cristian84 1 Posted October 19, 2017 Ciao a tutti, mi accingo a fare la mia prima cotta in e+g ma ho tanti dubbi poiché ho poca attrezzatura per esempio come lavo le trebbie visto che la pentola non ha il rubinetto e non ho fondo filtrante ma ho solo il sacco grain bag? Accetto consigli...grazie Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Share this post Link to post Share on other sites
corbaccio 71 Posted October 19, 2017 (edited) in e+g lavare le trebbie serve a poco/nulla, al massimo dopo l'infusione puoi mettere la grain bag in acqua a max 70° tipo bustona del te. O the ? O tè ? Ciao Mario Edited October 19, 2017 by corbaccio 1 Share this post Link to post Share on other sites
LucioG76 46 Posted October 20, 2017 Come già scritto le trebbie non si lavano perché si effettua una semplice infusione dei grani speciali. Questi ultimi non rilasciano zuccheri fermentabili ma servono solo per il colore è il saporeInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Share this post Link to post Share on other sites
sandrosol 11 Posted October 21, 2017 Lo stesso dubbio ho io.... Dunque in e+g è sufficiente l infusione di 60minuti dei grani e poi toglierli??'senza sparging né strizzata??? Alcuni consigliano anche di non aggiungere tutto l estratto ma solo un terzo... e il restante negli ultimi 15minuti di bollitura Share this post Link to post Share on other sites
LucioG76 46 Posted October 21, 2017 L’infusione fatela da 30 minuti. Per l’estratto va bene un terzo ad inizio boil e il restante quando mancano 5 minuti dalla fineInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Share this post Link to post Share on other sites