Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
OldFashion

Hop Standing...

Recommended Posts

1 hour ago, noritaka100 said:

Sostenevano al contrario che anche solo il dryhop porta amaro, diverso da quello che si produce dall'isomerizzazione degli AA (credo fossero paroloni di questo tipo) ma che cmq alla fine gli IBU aumentano

e in teoria è vero

Avevo detto una cosa simile su altro forum e mi avevano bacchettato. Sostenevano al contrario che anche solo il dryhop porta amaro, diverso da quello che si produce dall'isomerizzazione degli AA (credo fossero paroloni di questo tipo) ma che cmq alla fine gli IBU aumentano
Ed è assolutamente vero, anche il dryhop porta amaro, anche se viene rilasciato in maniera diversa dalla isomerizzazione che avviene in bollitura e credo abbia una diversa correlazione con gli alfa acidi della specie che si sta utilizzando. Ogni specie si comporta diversamente e qualche volta ne ho fatto le spese sperimentando. Provate a fare un massiccio dryhop con il summit e capirete cosa intendo: la birra sembrava avesse subito un'infusione di genziana..e meno male che nella descrizione del luppolo si parla di mandarino..
Anche il magnum in dryhop porta un sacco di amaro.
Resta il fatto che non essendo quantificabile salvo che in laboratorio non abbiamo alternativa, possiamo solo affidarci all'esperienza. E, soprattutto, contestualizzare: se faccio una double ipa da 8° alla fine 5 ibu in più o in meno non mi cambiano la vita, se invece faccio una session il discorso è diverso..

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

ho letto, a proposito del rilascio di ibu in dry hopping, che il rilascio di amaro è maggiore in birre con ibu basse in partenza, mentre dai 40 in su il rilascio è minore. si parla di misurazioni non di amaro percepito.

si parlava proprio di questo. nel post precedente mi riferivo al dry hopping.

il fatto è che in dry hopping  in determinati casi più che in altri si liberano ibu e si modifica il ph: se aumenta il ph aumenta l'amaro percepito

per le ibu in hop stand...è il succo della domanda che ho posto all'inizio della discussione.

No, intendo che te stai parlando di rilascio di amaro in termini di ibu e non in termini di "percepito", per cui indipendentemente da tutto verrebbe da considerarlo quasi 0.

L'altro aspetto della questione è che non capisco a cosa possano servire le ibu se non misurano l'amaro reale, ma questo è un altro discorso.

Però forse ho capito male il concetto di ibu e di amaro percepito...

Premetto che non sono un esperto in chimica quindi magari qualcuno potrà risponderti meglio. Provo a dirti ciò che ho capito: le ibu sono le unità di amaro che il luppolo è in grado di rilasciare in determinate condizioni. Puoi avere 40 ibu in ricetta ma sentirle di più perché hai un pH alto. Io dico percepito semplicemente perché non ho modo di misurare le ibu con una strumentazione adatta a tale scopo e mi limito a calcolare quante sono quelle che, se ho fatto tutto giusto, mi ritrovo in pentola e perché va considerato il rapporto tra ibu e gu e tra ibu e grado alcolico.Sull'apporto di amaro a zero e in hop stand, se rileggi sopra, abbiamo espresso varie opinioni...vedi tu cosa ti convince di più

Edited by gepi

Onestamente in un primo momento mi fidavo dei programmi che davano un risultato in ibu sulla base della ricetta e l ho standing sembrerebbe dare amaro, ma più leggo più mi vengono dubbi...:pardon:

Giustamente mi è stato suggerito da altri utenti in un altro post di regolarmi su un programma e poi capire, con l'esperienza quanto è l'apporto di ibu in hop stand e dry hopping e regolarmi per la città successiva...e ci sta. Però la base data dalla ricetta o dal programma è fondamentale