Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Simone11

Birra normale

Recommended Posts

Prima di inziare il tread vorrei chiedervi di leggere il tutto con un misto di tristezza e apatia in modo da immedesimarvi meglio in me :D

Padre chiede una birra NORMALE da portare ai vari rinfreschi che farà in occasione della pensione ormai alle porte

L'unico requisito è che piaccia a tutti (insomma comprasse due casse di moretti che vanno bene uguale), ma vorrei che si distinguesse anche da una moretti

Avevo pensato a una roba del genere

OG: 1,042;
IBU: 24,2;
EBC: 12;
Volume cotta: 25,0 litri; 
Bollitura: 60 min.; 

Malti:
  3000 gr Pale Ale, 1,030;
  2000 gr Pilsner, 1,030;

Luppoli:
  10 gr Magnum, 13,8 %a.a., 60 min, Kettle;
  30 gr Cascade, 6,3 %a.a., 10 min, Kettle;
  30 gr Cascade, 6,3 %a.a., 5 min, Kettle;
  30 gr Cascade, 6,3 %a.a., 0 min, Kettle;

Grist classico da pale ale ormai consolidato, lievito us05

Luppolatura coglievo l'occasione per fare fuori il cascade che quello del 2016 non è tutta sta bomba profumata, alla fine avrà 3,6 g/l in aroma che dovrebbero un po sentirsi ma non troppo

cosa dite? abbastanza normale?

Edited by Simone11

Fai una pils che piace a tutti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Fare una bassa per gente che poco apprezza ha poco senso per me

Simo direi che possa andare..limita gli sbattimenti, tieni bassi gli ibu e falla chiara..sei a cavallo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Fare una bassa per gente che poco apprezza ha poco senso per me

Simo direi che possa andare..limita gli sbattimenti, tieni bassi gli ibu e falla chiara..sei a cavallo

Almeno è una birra più neutra

bassa no per i seguenti motivi:

troppo sbatti: fermenta basso, lagherizza, usa più lievito ecc.

mi occupa la camera più tempo

non sarà pronta per il 20 dicembre data indicativa

un mese di lagerizzazione già mi toglie i sentimenti se poi dovrò berla io, figuriamoci :D

se ne parlava qualche giorno fa mi sembra...una richiesta simile di birra "normale"

golden ale...pale ale...io andrei così...e mi pare tu sia in quell'ottica di idee

un mese di lagerizzazione già mi toglie i sentimenti se poi dovrò berla io, figuriamoci
Anzi l"attesa dovrebbe fatti crescere l'amore

ma sai che ti dirò che forse meno frizzante potrebbe essere più apprezzata 

comunque penso carbonerò un filo più alto del solito, a 2.1-2.2 vol

Mettici del mais

Comunque si, direi che 2.1/2.2 sia la giusta via di mezzo

On 14/11/2017 at 15:18, Simone11 said:

Prima di inziare il tread vorrei chiedervi di leggere il tutto con un misto di tristezza e apatia in modo da immedesimarvi meglio in me :D

Padre chiede una birra NORMALE da portare ai vari rinfreschi che farà in occasione della pensione ormai alle porte

L'unico requisito è che piaccia a tutti (insomma comprasse due casse di moretti che vanno bene uguale), ma vorrei che si distinguesse anche da una moretti

EBC: 12;
Volume cotta: 25,0 litri; 
Bollitura: 60 min.; 

Malti:
  3000 gr Pale Ale, 1,030;
  2000 gr Pilsner, 1,030;

Luppoli:
  10 gr Magnum, 13,8 %a.a., 60 min, Kettle;
  30 gr Cascade, 6,3 %a.a., 10 min, Kettle;
  30 gr Cascade, 6,3 %a.a., 5 min, Kettle;
  30 gr Cascade, 6,3 %a.a., 0 min, Kettle;

Grist classico da pale ale ormai consolidato, lievito us05

Luppolatura coglievo l'occasione per fare fuori il cascade che quello del 2016 non è tutta sta bomba profumata, alla fine avrà 3,6 g/l in aroma che dovrebbero un po sentirsi ma non troppo

cosa dite? abbastanza normale?

