Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Marcnof

Alcol 95 gradi nella birra

Recommended Posts

Ciao!ma per alzare la gradazione appena prima dell'imbottigliamento posso aggiungere alcol a 95 gradi nel fusto e poi imbottiglio?

Per alzare la gradazione...sto per fare una Golden col kit della brewferm ma vorrei alzare un po' la gradazione da 5,5 a tipo 6,5... aggiungerò beermalt è più zucchero del normale ma cmq non salirà di molto

sconsiglio fortemnte perché vai a sbilanciare la birra; se proprio invece la vuoi più alcolica dovresti aggiungere in fermentazione zucchero o estratto di malto non luppolato

Il kit prevede 12 litri ,ne ho presi 2 ma anziché portarla a 24 litri che sarebbero il doppio vorrei tenermi più basso ..tipo mettere a fermentare 21/22 litri totali...otterrei gradazione più alta e poi corpo?in totale 1 kg di beermalt dry e pensavo 3/400 g di zucchero

Oh mio Dio....ma perché?

Ok....lo so il perché.

Ci siamo passati tutti all'inizio.....nulla di male eh.

Ma vedi alcol e solo la "conseguenza" se mi passi il termine della fermentazione del mosto.

Ora so che la birra alcolica in se ha i suoi estimatori....che fare una birra più alcolica può essere l'obbiettivo principe.

Ed esistono birre, stili di birra con un abv importante.

Ma abv come dicevo e solo una conseguenza, conseguenza calcolata se vogliamo dirla tutta.

Non devi vedere la birra solo in una dimensione....ovvero l'alcol.

Nemmeno a due o tre dimensioni.

La birra, una birra, uno stile di birra ha tante dimensioni, che devono coesistere insieme per poter ottenere un risultato degno.

Alcol e solo una di queste.

Se tu spari tutto su alcol senza avere una struttura che lo regga.....otterrai solo una porcheria.

Alcol e conseguenza del malto che viene immesso nel mash quando si crea un mosto e poi fermentato.

Di conseguenza si porta con se alcune caratteristiche che alcol puro assolutamente non ha, caratteristiche che poi vanno bilanciate con tutte le dimensioni che una birra ha.

Alcol e solo una di queste.

Si può alzare con altri fermentabili come zucchero o altro, vero, ma il farlo richiede sempre un perché e una base adeguata su cui farlo.

Un kit amaricato e fatto per reggere fino ad un certo punto...se ti spingi oltre rischi di rovinarlo...non che siano chissà che già di loro....però insomma miracoli secondo me e inutile chiederglieli....poi oh, lo so perché ogni tanto leggo di gente che con i kit ne fa di ogni.

Tu ovviamente fai come credi....ma se la passione reggerà vedrai che poi capirai. ;-)

Hai perfettamente ragione,la mia era più una curiosità o provocazione che altro perdonami!!Ad ogni birra nuova che faccio però mi piace sperimentare,non strafare xche capisco benissimo che la porcata è lì ad attendermi...però voglio cambiare,aggiungere o togliere... modificare insomma,non è che scaldo il kit e imbottiglio altrimenti la comprerei già pronta alla coop!

7 minutes ago, Marcnof said:

Hai perfettamente ragione,la mia era più una curiosità o provocazione che altro perdonami!!Ad ogni birra nuova che faccio però mi piace sperimentare,non strafare xche capisco benissimo che la porcata è lì ad attendermi...però voglio cambiare,aggiungere o togliere... modificare insomma,non è che scaldo il kit e imbottiglio altrimenti la comprerei già pronta alla coop!

Allora forse ti converrebbe informarti e passare a qualcosa di più..

Perché invece i kit sono proprio quello che hai descritto tu..

Inizia ad informarti su E+G e All grain.. vedrai che mondo che ti aspetta.. e ti passerà qualsiasi voglia di aggiungere alcol ad un kit.. :)

Ma va.....ma che devo perdonare?

Ma non scherzare.....ci sono passato anch'io!

E come me molti altri qua.....tranquillo.:D

Vedi i kit, senza offesa, sono come fare la pasta con i 4 salti in padella....viene anche buona, ci puoi mettere su che so...il tartufo o altro, ed ottenere cose assolutamente degne.

Ma la base...beh quella è.

Miracoli non ne fanno.

Kit sono stessa cosa.

Per sperimentare serve spingersi un po' oltre.

Poi si può fare anche con kit in maniera inferiore, non lo metto in dubbio....però e limitata come cosa....secondo me eh, sia ben chiaro.

Intanto con i kit si imparano già diverse cosine....e questo e buono.;)

Infatti sto leggendo e mi sto informando già sull' e+g, è un mondo da esplorare assurdo mi galvanizza al solo pensiero di provare!Intanto questa settimana provo a fare questa Golden ale  di brewferm con beermalt e destrosio e un lievito diverso da quello del kit...ma a proposito voi che siete navigati,ho preso East Kent e citra x il dry hopping,pensavo 14 g di East e circa 15/20 di citra ....consigli?

Non conosco il kit in questione, ne feci 3 nel 2008 poi abbandonai i kit.

Se non erro i brewferm male non sono dicono.....ma io non so.

E non ho idea se dh ci sta o meno....di sicuro il citra a ekg se lo mangia a colazione....nel senso che sentirai solo il citra....che e un luppolo molto caratterizzante.

Sono due luppoli molto diversi come caratteristiche....il che non e un male in se a prescindere....a volte.;)

In 23 litri 30 grammi totali saranno troppi per una chiara?..il dubbio mi assale :unknw:..ma vorrei spingere un po' di luppolo e dargli un bel sentore

Qua c'è gente che 30 gr di dh non lo considera nemmeno dh se e per quello.....viaggiano over 100 gr per tuo volume....e sto molto basso....ahahahah

Fai anche 200 gr.:D

Ma son birre pensate per reggerlo....o almeno nelle intenzioni.

30 gr in dh dunque possono essere troppi?.....beh direi di no!;)

Edited by conco