Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao,

domenica ho fatto una Belgian dark strong Ale .Profilo di mash: 50° 15 min 65° 60 min 78° 10 min

L'OG è stata 1085. La fermentazione tumultuosa è iniziata dopo 12 ore circa ma è stata violenta e breve. Dopo 48 ore sembra esserci calma piatta.

La temperatura di fermentazione fissa a 19,5° circa

Questo lievito scoppia e poi si ferma subito o sbaglio ? Che attenuazione dovrò aspettarmi ?

grazie

purtroppo male... molto male.... dopo 6 gg solo 67 % di attenuazione... 

nelle prime 24-48 ore ho avuto blow off ... credo che abbia causato il depauperamento della soluzione

Cosa vuol dire depauperamento della soluzione?

Cioè dici che il blow off ti abbia spinto via zuccherri fermentabili? Boh, tutte le volte che mi è uscita roba dal gorgogliatore(e tanta una volta) non ho mai avuto simili problemi..

Per me il problema risiede in altro..prova ad alzare la temperatura e a travasare..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

2 hours ago, gianry said:

che siano state portate via zuccheri fermentabili

nemmeno per sbaglio

Io ho una dubbel in fermentazione con 20% di cassonade scuro. Dopo 7 gg ho una aa dell'84% con mash 15' a 55° 40' a 65° 30' a 72° e mashout.

Il tuo grist?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Dopo 19 giorni di winterizzazione ed un mese e mezzo totale di fermentazione ho imbottigliato la mia dubbel con cassonade e lievito in questione. Il colore mi piace quindi per aver usato solo pilsen e cassonade promuovo quest'ultimo. L'aroma personalmente mi piace assai, fruttato e speziato ben bilanciati. Sembra quasi di annusare la chimay tappo rosso. Sapore anche, mi convince e credo che tra qualche mesetto mi darà soddisfazioni.

Vi aggiornerò per avere un'idea completa per quanto riguarda il Mangrovie M47. Per adesso promosso.

Ah attenuazione 85%.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk