Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

29 posts in this topic

Ciao ragazzi,

alla mia seconda birra artigianale ho voluto provare l'estratto di malto. Dato che volevo farla piuttosto alcolica, ho utilizzato (per 23 litri) 1.5kg di estratto nel kit e poi 100 grammi di zucchero prima dell'imbottigliamento. Ho usato un lievito ad alta fermentazione da 18-20 gradi e l'ho lasciata fermentare nel kit per 5 giorni a 19.5 gradi, dopodiché ho imbottigliato poiché il gorgogliamento era quasi nullo. La densità misurata era circa 1.030. Dopo due settimane ho notato che solo in alcune bottiglie si era alzata della schiuma fino a riempire il collo della bottiglie, e in alcune è addirittura fuoriuscita della schiuma dai tappi. Questa schiuma è appiccicosa, e stappandone una ho notato che ci sono dei residui semi-solidi che sono restati attaccati al tappo della bottiglia.

WhatsApp Image 2017-10-09 at 09.34.35.jpeg

5 giorni di fermentazione? 1030? Sei pazzo? Ma vuoi bere birra o fare bombe a mano?

Ora apparte gli scherzi (mica tanto)
La fermentazione non è ancora finita dopo 5 giorni...devi almeno lasciarla 2 settimane e controllare la densità a distanza di 48 ore e vedere se la densità è rimasta.uguale...se non è cosi devi lasciare alla fermentazione fare il suo corso...
Penso hai appena buttato una "cotta"

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

1 person likes this

Stappa le bottiglie prima che esplodano. Fallo con delicatezza.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

1 person likes this

9 hours ago, manu88vlc said:

5 giorni di fermentazione? 1030? Sei pazzo? Ma vuoi bere birra o fare bombe a mano?

Ora apparte gli scherzi (mica tanto)
La fermentazione non è ancora finita dopo 5 giorni...devi almeno lasciarla 2 settimane e controllare la densità a distanza di 48 ore e vedere se la densità è rimasta.uguale...se non è cosi devi lasciare alla fermentazione fare il suo corso...
Penso hai appena buttato una "cotta"

Ma sulle istruzioni dei kit c'era scritto che la fermentazione nel fermentassero si sarebbe completata in 5-7 giorni

Just now, Arkadiusz21 said:

Ma sulle istruzioni dei kit c'era scritto che la fermentazione nel fermentassero si sarebbe completata in 5-7 giorni

nel fermentatore*

Lascia perdere le istruzioni dei kit...studiati qualche libro come quello di bertinotti o simili...è importante sapere cosa si fa e quando la si fa...

1 person likes this

Gli e andata bene che i tappi non hanno tenuto....altrimenti sai che botti!!!

La schiuma fuoriuscita e conseguenza della birra che ti fermentava in bottiglia.

Ora se tutti i tappi non hanno tenuto...ti eviti bottiglie esplose, ma se qualche tappo ha tenuto.....occhio che bottiglie esploderanno prima o poi.

E non e una cosa simpatica...te lo assicuro...per te o per chi si trovasse nelle vicinanze in quel momento...potenzialmente il rischio di farsi male con qualche scheggia di vetro che esplode c'è....non sottovalutare la cosa...stai molto attento.

Per il resto quoto Manuel...leggiti qualche guida seria tipo quella di Davide Bertinotti....oppure nel caso chiedi qua, certo prima di "fare" magari.

Ripeto.....con quelle bottiglie stai molto ma molto attento...poi, butta il libretto del kit e leggi e informati bene prima di fare ancora castronerie come questa!;)

1 person likes this

Grazie mille a tutti!

dove si trova quella guida? Che libri mi consigliate di leggere? Magari uno per principianti ma che non tratti solo il kit ma anche gli altri due metodi

La tua birra fatta in casa di davide bertinotti...questo per iniziare...poi ce ne sono altri già più complessi ma ora direi di iniziare da quello avrai tempo...come tutti d'altronde...ma le basi sono IMPORTANTISSIME per non farsi male e non fare cagate

1 person likes this

3 hours ago, Arkadiusz21 said:

Grazie mille a tutti!

dove si trova quella guida? Che libri mi consigliate di leggere? Magari uno per principianti ma che non tratti solo il kit ma anche gli altri due metodi

Questo nella sua semplicità ti da già una piccola infarinatura (gratis...che male non fa!:D).

http://www.bertinotti.org/birra_in_casa.pdf

1 person likes this

perfetto grazie mille a tutti voi!
Lo si fa per il tuo bene eh sappilo...non per criticare o altro

1 person likes this

Comunque il libro di bertinotti compralo lo stesso. Primo perch'è più completo e secondo per dare un compenso ad un homebrewer che si è prodigato per noi principianti

1 person likes this

13 hours ago, Lager said:

Comunque il libro di bertinotti compralo lo stesso. Primo perch'è più completo e secondo per dare un compenso ad un homebrewer che si è prodigato per noi principianti

Premettendo che lui ha bisogno di leggere qualcosa SUBITO....per evitare situazioni potenzialmente pericolose per se stesso e gli altri.....e la stima che ho per Davide....direi che ti potevi fermare al punto primo!:D

Perché suppongo che il grosso vada nelle casse di Mobi più che sul conto corrente di Davide, a cui sono certo fa più piacere sapere che chi compra suo libro lo faccia per i contenuti più che per "riconoscenza", come suppongo faccia comunque piacere che vadano nelle casse di Mobi.

Alloro per assurdo se Selen scrivesse un libro io come minimo per "Riconoscenza"...e gliene devo eh.....che dovrei fare...dovrei compragli almeno una decina di copie a prescindere dal contenuto?:lol:

Mi sa che se vuoi dare un compenso a Davide ti conviene chiedergli iban che fai prima!:D:D:D

E poi allora Faraggi....non vuoi dare un compenso anche Faraggi scusa?

E perché Bertinotti si e Faraggi no?

E oltre a loro due....a tutti gli altri?:D

Edited by conco

Ok dai mi hai convinto,conco girami il tuo iban che ti offro una media come team leader del forum!!

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

1 person likes this

Ahahahah...no no tranqui...io vengo via gratis.....:lol:

Al limite se proprio proprio la media me la offri di persona....sempre se dopo avermi conosciuto ne avrai ancora la voglia...ovviamente!!!

Comunque oh, se Selen mai scrivesse un libro.....ditemelo eh!:D:D

Ahahahah.....orca Wolfgang mi hai fregato!:lol:

Mannaggia l'ha scritto veramente!!!:D

23 minutes ago, amadeus said:

Sognava di volare....come gli uccelli?:lol::lol:

Ora sono indeciso fra libro di Davide e questo....ahahah....ecco ora devo leggerlo....ahahahah

Anche se io in genere tendo ad essere riconoscente in altre maniere in genere.....sono riconoscente ma a gratis di solito....ahahah

Edited by conco
1 person likes this

4 minutes ago, mauro.manca79 said:

Quanto bene ha fatto Selen alla mia generazione

Anche ad oculisti ed ai rivenditori di occhiali se e per quello!!!:lol:

Mi sa che Arkadius si sta chiedendo.....ma dove sono finito?:D:D:D

E se Davide mai leggesse sta discussione....perdonami....ma fra fra te e Selen scelgo Selen.....so che mi perdonerai!:lol:

Edited by conco

14 minutes ago, conco said:

Anche ad oculisti ed ai rivenditori di occhiali se e per quello!!!:lol:

Per non parlare degli ortopedici e rivenditori di protesi e fasce per i polsi. Lussazioni garantite.

@conco

Vedo che hai travisato le mie parole oppure ti scrivo umilmente che ho sbagliato io e non sono stato chiaro.

Il riconoscimento all'autore va lo stesso. Dal punto di vista economico sará anche piccolo... e chi se ne frega... Bertinotti o faraggi ma chi la scritto che proprendo per luno o laltro. Il riconoscimento va anche a mobi di cui loro fanno parte.

Detto ciò per ogni minchiata in si fa una polemica

Ps. Della tua stima nei confronti di bertinotti non me ne frega nulla. Da parte mia ci puoi dormire insieme. O preferisci selen ?

Polemica?:lol:

E dove sta sta polemica?

15 hours ago, Lager said:

secondo per dare un compenso ad un homebrewer che si è prodigato per noi principianti

Mi faceva solo sorridere questo tuo secondo punto.....e ti ho spiegato il perché...scherzosamente secondo me, con polemica secondo te.....poi ognuno lo prende come vuole...come appunto diceva Selen!:lol:

Io rileggendo quello che ho scritto mi sto sganasciando dalle risate

1 person likes this

3 minutes ago, Lager said:

Io rileggendo quello che ho scritto mi sto sganasciando dalle risate emoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.png

:D