Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Andrea Cascino

ODORE STRANO IN RIFERMENTAZIONE

Recommended Posts

buonasera

qualcuno sa darmi qualche opinione su quanto mi è accaduto?

sostanzialmente ho fatto una kolsch con Lievito Wyeast n.2565 Kölsch - 125 ml.
nessuna infezione, tutto regolare in fase di mash, a fermentazione conclusa, nel momento di imbottigliare la birra aveva un buon profumo, ben chiarificata, e bevendola era "piacevole" a pare mio. 

faccio la rifermentazione in bottiglia

problema: per scrupolo ho aperto una bottiglia per assaggiarla dopo una settimana, non mi aspettavo una birra perfetta, ovviamente, ma nemmeno con un sapore sgradevole, come se fosse affumicata, quasi imbevibile.

mi chiedo cosa possa essere successo dopo meno di una settimana.
Potrebbe essere la rifermentazione ancora attiva e quindi la causa di questo odore sgradevole, o potrebbe essere infezione?

Ti rispondo solo perché ancora nessuno lo ha fatto. Potrebbe essere un infezione, ma comunque potrebbe essere anche a causa della rifermentaziine ancora non conclusa.. oppure chissà magari la bottiglia non era al massimo della sua forma con tracce di prodotti quali detergenti metabisolfito o quant altro. Se ti va bene si tratta solo di una bottiglia... altrimenti chissà. Aspetta comunque le canoniche due settimane e magari anche un pochino di più e poi facci sapere. Aspetto comunque risposte dei luminari en quanto io non sono altro che un principiante...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

anche io pensavo fosse qualche problema di igiene della bottiglia, nel dubbio ne ho aperte 4...e tutte e quattro hanno lo stesso problema, credo che a questo punto sia un problema di rifermentazione. 

aspetterò un paio di settimane e vedrò cosa succede. speriamo che il problema sia limitato alla rifermentazione..e che dopo sia bevibile

anche io pensavo fosse qualche problema di igiene della bottiglia, nel dubbio ne ho aperte 4...e tutte e quattro hanno lo stesso problema, credo che a questo punto sia un problema di rifermentazione. 
aspetterò un paio di settimane e vedrò cosa succede. speriamo che il problema sia limitato alla rifermentazione..e che dopo sia bevibile

Ciao.... è cambiato qualcosa????

ciao! ho riaperto una bottiglia proprio sabato....stesso odore di affumicato, non è cambiato nulla, è proprio pronunciato. ho controllato se ci fosse segno di infezione, magari della fioretta in superficie, ma nulla. è tutto regolare. a questo punto non darei colpa ad una possibile infezione, ma a qualche problema nato in fase di fermentazione, magari la temperatura. non ne ho proprio idea. speravo che fosse un effetto della rifermentazione in bottiglia e che finita la rifermentazione svanisse poco alla volta, ma l'intensità dell'odore è la stessa. non è cambiata una mazza. tu hai idee?

Durante mash o bollitura non hai avuto bruciature? Sicuro? Usi resistenza o gas?

E non è che per sbaglio hai aggiunto dei grani malto affumicato?... beh fai a finta di essere a Bamberg e di Berti una rauch....

no no, tutto malto pilsner e 200 gr di acid souer malt.

nulla di affumicato, ma è veramente imbevibile, pur volendo berla. sale dal naso un odore sgradevole di affumicatura. potrei chiamarla smocked pils...ma fa veramente cagare :)