Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
kaceka2000

Willamette dry hopping

Recommended Posts

In rete ho trovato pareri discordanti sul Willamette in dry hopping. Dicono che è un luppolo che ami o detesti. Lo avete mai provato? Lo vorrei aggiungere in una IPA Centiannial+Citra

Io adoro il willamette, mi piace insieme a cascade e/o centennial. Col citra è tutta una questione di proporzioni, se lo usi male asfalta tutto il resto..

Se scrivi la ricetta magari posso dirti la mia opinione. Senza punti di riferimento è complicato..

5 kg pils + 450 cara amber + 200 fiocchi avena

20 min a 50°

80 min a 64°

mash out

a 10 min 15 g willamettte

hop stand 20 min: 40 g centennial + 40 g citra

2x US05

OG circa 1056

FG (ad una settimana) 1009 almeno credo

Ho fatto il primo travaso, e mercoledì vado in crash cooling fino a sabato, poi imbottiglio

Il dry hopping lo farei mercoledì, quando vado in crash cooling, con Willamette 2g/L, su una parte di fermentato, l'altra lo lascio tal quale per capire le differenze... se ce ne saranno. Non vorrei salire troppo di quantità in dry hop perchè ho paura di sballare l'amaro, come mi è successo con una cotta test precedente.

Già con 2 g/l farai fatica a sentirlo, è un luppolo delicato, se poi fai pure il DH a freddo è probabile che non lo sentirai proprio..la gittata a 10' credo sia poco utile, visto il citra a 0'...io non l'avrei messa cosi ma vabbe', potrebbe pure starci.

Gittata da amaro niente? Non ho fatto i conti  ma considerando un'hop stand di 20' non credo superi di molto 30 ibu, secondo me pochi per un'IPA..

Per il mash..perché la vuoi così attenuata e poi metti malto caramello? Per bilanciare la secchezza? Tieni presente che più la birra è secca ed attenuata più si avverte l'amaro..magari il problema è questo più che l'amaro del DH di cui, secondo me, ti proccupi troppo. 

Oh poi può essere che è una ricetta favolosa e viene una birra fantastica, ma dal basso delle mie competenze mi sembra poco equilibrata..

• Like 1

Non so se esiste la categoria, ma io sono un amante delle IPA poco amare.

In effetti ho cambiato il profilo di mash, per prova, in quanto prima facevo 40 min a 64° e resto a 72°... Stavolta è andata così e la FG nota una leggero "fuori stile". Con l'amaro infatti mi sono tenuto leggero apposta. Il caramello doveva bilanciare un po' di più, ma fa niente e volevo proprio sentire la nota cramellosa. La gittata a 10 min era solo per aggiungere un profilo aromatico diverso dal predominante, aggiungendo pochi ibu. Stiamo a vedere cosa uscirà, io cmq draioppo con 2 gr/L.