Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Rocco

Mosto in freezer

4 posts in this topic

Salve, tra un paio di giorni vorrei birrificare la mia prima E+G, avendo padelle molto grandi stavo pensando... se mettessi la pentola direttamente nel freezer per raffreddare il mosto???

Ho un freezer da bar quindi molto grande e la pentola ci entrerebbe senza problemi.

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Ciao Rocco,

ti sconsiglio di raffreddare direttamente il mosto in freezer, più che altro per non rischiare di rovinare il freezer stesso.

Io mi sono sempre trovato bene lavorando con un infusione concentrata e diluendo con acqua fredda appena prima della fermentazione.

Buona serata

Ciao Rocco,
ti sconsiglio di raffreddare direttamente il mosto in freezer, più che altro per non rischiare di rovinare il freezer stesso.
Io mi sono sempre trovato bene lavorando con un infusione concentrata e diluendo con acqua fredda appena prima della fermentazione.
Buona serata
Per il freezer nessun problema, è vecchio, anche se non vedo come possa romperlo.. ma alla birra succederebbe qualcosa un raffreddamento cosi brusco??

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Magari fosse raffreddamento brusco!!! Se leggi istruzioni di frigo e freezer sconsigliano di metterci dentro roba calda non so se si rovini o che ma comunque lo scambio termico tramite "aria" è molto lento non per niente gli scambiatori di calore hanno le forme più strane e sono fatti con tubi tubetti lamelle piastre ....e cazzi e mazzi vari !!

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

1 person likes this