Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mpjame

Problema impianto RIMS autocostrito

Recommended Posts

Salve a tutti! È da un po’ che non intaso più il forum con le mie richieste per il vostro bene ma questa volta, ahi voi, non posso farne proprio a meno e mi servirebbe un suggerimento da chi magari ci è già passato. Giungo al punto, mi sono auto costruito un sistema RIMS composto da PID Sestos D1S, resistenza Gandolfi da 2000W e pompetta per il ricircolo Topsflo. Il mio problema è che molto probabilmente la resistenza in questione è troppo potente per la gestione delle temperature e mi trovo del mosto leggermente carbonizzato intorno quando la pulisco a fine cotta. Pensavo di risolvere depotenziando la resistenza nei settaggi del PID ma non sono sicuro della cosa. Da quello che ho capito bisognerebbe abbassare il valore oPH (output upper limit). Cosa ne pensate? Suggerimenti? Opinioni?

sicuro di avere un flusso di ricircolo non continuo (bolle d'aria, momentanei intoppi) e quindi la resistenza non è sempre completamente "immersa" nel mosto?

sicuro di avere un flusso di ricircolo non continuo (bolle d'aria, momentanei intoppi) e quindi la resistenza non è sempre completamente "immersa" nel mosto?

Sinceramente non ne ho la certezza assoluta però da quello che vedo dal tubo in uscita il flusso d’acqua mi sembra costante. Forse posso provare ad aumentare il flusso della pompa che regolo con un relè. Però da quello che noto dal PID in funzione è che molto spesso l’output arriva a 100 anche per differenze di temperatura di 0,5ºC

Avevo lo stesso tuo problema, e ho risolto così:

-tubo rims verticale, resistenza sotto, entrata mosto laterale/sotto, sonda laterale/sopra, uscita mosto superiore 

-Portata pompa sempre al massimo (Topsflo ts5)

-rampe a gas, mantenimento T° con il pid (ardbir)

non ho più avuto mosto caramelizzato/bruciato e resistenza bruciata

Per il PID non so aiutarti 

Avevo lo stesso tuo problema, e ho risolto così:
-tubo rims verticale, resistenza sotto, entrata mosto laterale/sotto, sonda laterale/sopra, uscita mosto superiore 
-Portata pompa sempre al massimo (Topsflo ts5)
-rampe a gas, mantenimento T° con il pid (ardbir)
non ho più avuto mosto caramelizzato/bruciato e resistenza bruciata

Per il PID non so aiutarti 

In effetti lo tengo orizzontalmente, proverò a metterlo come dici tu. Per il flusso della pompa al massimo ho un po’ perplessità, da qualche parte, non ricordo dove, avevo letto che il flusso del ricircolo non doveva essere eccessivo perché poi poteva portare problemi alla birra, però non so quanto sia vera questa cosa. Come pompa io ho la TL-10BH ma penso cambi poco.

14 hours ago, mpjame said:

In effetti lo tengo orizzontalmente, proverò a metterlo come dici tu. Per il flusso della pompa al massimo ho un po’ perplessità, da qualche parte, non ricordo dove, avevo letto che il flusso del ricircolo non doveva essere eccessivo perché poi poteva portare problemi alla birra, però non so quanto sia vera questa cosa. Come pompa io ho la TL-10BH ma penso cambi poco.

La velocità del flusso dipende molto dal tipo di filtro che utilizzi. Col mio la velocità consigliata è 4L/min e devo dire di trovarmi bene...

Edited by bore

Come filtro ho il fondo filtrante fatto da Lamanna sul mercatino di facebook. Comunque per la prossima volta provo a mettere il tubo in verticale e ad aumentare il flusso. Visto che ci sono ho diminuito l’output nel PID come detto e provo a rifare l’autotune.