Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Lucio#09

La mia prima RIS

68 posts in this topic

Ciao ragazzi,

è arrivato il momento di brassare la mia prima RIS, posto la ricetta in cerca di preziosi consigli(è la prima volta che brasso un OG alta e non vorrei quindi commettere errori dato che resterà in bottiglia per un bel pò).

Come lievito userò il fondo della Porter brassata questo sabato. Se non sbaglio il procedimento è molto semplice: travaserò la Porter per imbottigliarla dopo cold crash e verserò direttamente sopra al fondo la RIS.

Per quanto riguarda il grist: la % di tostati va bene? Avrei anche del peated ma ho paura a mettercelo dentro..Che ne pensate?

Altro dubbio..Efficienza.. Fino ad ora mi sono tenuto su un'efficiente del 75/80% per OG fino a 1.070..Leggo in giro che per OG così alte è necessario scendere per non rimanerci "male"..Ho allora messo un valore relativamente basso..E' troppo?

In generale cosa ne pensate?

Senza titolo.png

Visto che è la prima io farei un grist più semplice, perché se poi un sapore non ti piace non è facile andare a capire dove sta. Stessa cosa per la luppolatura, leverei sia fwh che la gettata a 20' per cercare di esaltare al meglio la parte maltata (forse mi terrei anche più basso con gli ibu)

Per i malti speciali alza un Po roasted e chocolate, circa 4%. (del peated non so che dirti, mai usato)

Per il lievito ti consiglio di lasciar perdere, 3 bustine di us costano 9 euro e vai tranquillo, poi se lo vuoi fare per provare allora cerca di fare due travasi per avere la fondazza un Po più pulita.

Per il lievito quello ho..mi rimangono 3 bustine e ho fatto apposta la porter per concatenarla(o meglio..faccio proprio la RIS per concatenarla)..i due travasi li faccio sempre, compreso il cold crash..

Ok chocolate e roasted..anche se preferirei aumentare il brown invece del chocolate..

L'fhw posso anche eliminarlo, magari sposto tutti a 60 che già dovrebbero calare un pochino gli IBU..avevo pensato all'fhe per dargli anche un po di "luppoloso" dato che tra i tostati sarà difficile da identificare

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Le ris devono maturare.. quindi inutile cercare di dare luppoloso..

Io ridurrei il monaco ed eliminerei l'avena..

Usare la fonda della porter è un'ottima idea.. fare una birra starter prima è una delle strategie migliori per fermentare le alte og..

Allora mi risparmio del northdown per una futura stout..singola gettate a 60 di magnum o northdown?

Mi manterrei su un rapporto di 0.8..rimango elastico sulle quantità in quanto non so bene l'efficienza che raggiungo..

Dici di dimezzare il monaco e di rimpiazzarlo con il MO? Se mi dici tu di togliere del Monaco mi fido

Perché toglieresti l'avena?

Per la mia poca esperienza eviterei il monaco anche per il fatto che usi MO come malto base

L avena non so, o ne metterei il 10% o la eliminerei

Luppolo farei solo a 60 per bu/gu 0.8 perche comunque stando li perde l amaro

Sui tostati farei diverso ma la birra e tua non mia ahah

44 minutes ago, Lucio#09 said:

avevo pensato all'fhe

Scusa l ignoranza ma che cosa è il fhe? Qualche acronimo che non conosco o è il correttore che colpisce?

Fwh..un po di elasticità su..non so come sia uscita quella parola

Eh Simo non puoi dirmi così però..come ti gusta a te il nero? a livello di percentuale, alzando il roast e un po chocolate o brown ci siamo?

Sul monaco/maris otter non mi pronuncio non avendo mai provato la combo sulla mia pelle..a disposizione ho sia MO che pale ale volendo..

lato accoppiamento mo + monaco a me piace parecchio; diciamo che il connubio tra l'aroma noccioloso del MO e il "fetta biscottata" del Monaco. Ho inizia a metterlo sulla bitter per bilanciare la parte gustativa riuscendo ad abbassare l'utilizzo dei malti caramelli ( ora lo uso spesso, considera che come base per il BW che ho fatto sabato c'erano 8,5 kg di MO e 2kg di Monaco ); come speciali direi che ci stanno, in una ris vai a caccia di complessità e sto popò di roba dovrebbe dartela; i fiocchi però non ce li vedo molto ( ma vabbè i fiocchi li vedo proprio poco di mio :P )

lato luppoli hai due bestiacce che proprio non sopporto :P dato che come aroma sono sgraziatini valuterei l'uso in boil normale invece che in FWH

ultima cosa... su una ris i 60m di bollitura son proprio pochetti; andrei a caccia di kettle caramelization con almeno 90m ( meglio ancora 120m  ) di bollitura

31 minutes ago, Lucio#09 said:

Eh Simo non puoi dirmi così però..come ti gusta a te il nero?emoji23.png a livello di percentuale, alzando il roast e un po chocolate o brown ci siamo?

