Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
el valva

Bollitore per BIAB

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto valutando molto seriamente di passare, anche se solo dopo una sola cotta in E+G, al BIAB.

Premettendo che intendo fare batch piccoli, mai superiori ai 15 litri, inizialmente avevo pensato di prendermi una pentola da 30 litri e lavorare sul fornello da cucina ma leggendo qua e là su internet, in particolare l'articolo di Brewing Bad, ho iniziato a prendere in considerazione la possibilità di ricorrere a un bollitore elettrico e avrei visto questo. Cosa ne pensate? Può andare bene per produzioni di 10-15 litri? IMG_3226.JPGIMG_3228.JPGIMG_3229.JPGIMG_3230.JPG

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Su questo ci sto facendo un pensiero anche io ... ed ho visto parecchie customizzazioni in giro

Su questo ci sto facendo un pensiero anche io ... ed ho visto parecchie customizzazioni in giro

Quello postato da DoctorC o da me?

Il klarstein mi attira molto perché dotato di una ottima resistenza e una ottima coibentazione, penalizzati da un pessimo termostato. Con qualche customizzazione (ricircolo del mosto e controllo della temperatura) riesce ad avvicinarsi a sistemi molto più blasonati con un costo contenuto.

Per esempio provate a dare un'occhiata a questo blog

L'ho appena ordinato con una pompa tipo "solar project" per il ricircolo del mosto. Penso che lo userò sia in BIAB che in AG classico.

Il silva forse ha qualche vantaggio nei consumi e nell'ingombro ma è una macchina concepita per altro, è in plastica, quindi rischia di durare meno e richiede più customizzazioni (coibentazione, doppio fondo...).

A proposito di plastica, qualcuno ha esperienze conl'Electrim Mashing Bin? (questo qui per intenderci)

6 hours ago, noritaka100 said:

Un bidone di plastica con la resistenza piantata dentro??? Mmmmhhh

ahhahahahahahah ... è la stessa cosa che ho pensato anche io :D ... secondo me si squaglia tutto

Infatti riguardando con più attenzione ho fatto lo stesso ragionamento
Mi ero solo fatto ingolosire dal prezzo e dal fatto che fossero presenti su molti siti di rivenditori inglesi

Quello in plastica lo terrei in considerazione per riscaldare l'acqua di sparge... Tenendo però conto che con i comuni contatori far partire due resistenze di quella potenza insieme ha la probabilità di far saltare la corrente del 101%

A parte quello, io stavo cercando qualcosa per fare mash e boil a un prezzo ragionevole. Ma mi sa che punterò su pentola e fornello di casa

• Like 1

79f863425559ae3acebc726872edbdfa.jpg qualcuno sa perché non è possibile acquistare dall'Italia questa pentola Buffalo? Mi sembrava un ottimo prezzo..

79f863425559ae3acebc726872edbdfa.jpg qualcuno sa perché non è possibile acquistare dall'Italia questa pentola Buffalo? Mi sembrava un ottimo prezzo..

Qualcuno l'ha presa prova a vedere altri venditori. Altrimenti affidati a dei intermediari si prendono circa il 10% ma non c'è solo Amazon ;)