Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Dopo molto rimuginare, studiare e calcolare, ho deciso di saltare lo step dell'E+G e passare direttamente all'all-grain! Per motivi di spazio e di tempo il BIAB mi è sembrato subito il metodo a me più congeniale...

Ma veniamo al dunque! Dopo alcune ore di intensa ricerca su vari negozi online ho pensato di costituire il mio primo impianto come segue:

Totale 205 € circa più eventuali spese di spedizione da mr. Malt.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto! Sono anche alla ricerca di materiale di seconda mano

Quanti litri vorresti nel fermentatore? Comunque con le cartine tornasole è abbastanza approssimativo il controllo del ph, almeno dalla mia esperienza

Farei delle cotte piccole di non più di 20 litri.. Alzatine in inox si trovano? Altrimenti che materiali potrei usare? 

Mentre cercavo una alzata mi è caduto l'occhio su questo:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0166P6QNM/ref=mp_s_a_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1508779002&sr=8-2&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=Scolapasta+inox

Sembra adatto allo scopo ed in più potrei (correggetemi se dico una castroneria) usarlo per altre funzioni come filtrare i luppoli. Non ho avuto modo di verificare se il diametro è compatibile con la pentola 

La strada è quella, controlla il diametro (che sia del cerchio senza i manici), per i luppoli meglio la classica calzetta e vai sul sicuro.

Mentre cercavo una alzata mi è caduto l'occhio su questo:
 https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0166P6QNM/ref=mp_s_a_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1508779002&sr=8-2&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=Scolapasta+inox
Sembra adatto allo scopo ed in più potrei (correggetemi se dico una castroneria) usarlo per altre funzioni come filtrare i luppoli. Non ho avuto modo di verificare se il diametro è compatibile con la pentola 
Come materiale si (304) ma sarebbe meglio un qualcosa di piatto.
Come ti hanno detto guarda gli alzatorta sempre inox 304 o 316 mai cromato.

Il diametro della pentola è 365 mm... Quindi credo che le griglie per torta da 32 o 35 cm possano andare bene... Dopo un giro su internet ho comunque deciso di rimandare l'acquisto del falso fondo a quando avrò tra le mani la pentola, in modo da poter scegliere con maggiore precisione, e magari fare un giro nei negozi della zona.

Oggi invece la mia compagna è tornata con una macchina per la pasta Tescoma costata circa 20 euro alla Coop (https://www.tescomaonline.com/it/macchina_per_la_pasta-630872.html?gclid=Cj0KCQjwprbPBRCHARIsAF_7gDYQiCUKfxXmilMFeGn_Biq_X4sCpHs1YSyU4AU6gdzQltqulauCQB4aAhmpEALw_wcB). 

La tentazione di comprarne un'altra per farci un mulino è davvero tanta, anche considerato il lavoro di godronatura fatto da un fabbro mi costerebbe quasi la metà... Ma i mulini autocostruiti sono davvero così male?

Edited by doctorC

Non è tanto una questione di male o bene (poi in biab va bene comunque tanto le farine te le porti dietro lo stesso), più che altro 20 E per la macchina + 10 E di fabbro stai a 30, se qualcosa va storto hai buttato 30 euro; col mulino a dischi lo compri una volta e se lo tratti bene ti seppellisce lui a te.

Considera anche i volumi della cotta: non devi macinare 100 kg di malti, ma 6/7 kg per birre con buona gradazione alcolica, ti fai un Po di palestra mentre scaldi l acqua; oppure fai come me che sono estremamente pigro e ci attacchi un motorino del tergicristallo.

• Like 1

Il diametro della pentola è 365 mm... Quindi credo che le griglie per torta da 32 o 35 cm possano andare bene... Dopo un giro su internet ho comunque deciso di rimandare l'acquisto del falso fondo a quando avrò tra le mani la pentola, in modo da poter scegliere con maggiore precisione, e magari fare un giro nei negozi della zona.
Oggi invece la mia compagna è tornata con una macchina per la pasta Tescoma costata circa 20 euro alla Coop (https://www.tescomaonline.com/it/macchina_per_la_pasta-630872.html?gclid=Cj0KCQjwprbPBRCHARIsAF_7gDYQiCUKfxXmilMFeGn_Biq_X4sCpHs1YSyU4AU6gdzQltqulauCQB4aAhmpEALw_wcB). 
La tentazione di comprarne un'altra per farci un mulino è davvero tanta, anche considerato il lavoro di godronatura fatto da un fabbro mi costerebbe quasi la metà... Ma i mulini autocostruiti sono davvero così male?
Beh semmai butta pure un occhio al mercatino ;)

Grazie a tutti per i vostri preziosi suggerimenti! Penso proprio che opterò per il mulino a dischi, non essendo molto pratico di fai-da-te, come dice CeT_LoLLo, rischio di buttare tutto nel pattume per risparmiare pochi euro!
Per motivi logistici ho deciso di procrastinare gli ordini a metà novembre, partendo dalla pentola e costruendoci l'impianto attorno tenendo conto delle misure... Sto valutando l'opzione di comprare una pentola con termometro incorporato come quelle che si trovano da Polsinelli!