È un'ottima ricetta per una golden ale. Brassa e si' felice. :)

In più consiglierei un bel monostep a 68° per avere un po' di corpo (dovresti avere un'attenuazione del 75% circa con l'US) e di correggere l'acqua in modo da avere un rapporto solfati/cloruri poco spinto (tra 1 e 1.5).

Mi raccomando di tenerti rigorosamente in overpitching sostanzioso per un profilo pulito e garantirti una maturazione praticamente nulla così come di far fermentare a 16° invece dei classici 18° (ultimamente ho sperimentato in questo senso e secondo me conviene).

Infine, se hai paura che il citrico del cascade possa urtare la sensibilità dei palati più gretti, puoi anche pensare di sostituirlo con un più mite e reazionario saaz che ti dà giusto un po' di floreale. :)

Edited by Vinc

Anche a me è successa più o meno la stessa cosa..........capisco il tuo stato d animo.......Comunque ho risolto molto più semplice mente, ho preso due barattoli di malti luppolato e via...tutti a dire quanto era buona la mia lager....

Che tristezza.....una lager senza lagherizzazione.....come la carbonara senza pancetta

Dai, almeno era a bassa... spero! :)

2 minutes ago, CeT_LoLLo said:

come la carbonara senza pancetta

Ma perché volete farmi bestemmiare su un pubblico forum?! Eppure sono una personcina così educata! :P

• Like 1

Scusa vinc, mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa....mi sono svegliato e non ho preso ancora il caffè...adesso ci Puccio un Po di guanciale dentro.

Comunque la lager con il malto luppolato era ad alta fermentazione.....la tristezza si fa sempre più pesante in questo post

piano comunque un po me la devo bere pure io

poi non è che sia così economico il malto luppolato, anzi mi costa di meno in all grain

• Like 1

Vabè, ti perdono. A patto che la carbonara, guanciale o pancetta che sia, però sappiamo che è assolutamente guanciale, sia rigorosamente cremosa e non frittatosa... che se ci penso è subito: brrrrrr! :wacko:^_^

5 minutes ago, CeT_LoLLo said:

Comunque la lager con il malto luppolato era ad alta fermentazione

Un giorno mi spieghi perché l'hai chiamata lager allora. No, perché potrei iniziare a chiamare la mia macchina catamarano a sto punto. :lol:

Tornando a noi, perché ricorrere ai malti luppolati? La ricetta del nostro amico trovo sia perfetta per lo scopo, ma ottima anche a prescindere dallo scopo. :) 

Tornando ad argomenti importanti..

Anche io la faccio con la pancetta.. talvolta pure affumicata.. non linciatemi.. e qua mi han chiesto di fargli la carbonara! 

Però non la faccio frittatosa, anzi la odio! Quindi mi salvo all'ultimo..

Quotone per la birra.. i malti luppolati costano una fucilata!

Io fossi in te gli comprerei qualche cassa di poretti 7 luppoli

comunque mia madre ha appena fatto la carbonara con lo speck sapevatelo

se ve lo state chiedendo io non approvo ma è lei la cuoca

Io vorrei aggiungere anche che ce chi ci mette in goccio di latte per renderla più cremosa...................blasfemia di incapacità......

2 hours ago, Vinc said:

Un giorno mi spieghi perché l'hai chiamata lager allora. No, perché potrei iniziare a chiamare la mia macchina catamarano a sto punto. :lol:

Non è colpa mia Se sul barattolo ci scrivono lager, poi se vuoi andare per strada su un catamarano almeno invitaci così possiamo bere lager ad alta fermentazione mentre naviaghiamo sulle strade:crazy::rofl:

On 14/11/2017 at 15:18, Simone11 said:

...

Avendo ricevuto una richiesta mooooolto simile alla tua, con il tuo permesso, ti rubo la ricetta :D

Chi ti ha detto che sarà buona?
Il fatto che io possa berne solo una piccola parte mi porta a non farmi queste domande

Inviato dal mio P6000 Pro utilizzando Tapatalk

• Like 1