Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Rocco

Danno o non danno??

Recommended Posts

Producendo una weiss con E+G e non avendo termometro la ricetta diceva di far bollire l'acqua e aspettare 10 minuti (per farla arrivare a temperatura) e mettere i grani... ho fatto un errore... non ho aspettato i 10 minuti che avrebbero dovuto far scendere la temperatura... è un errore grave o no?? L' OG finale è 1050 rispetto al 1051 della ricetta quindi siamo li

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

con una infusione a temperatura maggiore dovresti aver estratto un bel numero di tannini, che poi ti ritroverai nella birra finita. Di quanti e quali grani stiamo parlando?

• Like 1

Scusa ma sono un principiante potresti spiegarmi cosa sarebbero i tannini e cosa succede ora alla mia birra con questi tannini in piu?? Graziee
Comunque parlo di 500gr di malto macinato wheat

i tannini danno una sensazione di legno/astringenza in bocca ( per farti un esempio legato al mondo vino un merlot è un vino fortemente tanninico ); quello che rischi a livello di sapori è questo ( fmmi dire che dato il tipo di malto e il quantitativo non è nulla di grave )

aggiungo un dubbio ( e chiedo agli estrattisi che frequentano il forum di correggermi se dico una scemata ); in teoria il wheat ( o weizen ) è un malto base; non necessiterebbe di un mash invece che di una infusione?

• Like 1

i tannini sono dei composti polifenolici responsabili della sensazione tattile di astringenza, che non è in assoluto una cosa negativa, dipende da che birra fai

comunque tralasciando l'estrazione di tannini tu hai fatto infusione con 500 gr di wheat che è un malto che contiene amidi, e necessita di giuste temperature affinchè questi si convertano in zuccheri

qui un riassunto della parte relativa al mash  http://www.hobbybirra.info/view_articoli.asp?ART_ID=39&ME_ID=26

mentre su google potrai trovare quali malti necessitano di ammostamento e per quali è sufficiente un'infusione

Edited by Simone11
  • Like 1

Purtroppo non essendo esperto ho fatto quello che c'era scritto, cioè di mettere in infusione, l'unico errore è stato la temperatura sbagliata.
Quindi mi dite che non è successo nulla alla birra??

Un altra domanda.. se fosse successo qualcosa l'avrei già constatato con un OG diversa dal dovuto vero? o non c'entra nulla??

4 minutes ago, Rocco said:

Quindi mi dite che non è successo nulla alla birra??

No, probabilmente la birra andrà bene lo stesso ma la presenza di tannini e amidi sicuramente non è una cosa positiva

2 minutes ago, Rocco said:

se fosse successo qualcosa l'avrei già constatato con un OG diversa dal dovuto vero?

No

• Like 1

In che senso non è una cosa positiva??

impatterà sulla stabilità e sul gusto della birra ( Diciamo che sarà comunque meglio dell'80% delle birre industriali :P )

tra l'altro tra le due cose ritengo come impatto negativi sia peggiore il fatto di avere amidi rispetto ai tannini

• Like 2

impatterà sulla stabilità e sul gusto della birra ( Diciamo che sarà comunque meglio dell'80% delle birre industriali )
tra l'altro tra le due cose ritengo come impatto negativi sia peggiore il fatto di avere amidi rispetto ai tannini
Per la prossima volta come posso fare a non avere amidi??

Per la prossima volta come posso fare a non avere amidi??

Cioè avrei dovuto fare un mash più tosto che un infusione se non ho capito male?? Purtroppo se è così mi sono fidato troppo delle istruzioni senza informarmi prima, però dagli sbagli si impara

Vai Rocco !!! Visto che sei agli inizi Io ti consiglio di scrivere qui sul forum prima di fare qualsiasi cosa, in modo da non fare cazzate e buttare soldi e tempo!! Mash più tosto cosa intendi??????io stesso sono agli inizi e mi ricordo la prima cotta che nell' entusiasmo di fare tutto da soli convinti di fare bene i conti abbiamo cannato completamente le dosi dei luppoli poi grazie al forum abbiamo rimediato ed è venuta fuori una birra interessante probabilmente irripetibile per noi,, perché non sappiamo neanche cosa abbiamo fatto!?! Vai Rocco comprati un termometro a gabbia che costa poco e scrivi qui che di gente che ne sa qualcosa ce n'è parecchia!!

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

• Like 1