Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Rocco

Danno o non danno??

Recommended Posts

Producendo una weiss con E+G e non avendo termometro la ricetta diceva di far bollire l'acqua e aspettare 10 minuti (per farla arrivare a temperatura) e mettere i grani... ho fatto un errore... non ho aspettato i 10 minuti che avrebbero dovuto far scendere la temperatura... è un errore grave o no?? L' OG finale è 1050 rispetto al 1051 della ricetta quindi siamo li

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

con una infusione a temperatura maggiore dovresti aver estratto un bel numero di tannini, che poi ti ritroverai nella birra finita. Di quanti e quali grani stiamo parlando?

• Like 1

Scusa ma sono un principiante potresti spiegarmi cosa sarebbero i tannini e cosa succede ora alla mia birra con questi tannini in piu?? Graziee
Comunque parlo di 500gr di malto macinato wheat

i tannini danno una sensazione di legno/astringenza in bocca ( per farti un esempio legato al mondo vino un merlot è un vino fortemente tanninico ); quello che rischi a livello di sapori è questo ( fmmi dire che dato il tipo di malto e il quantitativo non è nulla di grave )

aggiungo un dubbio ( e chiedo agli estrattisi che frequentano il forum di correggermi se dico una scemata ); in teoria il wheat ( o weizen ) è un malto base; non necessiterebbe di un mash invece che di una infusione?

• Like 1

i tannini sono dei composti polifenolici responsabili della sensazione tattile di astringenza, che non è in assoluto una cosa negativa, dipende da che birra fai

comunque tralasciando l'estrazione di tannini tu hai fatto infusione con 500 gr di wheat che è un malto che contiene amidi, e necessita di giuste temperature affinchè questi si convertano in zuccheri