Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
the dragonlord

Controller per due camere di fermentazione by Arduino WIP

17 posts in this topic

Inizo un nuovo topic per illustrarvi il mio progetto per il controllo simultaneo di due camere di fermentazione mediante Arduino...per il momento mi sto ancora approvvigionando degli ultimi componenti ma ho già "disegnato" la videata principale dove verranno visualizzate le rilevazioni.

Le caratteristiche saranno:

- Controllo temperatura mediante due sonde DS18B20

- Possibilità di gestire una o due camere di fermentazione.

Per ciascuna camera sarà possibile:

- Definire un SET POINT

- Definire una zona morta

- Definire un'isteresi

- Abilitare o meno il riscaldamento/raffreddamento

- Definire un intervallo di sicurezza per inneschi successivi del raffreddamento (salva compressore)

- Vari ed eventuali

Posterò di volta in volta il progresso con immagini & video

Andrea

20171015_184915.jpg

1 person likes this

Gestisce il riscaldamento e il raffreddamento insieme?
Per esempio raffredda di giorno e scalda la sera, o riscalda e poi raffredda per il crash cooling?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

insieme

Inviato dal mio Samsung Galaxy S7 Edge utilizzando Tapatalk

Interessante, voglio fare la stessa cosa, intanto per 2 fermentatori, poi su 4. Dici sia possibile?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Seguo!!

Sarebbe bello anche se generasse un file con il grafico delle temperature!!! (o almeno la massima raggiunta)

Seguo interessato perchè avevo già un progetto sviluppato per gestire la camera di fermentazione

Seguo!!
Sarebbe bello anche se generasse un file con il grafico delle temperature!!! (o almeno la massima raggiunta)

bah, un grafico con dei tempi nell'ordine delle settimane lo vedo più una cosa estetica che funzionale... il secondo step di sviluppo sarà comunque un data logging su SD e vedrò...

Vorrei condividere con voi il mio controller per la gestione della fermentazione automatizzata.
Il sistema utilizza la scheda raspberry ed uno specifico shield con a bordo 6 relay .
La configurazione permette di pilotare fino a 3 frigoriferi (hot/cold) indipendenti con possibilità di gestire i profili di temperatura. Il sistema è gestibile da remoto grazie alla connessione wifi/lan, inoltre è possibile monitorare il valore di densità tramite scambio dei dati tra scheda e tilt originale e quello tipo clone che viene riportato nella MAIN page.

Il software è il già collaudato craftbeerpi

Saluti
Filippo 5c0979736e7aef8a72ae463d30e732a0.jpgf4fbf7ea7de1db29ae13532187ff6fd6.jpgecc21ffca09aae9532835408631723ff.jpg

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Vorrei condividere con voi il mio controller per la gestione della fermentazione automatizzata.
Il sistema utilizza la scheda raspberry ed uno specifico shield con a bordo 6 relay .
La configurazione permette di pilotare fino a 3 frigoriferi (hot/cold) indipendenti con possibilità di gestire i profili di temperatura. Il sistema è gestibile da remoto grazie alla connessione wifi/lan, inoltre è possibile monitorare il valore di densità tramite scambio dei dati tra scheda e tilt originale e quello tipo clone che viene riportato nella MAIN page.

Il software è il già collaudato craftbeerpi

Saluti
Filippo 5c0979736e7aef8a72ae463d30e732a0.jpgf4fbf7ea7de1db29ae13532187ff6fd6.jpgecc21ffca09aae9532835408631723ff.jpg

Schermata principale 1e87fcd700d940ad964ced651d9c8e78.jpg

grazie ma forse sarebbe stato il caso che tu avessi aperto un tuo topic, che dici? ora tutti posteranno qui richieste varie per il tuo sistema... non è gelosia, il mio non potrà mai competere col tuo da quello che vedo, però io volevo che questo thread fosse un condividere il mio progetto...

grazie ma forse sarebbe stato il caso che tu avessi aperto un tuo topic, che dici? ora tutti posteranno qui richieste varie per il tuo sistema... non è gelosia, il mio non potrà mai competere col tuo da quello che vedo, però io volevo che questo thread fosse un condividere il mio progetto...

Scusa...ho interpretato male il post..
Non era mia intenzione fare spam o altro.
Dimmi come cancellare il post

tranquillo no problem... non ho idea di come fare, non so se si possa

bah, un grafico con dei tempi nell'ordine delle settimane lo vedo più una cosa estetica che funzionale... il secondo step di sviluppo sarà comunque un data logging su SD e vedrò...

Io lo vedo più per un discorso di monitoraggio della temperatura e per come si comporta il riscaldamento/raffreddamento (in modo da poter tarare l’inerzia dei due sistemi).
Oppure poter avere la temperatura massima raggiunta per poter calcolare “esattamente” il priming

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io lo vedo più per un discorso di monitoraggio della temperatura e per come si comporta il riscaldamento/raffreddamento (in modo da poter tarare l’inerzia dei due sistemi).
Oppure poter avere la temperatura massima raggiunta per poter calcolare “esattamente” il priming

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

questo in effetti ha certamente senso