Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
cristian84

Prima cotta in E+G

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi accingo a fare la mia prima cotta in e+g ma ho tanti dubbi poiché ho poca attrezzatura per esempio come lavo le trebbie visto che la pentola non ha il rubinetto e non ho fondo filtrante ma ho solo il sacco grain bag? Accetto consigli...grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in e+g lavare le trebbie serve a poco/nulla, al massimo dopo l'infusione puoi mettere la grain bag in acqua a max 70° tipo bustona del te. O the ? O tè ?

Ciao

Mario

Edited by corbaccio
  • Like 1

Come già scritto le trebbie non si lavano perché si effettua una semplice infusione dei grani speciali. Questi ultimi non rilasciano zuccheri fermentabili ma servono solo per il colore è il sapore

• Like 1

Lo stesso dubbio ho io....

Dunque in e+g è sufficiente l infusione di 60minuti dei grani e poi toglierli??'senza sparging  né strizzata???  

Alcuni consigliano anche di non aggiungere tutto l estratto ma solo un terzo... e il restante negli ultimi 15minuti di bollitura

L’infusione fatela da 30 minuti. Per l’estratto va bene un terzo ad inizio boil e il restante quando mancano 5 minuti dalla fine