Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
dalmo89

megacotta 2017

19 posts in this topic

Qualcuno potrebbe storcere il naso per una ricetta con il becchime....

Le galline anche.....se avessero il naso

Edited by dfat
1 person likes this

Beh, è un'american wheat, ovvio che ha il becchime!!
E sono quasi sicuro che, colui che potrebbe storcere il naso, lo storcerebbe molto molto molto di più per gli 80gr di carapils o i 10 grammi di simcoe e columbus in amaro..

Poi oh, ricetta sua ed è giusto che ci metta ciò che ci vuole..
Io però, sta benedetta megacotta, la farei sempre su ricette molto semplici in modo che nessuno debba comperare millemila pacchettini di roba per poterla fare.. Invece, ad oggi, pare si sia sempre andati sulla filosofia opposta..

Edited by Tyrion132
1 person likes this

E sono quasi sicuro che, colui che potrebbe storcere il naso, lo storcerebbe molto molto molto di più per gli 80gr di carapils o i 10 grammi di simcoe e columbus in amaro..

Io però, sta benedetta megacotta, la farei sempre su ricette molto semplici in modo che nessuno debba comperare millemila pacchettini di roba per poterla fare.. Invece, ad oggi, pare si sia sempre andati sulla filosofia opposta..
Assolutamente d'accordo, troppi ingredienti per una cotta collettiva.. Pare che Mr malt abbia preparato un kit con gli ingredienti già pesati per facilitare le cose

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

2 hours ago, christiantilt said:

Assolutamente d'accordo, troppi ingredienti per una cotta collettiva.. Pare che Mr malt abbia preparato un kit con gli ingredienti già pesati per facilitare le cose

Non sto nemmeno a guardare quanto costa rispetto a comperarsi il tutto normalmente..

Davvero, a me piace come iniziativa..
E' vero che non so se ne farei mai una.. perchè alla fin fine inizio la stagione con mille progetti e ho il tempo di farne nemmeno un decimo! Però così non sto nemmeno a pensarci sopra.. Mio modo di vedere le cose eh.. Se altri han piacere di farla, sono contentissimo per loro! :)

Ma lo stesso discorso l'avevamo fatto per la cotta di "protesta" che si era fatta.. Non ricordo esattamente cosa fosse..
Ma anche lì c'era qualcosa di ridicolo in ricetta che di sicuro l'allontanava da moltissimi hb..

1 person likes this

Lei credo!
Però non ricordo cosa avesse che non mi convinceva affatto..

Poi è passato un po' di tempo.. magari, ora come ora, la farei subito! :D

Estratto + Grani

Ricetta per Accisa Nera, litri finali 20,0 (in bollitura 15,0)
efficienza 100%, bollitura 60 min.

OG 1,042; IBU: 34,4; EBC: 42;

Malti:
2000 gr Light, 1,040;
200 gr Chocolate, 1,010;
150 gr Special B, 1,010;
150 gr Fiocchi di Orzo, 1,010;

Luppoli e altro:
15 gr Mosaic, 12,0 %a.a., 60 min, Kettle;
30 gr Mosaic, 12,0 %a.a., 5 min, Kettle;
40 gr Mosaic, 12,0 %a.a., 0 min, Dry;

Lievito:
US 05 a 18°C

Poche idee ma ben confuse anche per la versione E+G

Se e' EG e Light e' l'estratto (non un malto base) allora i fiocchi non saranno convertiti.

cos'è? Una Porter sbiadita annacquata e luppolata:shok: oppure un atto di insubordinazione verso il BJCP:D(allora vale tutto...)?

On 15/10/2017 at 19:22, dfat said:

Qualcuno potrebbe storcere il naso per una ricetta con il becchime....

Le galline anche.....se avessero il naso

:lol::good:

On 15/10/2017 at 19:26, Tyrion132 said:

Beh gli 80 gr di carapils dire che sono inutili nella percentuale e nel contesto....beh forse e poco....per i 10 gr di simcoe e 10 gr di columbus idem, nel senso che io penso che bitter is bitter se usi solo uno dei due che differenza vuoi che faccia suvvia....dunque in amaro usane uno dei due e stop....poi magri in origine li aveva già in casa e ok....però usare 7 luppoli diversi in una cosa che in teoria doverebbero fare molti hb...beh che senso ha?

Boh.

Poi sono d'accordo con te....ricetta sua e fa ciò che vuole, ci mancherebbe....assolutamente.

Solo mi pare tutto un filo inutile....ma per me sono inutili anche queste iniziative....l'ho sempre detto, io le trovo del tutto inutili.

Come lo era l'accisa nera...che ce frega a noi hb dell'accisa.....non l'ho mai capito.

Ok vero siamo consumatori anche...ok.....ma e cambiato qualcosa?

No!

E si sapeva.

E chi lo paga aumento accisa?

Sempre i consumatori!

Dunque sempre noi.

Anzi con la "scusa" ci hanno pure marciato....diciamolo senza prenderci per il culo.

Ste iniziative io...e ripeto IO (parere del tutto personale) le trovo inutili.

Mr.malt penso di no però.....ahahahah

Vai cuocete tutti insieme allegramente...forza hb!!!

Io no però....:D

P.s mosso da curiosità sono andato sul sito di mr.malt.....beh cazzo hanno fatto il 10% di sconto!!!!

https://www.mr-malt.it/beer-kit-all-grain-mobi-american-wheat.html

29.90 € invece che 33.10 €.....figa che culo che avete.....ahahahaha

On 16/10/2017 at 09:35, EnzoR said:

Io ho solo letto gli steps del mash e sono morto

:lol::good:

Edited by conco

Sai quante cose ti puoi comprare con 30 euro? Tipo 25 kg di becchime

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Ma va?.....davvero costa così tanto il becchime?:shok:

Ma se con 25 € forse meno prendi un sacco di pils.....e becchime costa di più?

Azz.....le galline si trattano bene eh....bella la vita....ahahah

Just now, christiantilt said:

Io 25kg di becchime li pago 7€.. Ho le galline genovesi emoji23.pngemoji23.pngemoji23.png

Va beh....non vale rubarlo dalle mangiatoie però....e che caz.....ahahahah

Ci fosse ancora il caro vecchio Guglielmo IV di Baviera....erano cazzi vostri comunque eh.....vi confiscava tutto con il Reinheitsgebot alla mano!!!

Il frumento e per le galline e per fare il pane.....e basta....ahahahah

il becchime sullo stile scelto beh ci vuole, ovvio che mi spiace se lasciamo le galine di Guglielmo IV e del conco a panza vuota

mi lascia tanto perplesso un grist così complicato (  oltre agli 80 grammi di carapils che come impatto su una ricetta così mi lasciano duppi... l'accoppiate pils+pale boh...  )  e soprattutto mi lasciano ancor più perplesso i 7 luppoli diversi ( credo che la birra su cui ho usato più luppoli diversi son arrivato a 4... ma solo perchè in amaro avevo due styrian diversi da finire )

se l'obbiettivo e quello di fare una cotta che tutti gli hb possano farsi ( magari senza doversi fare ordini adhoc per prendere il farro o come un paio d'anni fa il mosto d'uva per fare una iga ) credo si dovrebbe optare per delle ricette più "easy"

2 people like this

Secondo me anche se la ricetta non ha 7 luppoli ma solo 2 alla fine va bene lo stesso! L'importante è fare uno stile comune. Nessuno vi vietera di partecipare al concorso se fate dei cambiamenti.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk