Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
IRicI

[brewing method] BIAB-IAB Brewing in a bag in a barrel

5 posts in this topic

Buongiorno a Tutti,

partendo dall'esperienza americana di birrificare in BIAB all'interno di frigoriferi da campeggio, ho pensato, perchè non coibentare direttamente il barile di fermentazione e birrificare dentro li?

Vi scrivo per ricevere suggerimenti e critiche costruttive.

Il metodo consiste nel coibentare un barile da 30 litri in PET da fermentazione e far fare un sigle step+mash out con inserimento di acqua a 100 °C.

Mi spiego meglio con i passaggi.

1- coibento il mio barile con alluminio, carta tela, ecc. deve perdere massimo 1 grado ogni 10 minuti;

2- faccio bollire un volume di acqua minimo (eg. 4 L se voglio ottenere 10 litri di birra ad esempio) ove inserisco i luppoli per la durata prevista dalla ricetta, facendo attenzione ai calcoli: meno acqua equivale a maggiore luppolo necessario per ottenere lo stesso risultato in estrazione;

3- metto nel barile l'acqua che era nella pentola con acqua a temperatura ambiente, calcolando la quantità necessaria per far arrivare la temperatura complessiva interna al barile alla temperatura di mash in sigle step prevista + qualche grado; E' importante che alla fine di questo passaggio nel barile ci siano circa 3.5 Lx KG di grano usato nella ricetta; dovete fare bene i calcoli;

4- inserisco i grani alloggiati in un sacco per BIAB nel barile e cerco di mantenere la temperatura nel barile al livello di mash, misuro il PH e lo aggiusto a 5.2 con inserimento di acido lattico o quello che piace a voi;

5- cerco di mantenere con l'inserimento di acqua a 100 °C (attraverso un tubo che passa dal buco del tappo del barile) la temperatura di mash nel barile per la durata dello step e ogni tanto apro e mescolo;

6- aggiungo acqua a 100°C per fa raggiungere la temperatura di mash out (78°C) per 10 minuti (togliendo il sacco con le trebbie);

7- inserisco la serpentina e raffreddo a 24°C;

8- inoculo il lievito.

Fare i calcoli dell'acqua da inserire per raggiungere una temperatura è una proporzione matematica abbastanza semplice, ma in realtà serve molta confidenza con l'attrezzatura e con le varie perdite di calore.

Con questo metodo la ricetta ha dei limiti fisici di rapporto tra volume di acqua, kg di grano e OG finale. Non credo sia possibile fare birre con OG maggiore di 1.050 proveniente da grani.

La misurazione della temperatura nel barile la bisogna fare con un termometro a sonda elettronico.

A cosa serve? A produrre birra senza una pentola gigante.

Dubbi: Pet rilascia sostanze tossiche se sottoposto a temperature da birrificazione?

Il metodo l'ho provato una volta e ho ottenuto un prodotto fermentabile (era una American Wheat che ora è in fermentazione OG 1.040 efficienza 65%), ma non ho idea del risultato finale.

Attendo vostri suggerimenti  e critiche costruttive :-)

Grazie in anticipo!

Edited by IRicI

vuoi fare un mix tra il mash all'inglese e il biab in pratica?

ma non capisco la storia del bollire il luppolo nell'acqua...

se vuoi fare birra senza una pentola enorme forse meglio e+g con bollitura concentrata e late addiction...

Il luppolo per estrarre deve bollire  a 100°C, io ho una temperatura a quei gradi solo nella pentola piccola che ho sul fornello.

Non credo che per l'estrazione dei luppoli sia peggio avere solo acqua o mosto, anzi il tasso di solubilità dovrebbe essere maggiore nell'acqua.

qualche problema che vedo:

• l'estrazione dell'amaro e degli aromi di luppolo in acqua rispetto che in mosto è diverso
  • in pratica non bolli il mosto... la bollitura del mosto ha molti scopi, sterilizzazione dello stesso, volatilizzazione del DMS, coagulazione delle proteine e te li andresti a perdere tutti
Edited by T.Rex

T.Rex, in che senso l'estrazione del luppolo in acqua è diverso da mosto? Come cambia?

Vi ringrazio per i suggerimenti!