Simone11 707 Posted November 14, 2017 (edited) Prima di inziare il tread vorrei chiedervi di leggere il tutto con un misto di tristezza e apatia in modo da immedesimarvi meglio in me Padre chiede una birra NORMALE da portare ai vari rinfreschi che farà in occasione della pensione ormai alle porte L'unico requisito è che piaccia a tutti (insomma comprasse due casse di moretti che vanno bene uguale), ma vorrei che si distinguesse anche da una moretti Avevo pensato a una roba del genere OG: 1,042; IBU: 24,2; EBC: 12; Volume cotta: 25,0 litri; Bollitura: 60 min.; Malti: 3000 gr Pale Ale, 1,030; 2000 gr Pilsner, 1,030; Luppoli: 10 gr Magnum, 13,8 %a.a., 60 min, Kettle; 30 gr Cascade, 6,3 %a.a., 10 min, Kettle; 30 gr Cascade, 6,3 %a.a., 5 min, Kettle; 30 gr Cascade, 6,3 %a.a., 0 min, Kettle; Grist classico da pale ale ormai consolidato, lievito us05 Luppolatura coglievo l'occasione per fare fuori il cascade che quello del 2016 non è tutta sta bomba profumata, alla fine avrà 3,6 g/l in aroma che dovrebbero un po sentirsi ma non troppo cosa dite? abbastanza normale? Edited November 14, 2017 by Simone11 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Lager 65 Posted November 14, 2017 Fai una pils che piace a tuttiInviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
Lucio#09 194 Posted November 14, 2017 Fai una pils che piace a tuttiInviato dal mio SM-G900F utilizzando TapatalkFare una bassa per gente che poco apprezza ha poco senso per me Simo direi che possa andare..limita gli sbattimenti, tieni bassi gli ibu e falla chiara..sei a cavallo Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
Lager 65 Posted November 14, 2017 Fare una bassa per gente che poco apprezza ha poco senso per me Simo direi che possa andare..limita gli sbattimenti, tieni bassi gli ibu e falla chiara..sei a cavallo Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando TapatalkAlmeno è una birra più neutra Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 707 Posted November 14, 2017 bassa no per i seguenti motivi: troppo sbatti: fermenta basso, lagherizza, usa più lievito ecc. mi occupa la camera più tempo non sarà pronta per il 20 dicembre data indicativa Quote Share this post Link to post Share on other sites
Dani 1.071 Posted November 14, 2017 un mese di lagerizzazione già mi toglie i sentimenti se poi dovrò berla io, figuriamoci Quote Share this post Link to post Share on other sites
Dani 1.071 Posted November 14, 2017 se ne parlava qualche giorno fa mi sembra...una richiesta simile di birra "normale" golden ale...pale ale...io andrei così...e mi pare tu sia in quell'ottica di idee Quote Share this post Link to post Share on other sites
Lager 65 Posted November 14, 2017 un mese di lagerizzazione già mi toglie i sentimenti se poi dovrò berla io, figuriamoci Anzi l"attesa dovrebbe fatti crescere l'amoreInviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 707 Posted November 14, 2017 l'attesa mi fa crescere l'amore solo se me la bevo io ahah 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
dfat 301 Posted November 14, 2017 falla frizzante... 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 707 Posted November 14, 2017 ma sai che ti dirò che forse meno frizzante potrebbe essere più apprezzata comunque penso carbonerò un filo più alto del solito, a 2.1-2.2 vol Quote Share this post Link to post Share on other sites
Lucio#09 194 Posted November 14, 2017 Mettici del mais Comunque si, direi che 2.1/2.2 sia la giusta via di mezzoInviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
Vinc 810 Posted November 18, 2017 (edited) On 14/11/2017 at 15:18, Simone11 said: Prima di inziare il tread vorrei chiedervi di leggere il tutto con un misto di tristezza e apatia in modo da immedesimarvi meglio in me Padre chiede una birra NORMALE da portare ai vari rinfreschi che farà in occasione della pensione ormai alle porte L'unico requisito è che piaccia a tutti (insomma comprasse due casse di moretti che vanno bene uguale), ma vorrei che si distinguesse anche da una moretti Avevo pensato a una roba del genere OG: 1,042; IBU: 24,2; EBC: 12; Volume cotta: 25,0 litri; Bollitura: 60 min.; Malti: 3000 gr Pale Ale, 1,030; 2000 gr Pilsner, 1,030; Luppoli: 10 gr Magnum, 13,8 %a.a., 60 min, Kettle; 30 gr Cascade, 6,3 %a.a., 10 min, Kettle; 30 gr Cascade, 6,3 %a.a., 5 min, Kettle; 30 gr Cascade, 6,3 %a.a., 0 min, Kettle; Grist classico da pale ale ormai consolidato, lievito us05 Luppolatura coglievo l'occasione per fare fuori il cascade che quello del 2016 non è tutta sta bomba profumata, alla fine avrà 3,6 g/l in aroma che dovrebbero un po sentirsi ma non troppo cosa dite? abbastanza normale? È un'ottima ricetta per una golden ale. Brassa e si' felice. In più consiglierei un bel monostep a 68° per avere un po' di corpo (dovresti avere un'attenuazione del 75% circa con l'US) e di correggere l'acqua in modo da avere un rapporto solfati/cloruri poco spinto (tra 1 e 1.5). Mi raccomando di tenerti rigorosamente in overpitching sostanzioso per un profilo pulito e garantirti una maturazione praticamente nulla così come di far fermentare a 16° invece dei classici 18° (ultimamente ho sperimentato in questo senso e secondo me conviene). Infine, se hai paura che il citrico del cascade possa urtare la sensibilità dei palati più gretti, puoi anche pensare di sostituirlo con un più mite e reazionario saaz che ti dà giusto un po' di floreale. Edited November 18, 2017 by Vinc Quote Share this post Link to post Share on other sites
CeT_LoLLo 72 Posted November 18, 2017 Anche a me è successa più o meno la stessa cosa..........capisco il tuo stato d animo.......Comunque ho risolto molto più semplice mente, ho preso due barattoli di malti luppolato e via...tutti a dire quanto era buona la mia lager.... Che tristezza.....una lager senza lagherizzazione.....come la carbonara senza pancetta Quote Share this post Link to post Share on other sites
Vinc 810 Posted November 18, 2017 Dai, almeno era a bassa... spero! 2 minutes ago, CeT_LoLLo said: come la carbonara senza pancetta Ma perché volete farmi bestemmiare su un pubblico forum?! Eppure sono una personcina così educata! 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
CeT_LoLLo 72 Posted November 18, 2017 Scusa vinc, mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa....mi sono svegliato e non ho preso ancora il caffè...adesso ci Puccio un Po di guanciale dentro. Comunque la lager con il malto luppolato era ad alta fermentazione.....la tristezza si fa sempre più pesante in questo post Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 707 Posted November 18, 2017 piano comunque un po me la devo bere pure io poi non è che sia così economico il malto luppolato, anzi mi costa di meno in all grain 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Vinc 810 Posted November 18, 2017 Vabè, ti perdono. A patto che la carbonara, guanciale o pancetta che sia, però sappiamo che è assolutamente guanciale, sia rigorosamente cremosa e non frittatosa... che se ci penso è subito: brrrrrr! 5 minutes ago, CeT_LoLLo said: Comunque la lager con il malto luppolato era ad alta fermentazione Un giorno mi spieghi perché l'hai chiamata lager allora. No, perché potrei iniziare a chiamare la mia macchina catamarano a sto punto. Tornando a noi, perché ricorrere ai malti luppolati? La ricetta del nostro amico trovo sia perfetta per lo scopo, ma ottima anche a prescindere dallo scopo. Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.353 Posted November 18, 2017 Tornando ad argomenti importanti.. Anche io la faccio con la pancetta.. talvolta pure affumicata.. non linciatemi.. e qua mi han chiesto di fargli la carbonara! Però non la faccio frittatosa, anzi la odio! Quindi mi salvo all'ultimo.. Quotone per la birra.. i malti luppolati costano una fucilata! Quote Share this post Link to post Share on other sites
metiu 2.129 Posted November 18, 2017 Io fossi in te gli comprerei qualche cassa di poretti 7 luppoli Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 707 Posted November 18, 2017 comunque mia madre ha appena fatto la carbonara con lo speck sapevatelo se ve lo state chiedendo io non approvo ma è lei la cuoca Quote Share this post Link to post Share on other sites
CeT_LoLLo 72 Posted November 18, 2017 Io vorrei aggiungere anche che ce chi ci mette in goccio di latte per renderla più cremosa...................blasfemia di incapacità...... 2 hours ago, Vinc said: Un giorno mi spieghi perché l'hai chiamata lager allora. No, perché potrei iniziare a chiamare la mia macchina catamarano a sto punto. Non è colpa mia Se sul barattolo ci scrivono lager, poi se vuoi andare per strada su un catamarano almeno invitaci così possiamo bere lager ad alta fermentazione mentre naviaghiamo sulle strade Quote Share this post Link to post Share on other sites
jdm65 165 Posted November 21, 2017 On 14/11/2017 at 15:18, Simone11 said: Avevo pensato a una roba del genere OG: 1,042; IBU: 24,2; ... Avendo ricevuto una richiesta mooooolto simile alla tua, con il tuo permesso, ti rubo la ricetta Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 707 Posted November 21, 2017 Chi ti ha detto che sarà buona? Quote Share this post Link to post Share on other sites
jdm65 165 Posted November 22, 2017 Chi ti ha detto che sarà buona? Il fatto che io possa berne solo una piccola parte mi porta a non farmi queste domande Inviato dal mio P6000 Pro utilizzando Tapatalk 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites