Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Matthew stitch

Pseudo American Amber Ale

Recommended Posts

Buongiorno a tutti 
volevo chiedere un parere in merito al grist e luppolatura di questa ricetta ( siate clementi è una svuota magazzino) ciò che più mi da dubbi è il 13% di malto crystal 150, l'aroma di caramello non mi dispiace, ma non ho mai provato questo tipo di malto a queste percentuali e non vorrei fosse eccessivo (produrre una caramella liquida al luppolo), riguardo al DHEA volevo utilizzare questa tecnica per starmene un pò più tranquillo (infezione con l'ultima ipa con dry hopping)

Volume cotta:
48l
Grist:
Pilsner 8500 gr
Crystal 1300 gr
Fiocchi di Orzo 500gr
Luppoli:
Waimea 20gr 60min
Waimea 20gr 20min
Waimea 40gr 5min
Citra 20gr 5min
Cascade 30gr DHEA
Mash:
Mash in 52° 
Protein rest in rampa 
Amilasi 66° 60min 
Mash out 78° 15min
Efficenza 75%
OG: 1,045
EBC 23
IBU 40 
lievito US05 4 bustine

hai già provato in precedenza il luppolo Waimea?

non mi priverei della tecnica del dry hopping a causa di un infezione precedente...anche perchè magari il problema è stato altrove...

Il waimea purtroppo no, mai provato prima l'ho scelto in base alle caratteristiche descritte nelle schede dei vari venditori (quindi pure quello sarebbe una prova)... mi è rimasto in congelatore ed ero curioso di usarlo.

Per il dry hopping hai ragione, le cause potrebbero essere state tante, infatti ho scoperto recentemente che il bisolfito non è un sanificante (dopo l'infezione :() scoperto tardi purtroppo poiché prima non mi ero informato più di tanto sui prodotti sanitizzanti, non avevo mai avuto problemi di questo tipo...

ora mi son dato alla candeggina e oxi San, bisolfito solo per togliere i residui di candeggina.

Solo che che l'ansia è ancora alta, ma in futuro sicuramente riuserò questa tecnica, mi consigli di lasciarlo li il DHEA o toglierlo ? 

Anche io ho beccato un'infezione all'inizio..e usavo bisolfito poi esclusivamente candeggina..risciacquo acqua fredda, poi candeggina, poi risciacquo con acqua calda..

Vai pure di dry hopping!!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk