Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
OldFashion

Hop Standing...

17 posts in this topic

Nella mia continua, spasmodica e un po' paranoica ricerca della mia AIPA mi sono imbattuto in questa tecnica di luppolatura.

Da uno studio superficiale dei luppoli ho capito, o almeno credo di aver capito, che il Mircene e i suoi derivati (dall'ossidazione durante la bollitura del mosto) sono i principali responsabili dei sapori fruttati e floreali che tanto mi piacciono. Il Mircene tuttavia é estremamente volatile e difficilmente si trova nella birra finita.

Il Dry Hopping aiuta ad estrarre i composti del luppolo così come sono ma, per mio gusto, conferisce un sapore troppo erbaceo e pungente alla birra.

Quindi ho letto della possibilità di fare gittate dopo, ad esempio, 10 minuti dal flame out quando la temperatura é calata e lasciare il luppolo in infusione per tempi più o meno lunghi, il che favorirebbe flavour e aroma senza eccedere con l'erbaceo del Dry Hopping. Come calcolo però l'amaro e le giuste quantità di luppolo per le gittate.

Inoltre molto interessante é il first word hopping che, unitamente ad un luppolo con bassa percentuale di Co-Humulone, dovrebbe favorire un amaro morbido e non asfaltalingua. Anche qui ho dubbi sul calcolo delle IBU e sul giusto momento in cui fare la gittata... all'inizio dello sparge? Oppure all'inizio della bollitura?!

Grazie.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

1 person likes this

l'amaro da fwh può essere stimato come gittata da amaro della lunghezza della bollitura + un fattore del 10-20%. Sule caratteristica dell'amaro concordo e confermo, resta morbido e più "leagato". Come tecnica la uso su buona parte delle mie birre perchè non riesco a sopportare gli amari brutali che sverniciano