Allegherò documentazione fotografica :D

Pessima idea.. i termometri di polsinelli non sono affatto affidabili..
Infatti meglio un pozzetto e sonda elettronica.

Per quello che ho visto io del termometro polsinelli, è meglio tutto.. anche il classico termometro a gabbia!

2 hours ago, Tyrion132 said:

Per quello che ho visto io del termometro polsinelli, è meglio tutto.. anche il classico termometro a gabbia!

UTILISSIMA informazione... Allora gabbia sia! (approfitto della spedizione gratuita da mr malt di questi giorni)

La gabbia ve benone..
Io ho cambiato idea solo quando ne ho rotti 2 nel giro di un mese(per colpa mia ne)..

On 28/10/2017 at 10:28, Agos said:

Infatti meglio un pozzetto e sonda elettronica.

hai un link ..... giusto per capire meglio di cosa parliamo ...... sono un niubbo anch'io :-)

hai un link ..... giusto per capire meglio di cosa parliamo ...... sono un niubbo anch'io :-)

Beh ci sono molti topic nel forum.
Comunque il pozzetto serve per inserire un termostato sia elettronico che a manometro. In pratica nel pozzetto (inox) metti una sonda che viene letta da uno strumento (e qui ci sono varie possibilità) visualizzando con scarti minimi la temperatura...

no .... no ..... scusa mi sono espresso male. Intendevo un link con un immagine ..... che poi ho trovato ..... I'm sorry :unknw:

Edited by pestone

In merito al pozzetto.. È semplice installarlo/farlo installare sulla pentola o conviene comprare la pentola con pozzetto? Ho chiesto a polsinelli se è possibile ricevere la loro pentola con pozzetto ma senza termometro (viste le recensioni negative su quest'ultimo), vedremo la loro risposta 

In merito al pozzetto.. È semplice installarlo/farlo installare sulla pentola o conviene comprare la pentola con pozzetto? Ho chiesto a polsinelli se è possibile ricevere la loro pentola con pozzetto ma senza termometro (viste le recensioni negative su quest'ultimo), vedremo la loro risposta 

Il termometro è inserito in un pozzetto di norma. Non credo che ti scalino molto dal prezzo. Fare un foro su una qualsiasi pentola non è poi così difficile...

Youtube e Google aiutano molto hehehe

Allora polsinelli ti fa la pentola come vuoi..basta chiamarli che ti inviano un preventivo..il mio consiglio è di partire dalla pentola base e da lì farti installare quello che vuoi..ne feci fare una con tronchetto da 1/2 per il rubinetto (solitamente montano un nipples femmina da 3/4 su cui poi montano quel bruttissimo rubinetto a L..preferisco mille volte la cara e vecchia valvola a sfera) e un nipples da 1/2 per il pozzetto a circa 13/15 cm dal fondo..

Non ho scelto il loro pozzetto perché credo che sia da 8 mm e le sonde solitamente hanno diametro 6mm

In tutto mi sembra che mi chiesero 95 euro per quella da 35L...poi a parte ovviamente ti devi comprare pozzetto(10 euro) e valvola a sfera con portagomma (10/15 euro)..se la usi in biab ovviamente il pozzetto dovrà essere corto per evitare problemi con la sacca..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Allora polsinelli ti fa la pentola come vuoi..basta chiamarli che ti inviano un preventivo..il mio consiglio è di partire dalla pentola base e da lì farti installare quello che vuoi..ne feci fare una con tronchetto da 1/2 per il rubinetto (solitamente montano un nipples femmina da 3/4 su cui poi montano quel bruttissimo rubinetto a L..preferisco mille volte la cara e vecchia valvola a sfera) e un nipples da 1/2 per il pozzetto a circa 13/15 cm dal fondo..
Non ho scelto il loro pozzetto perché credo che sia da 8 mm e le sonde solitamente hanno diametro 6mm

In tutto mi sembra che mi chiesero 95 euro per quella da 35L...poi a parte ovviamente ti devi comprare pozzetto(10 euro) e valvola a sfera con portagomma (10/15 euro)..se la usi in biab ovviamente il pozzetto dovrà essere corto per evitare problemi con la sacca..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Giusto per correttezza :
Tronchetto = Barilotto
Nipples (femmina ???*) = Manicotto
* Nipples solitamente viene chiamata la vite doppia (M-M).