A me piace molto nero, nerissimo ahah

Volevamo farne una verso natale con proporzione di 3:1:1:1 di brown:black:choco:roasted e stare sui 150 ebc

Ne ho fatta una quasi un anno fa con proporzione 2:1:1 di black:choco:carafa3 che aveva 250 ebc

Ma non a tutti puo piacere una birra così decisa

Però @T.Rex secondo me su una birra da 1100 og il malto si sente anche con solo pale

Inoltre penso che avendo una buona dose di tostati/caramellati l attenuazione non sara delle piu alte, e unito a monaco+mo questo dia vita a un dolcione

Ma questo da mio punto di vista 

Dolcione no.. Non dipende da monaco o pale, ma ben di più dall'attenuazione..
E malti caramellati, per fortuna, in ricetta ne vedo ben pochi..

Per me il grist è complicato.. Troppo.. Se vuoi lavorare proprio su qualcosa, semplificalo..
Se invece ti piace così, prova e pace.. :)

36 minutes ago, Simone11 said:

Ma non a tutti puo piacere una birra così decisa

Che poi io non la trovo nemmeno troppo decisa.. E' un po' dolce per un'imperial..
I tostati ci sono, giustamente.. Ma non è affatto troppo..

Poi ovvio che se la fai valutare ai tuoi soci... XD
Per loro anche una mild potrebbe essere troppo decisa!

Edited by Tyrion132

Socio ne è rimasto uno solo ahah

No va beh ha una liquirizia spiccata che non a tutti sta a genio

Just now, Simone11 said:

Socio ne è rimasto uno solo ahah

No va beh ha una liquirizia spiccata che non a tutti sta a genio

Sì, effettivamente la liquirizia in una ris centra proprio poco..
Per me è un errore.. io voglio caffè e cioccolato nelle stout.. al massimo un po' di bruciato..
Però non è decisamente troppo decisa.. Con quell'ebc me la sarei aspettata decisamente più esagerata..

La prima cosa che farei è togliere i fiocchi e diminuire il monaco a 1.5..
Poi bollitura a 90minuti(120?) con luppolatura da 60? A sto punto userei solo magnum(so che l'amaro è deciso, ma spero che col tempo si amalgami bene)
Altrimenti northdown..

E aggiungerei un po di chocolatoso

39 minutes ago, Simone11 said:

Però @T.Rex secondo me su una birra da 1100 og il malto si sente anche con solo pale

Inoltre penso che avendo una buona dose di tostati/caramellati l attenuazione non sara delle piu alte, e unito a monaco+mo questo dia vita a un dolcione

Ma questo da mio punto di vista 

anche qui dipende da cosa si vuole dalla ris; si può cercare il dolcione oppure un qualcosa di più equilibrato

Monaco e MO in teoria non ti danno dolcezza; Choco, brown e roastedmen che meno. il Crystal è comunque un 60L. Il melodin ammento di non conoscerlo ma da quello che ho letto non dovrebbe essere molto lontano dall'effetto caramello bruciato di uno special b. Personalmente leverei i fiocchi e metterei un po' più di roasted 

1 person likes this

Alla fine su una birra cosi nei limiti tutto è giusto a livello di grist a seconda dei gusti

Non è una blanche che il grist è quello e stop

1 person likes this

Ecco forse potrei anche togliere il crystal lasciano solo il melanoidin...sempre considerando la strada della semplificazione

Così ci siamo?

In "Magazzino" ho anche del carafa special III..Ma aggiungere un'altra tipologia di tostato forse è troppo..Di Brown ci metto tutto quello che ho..

Infine..bollitura 90 o 120 minuti?

Senza titolo 2.png

Edited by Lucio#09

Se viene come previsto la mia porter sarà tutt'altro che dolcione peccato che sarà acerba per il concorso

1 hour ago, Lucio#09 said:

Se viene come previsto la mia porter sarà tutt'altro che dolcione emoji23.png peccato che sarà acerba per il concorso emoji30.png

Ma no.. io parlo di come sono le porter qua in Polonia.. non so perché abbiano st'idea di porter..

1 hour ago, Tyrion132 said:

Ma no.. io parlo di come sono le porter qua in Polonia.. non so perché abbiano st'idea di porter..

pat pat sulle manine :P

le temibbili baltic porter :P

Ah, qua il termine baltic lo confondono con imperial..
Baltic porter è solo un sinonimo di imperial..
E non parlo dei consumatori ne! Parlo dei produttori.. ;(

20 hours ago, T.Rex said:

lato luppoli hai due bestiacce che proprio non sopporto

northdown in amaro non ti piace? dimmi di più che mi appresto ad utilizzarlo per la prima volta :D