Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Lucio#09

La mia prima RIS

Recommended Posts

Comunque la stessa cosa è successa a me. Identica! Mash alto. US05. OG 1116 - FG 1038 ferma da 2 mesi a 24 gradi nel fermentatore perché speravo si abbassasse ancora un po' prima di imbottigliare... :unknw:
Siamo sulla stessa barca..com'è andata a finire?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

11 hours ago, Lucio#09 said:

Siamo sulla stessa barca..com'è andata a finire?

Come andrà a finire non so. Nel fine settimana imbottiglierò e tra qualche mese ti saprò dire. Il "mosto" per il momento è mooooolto buono. Fa ben sperare....

Ne vorrei fare subito un'altra uguale identica ma questa volta con un mash basso...

8 hours ago, Dani said:

2 mesi???

Anche a me sembrava un'eternità. Ho trovato poi un topic sul Barley dove Trapist (si scrive così?) diceva che spesso le sue alte OG restano in fermentatore tutto sto tempo.

Ma a ben pensarci tutte quelle che ho prodotto a bassa sono state circa due mesi nel fermentatore. 

Poi è vero che una candelina agli dei della birra l'ho sempre offerta... ;)

Ciao Lucio. Io feci una Ris l’anno scorso con og 1100 e fg 1035. Usai il fondo di una stout fermentata col Nottingham e in bottiglia non rifermento’. Buttata via dopo 9 mesi di attesa. Ho dato la colpa al lievito che pensavo non reggesse l’alcol e volevo riprovarci anche io con l’us 05. Facci sapere come va con la tua che poi ci riprovo con l’us05. Cmq per sicurezza dalle prossime volte mi prendo anche un lievito da rifermentazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Siamo già in 3 aspettiamo va qualche mese va..

L'us05 non dovrebbe avere problemi però

La situazione ad oggi è moooolto migliorata..
Finalmente ha raggiunto la sua frizzantezza con una schiuma niente male per avere poco più di un mese..

La si beve più che volentieri e non stomaca sebbene l'fg sua stata molto alta..ora aspettiamo un altro mesetto per le differenze..

(I 10.5% sono nascosti bene ma ti danno alla testa in poco tempo)54f3d329d270b5d06c5ab2f3452ee132.jpg

• Like 1

Infanticidio :D

Infanticidio

Ho avuto brutte esperienze e volevo togliermi il pallino del lavandinare tutto..ora son tranquillo e me la posso dimenticare lì a prendere polvere

Purtroppo ho un problema di assaggio precoce..lo riconosco e dovrei andare da pissicologo per sistemarmi al meglio..

Fortunatamente la cantina non scarseggia

Lucio, per caso hai usato lievito da rifermentazione?
No..ma la prossima volta per una birra di questa OG con lievito concatenato magari ci penso..ora a tutti gli effetti mi sembra abbia carbonato bene

La tua si, non male :drinks: La mia vedremo ma penso anch'io che per queste OG sia meglio attrezzarsi con lieviti appositi...

La tua si, non male aiwan_drinks.gif La mia vedremo ma penso anch'io che per queste OG sia meglio attrezzarsi con lieviti appositi...
Tu hai imbottigliato?

Si. Il 3 gennaio dopo esattamente due mesi. Era ferma ancora a 1038 ma non me la sentivo di tenerla ancora nel secchio. Nemmeno volevo aggiungere bayanus (si scrive così?) o dargli una deriva "spontaneamente acida" inserendo frutta e/o altro. L'ho imbottigliata stando semplicemente basso con lo zucchero, 4 g/l, e accendendo tante belle candeline...

Si. Il 3 gennaio dopo esattamente due mesi. Era ferma ancora a 1038 ma non me la sentivo di tenerla ancora nel secchio. Nemmeno volevo aggiungere bayanus (si scrive così?) o dargli una deriva "spontaneamente acida" inserendo frutta e/o altro. L'ho imbottigliata stando semplicemente basso con lo zucchero, 4 g/l, e accendendo tante belle candeline...

Stappane una il 3 febbraio e vedi per me non avrai problemi

Alla fine abbiamo fatto la stessa birra

2 hours ago, Lucio#09 said:

No..ma la prossima volta per una birra di questa OG con lievito concatenato magari ci penso..ora a tutti gli effetti mi sembra abbia carbonato bene

Lascia perdere.. Aumenti la fondazza e basta..
A me han sempre carbonato benissimo anche birre da più di 1100..

22 minutes ago, Tyrion132 said:

Lascia perdere.. Aumenti la fondazza e basta..
A me han sempre carbonato benissimo anche birre da più di 1100..

Quoto.

Inoltre Lucio, non vorrei essere "porta sfiga"....ma aspetta a dirti "tranquillo"...dagli ancora qualche tempo prima di farlo.

Mi e capitato che birre del genere al mese fossero ok, anzi quasi piatte, per poi dare problemi dopo più mesi aumentando co2...per cui ti direi di tenere la situazione sempre sotto controllo, ma vedo che paventi un assaggio fra un mesetto...per cui direi ok.;)

Quoto.
Inoltre Lucio, non vorrei essere "porta sfiga"....ma aspetta a dirti "tranquillo"...dagli ancora qualche tempo prima di farlo.
Mi e capitato che birre del genere al mese fossero ok, anzi quasi piatte, per poi dare problemi dopo più mesi aumentando co2...per cui ti direi di tenere la situazione sempre sotto controllo, ma vedo che paventi un assaggio fra un mesetto...per cui direi ok.
Si diciamo che ora ho la paura opposta..

In ogni caso non riesco mai a lasciarle lì a maturare troppo se non mi impegno quindi se vedo che assume una brutta piega la faccio sparire in fretta..