Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
giantex

Luppolo autoctono

7 posts in this topic

Sabato ho raccolto un pò di luppolo autoctono trevigiano, vi posto alcune immagini.

Ha un odore erbaceo e un pò acidulo.

Lo sto facendo essiccare poi lo metterò in congelatore e se mi verrà voglia di sperimentare proverò a fare qualche cotta, visto che in leggendo in giro non parlano bene del luppolo selvatico per la birra.

Accetto vostri consigli, magari qualcuno di voi ha già provato?

IMG_20171014_183045787.jpg

IMG_20171014_174022828.jpg

IMG_20171014_174008175.jpg

IMG_20171014_174013597.jpg

Io non darei troppo retta ai "disfattisti"... :D

Quelli che vedo sono dei bei coni, probabilmente al punto giusto di maturazione.  Falli essiccare un paio di giorni e poi mettili sottovuoto e in congelatore.

Io li sto utilizzando già da un po'.  La zona è un'altra (Bologna), ma i risultati sono più che soddisfacenti.  Li utilizzo prevalentemente in amaro, ma penso che per alcune birre possano essere inseriti in sapore e aroma.

Butta un'occhio all'articolo del mio blog dove racconto un po' le mie esperienze con i luppoli cossiddetti "selvatici".

Io non darei troppo retta ai "disfattisti"...
Quelli che vedo sono dei bei coni, probabilmente al punto giusto di maturazione.  Falli essiccare un paio di giorni e poi mettili sottovuoto e in congelatore.
Io li sto utilizzando già da un po'.  La zona è un'altra (Bologna), ma i risultati sono più che soddisfacenti.  Li utilizzo prevalentemente in amaro, ma penso che per alcune birre possano essere inseriti in sapore e aroma.
Butta un'occhio all'articolo del mio blog dove racconto un po' le mie esperienze con i luppoli cossiddetti "selvatici".
Se sei di Bologna ci incontreremo dai..così me ne passi un po ahahah ho visto che hai partecipato anche all'Astral

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Just now, Lucio#09 said:

Se sei di Bologna ci incontreremo dai..così me ne passi un po ahahah emoji23.png ho visto che hai partecipato anche all'Astral

Parteciperai anche alla 3a tappa dell'edizione di quest'anno (IPA/APA)?
Io porto le birre sabato...
All'edizione 2016 sono arrivato 5° con una Koelsch amaricata coi luppoli autoctoni!

2 hours ago, BobGen said:

Falli essiccare un paio di giorni e poi mettili sottovuoto e in congelatore.

Ho idea che sono già secchi da un po' :D

1 person likes this

17 hours ago, jdm65 said:

Ho idea che sono già secchi da un po' :D

Certo, :lol: ovviamente mi riferivo alle modalita per un prossimo raccolto...

1 person likes this

4 hours ago, BobGen said:

Certo, :lol: ovviamente mi riferivo alle modalita per un prossimo raccolto...

:D