Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

ciao a tutti! sono nuovo di questo forum, innanzitutto ringrazio chi risponderà!
Due anni fa ho iniziato a far la birra in casa (esperienza stupenda)!
Ho iniziato con il kit come consigliato, poi son passato alla tecnica E+G. Ora stavo facendo per natale una ale alle castagne... ma ho il dubbio che si sia infettata. vi spiego perchè ho questa impressione: 
- prima di tutto ho fatto oggi il travaso e ho visto degli strani "agglomerati" sulla superficie che non avevo mai visto le altre volte. sotto allego una foto così potete vedere anche voi 
- la densità del mosto all'inoculo del lievito era 1.050 e dopo molto poco (2/3 giorni) si era abbassata già tantissimo, tipo intorno a 1.017. 
- l ho assaggiata e ha un sapore molto acidulo 

in caso sia davvero infetta, non si può fare altro che buttarla? 
 grazie mille a tutti per l'aiuto 

IMG_20171008_112135.jpg

IMG_20171008_112122.jpg

A me quello sembra lievito in sospensione...però aspetta pareri più esperti.sul fatto che in pochi giorni sia scesa la densità è normale..sul sapore acidulo non so,tendo a non assaggiare quasi mai il mosto in fermentazione,al massimo sento il profumo...comunque io non butterei...

1 hour ago, metiu said:

sul sapore acidulo non so,tendo a non assaggiare quasi mai il mosto in fermentazione,al massimo sento il profumo...

Male Metiu....molto male!

Se fai un sugo non assaggi come si evolve in cottura forse?

Per poter rifacendolo correggere eventuali errori?

E la birra perché deve essere diversa dunque?

Male....molto male!:D

Detto ciò....da foto se per agglomerati intendi le parti marroncine e lievito.

Se intendi agglomerati di schiumetta e normale....solo nella seconda foto c'è una bolla un po' grossa...ma e trasparente per ora...per cui tolta quella mi pare ancora ok....hai patina oleosa ma e normale.

Per ora dunque direi che sembrerebbe ok...anch'io le poche volte che ho trovato bolla grossa mi son cagato in mano...in ogni caso se infezione e'....si paleserà....se non e'....non lo farà.

Io proseguirei normalmente....magari non aprendo più il fermentatore dopo travaso se devi farlo.

Edited by conco
  • Like 1

Mi sembri cracco conco!sì chef!

• Like 1

Giusto per curiosità come hai fatto a fare una birra alle castagne in E+G?

ho usato una ricetta che ho trovato su internet. semplicemente ho messo a bollire mezzo kg di castagne secche tritate. poi dato che assaggiando il mosto non si sentiva molto l'aroma ho aggiunto ancora 100g di castagne nel fermentatore. 
speriamo!

grazie a tutti per le risposte, provo ad andare avanti e poi vi tengo aggiornati :)
ciao!

1 hour ago, metiu said:

Mi sembri cracco conco!sì chef!

Bastianich semmai....al massimo Canavacciuo'....che me passi un banno carta?...oggi ragù da lacrimuccia piuttosto....mi so superato...ho iniziato a cuocerlo ieri sera alle 21....spento verso la mezza....poi oggi ancora un'oretta....e nel frattempo assaggiavo!...tu vuoi che muoro?:D

1 hour ago, Vale said:

Giusto per curiosità come hai fatto a fare una birra alle castagne in E+G?

Bella domanda!

4 minutes ago, lucamezza said:

ho usato una ricetta che ho trovato su internet. semplicemente ho messo a bollire mezzo kg di castagne secche tritate. poi dato che assaggiando il mosto non si sentiva molto l'aroma ho aggiunto ancora 100g di castagne nel fermentatore. 
speriamo!

grazie a tutti per le risposte, provo ad andare avanti e poi vi tengo aggiornati :)
ciao!

Brutta risposta!

In giro purtroppo si trovano cose brutte....ma ci penserà Vale...lui si che ha più del cracco....ahahah

25 minutes ago, conco said:

Bastianich semmai....al massimo Canavacciuo'....che me passi un banno carta?...oggi ragù da lacrimuccia piuttosto....mi so superato...ho iniziato a cuocerlo ieri sera alle 21....spento verso la mezza....poi oggi ancora un'oretta....e nel frattempo assaggiavo!...tu vuoi che muoro?:D

Bella domanda!

Brutta risposta!

In giro purtroppo si trovano cose brutte....ma ci penserà Vale...lui si che ha più del cracco....ahahah

perchè brutta risposta? se mi spieghi ho l'occasione di imparare! 

19 minutes ago, lucamezza said:

perchè brutta risposta? 
se mi spieghi ho l'occasione di imparare!

Perché le castagne contengono amidi, che necessitano di enzimi nel mosto per essere convertiti in mash.

E a meno che tuo estratto sia stato diastatico ....cosa di cui dubito...o che nei grani vi sia stato un malto base in quantità sufficiente per convertire amidi (mini mash)...beh gli amidi sono ancora li....nel tuo mosto.

Semplicemente perché lievito non li lavora.....

Mi spiace che in giro vi siano scritte cazzate così...ma purtroppo tanti fanno e dicono di tutto senza nemmeno sapere di che parlano...che ci vuoi fare...

Edited by conco
  • Like 1

On 8/10/2017 at 16:41, conco said:

Perché le castagne contengono amidi, che necessitano di enzimi nel mosto per essere convertiti in mash.

E a meno che tuo estratto sia stato diastatico ....cosa di cui dubito...o che nei grani vi sia stato un malto base in quantità sufficiente per convertire amidi (mini mash)...beh gli amidi sono ancora li....nel tuo mosto.

Semplicemente perché lievito non li lavora.....

Mi spiace che in giro vi siano scritte cazzate così...ma purtroppo tanti fanno e dicono di tutto senza nemmeno sapere di che parlano...che ci vuoi fare...

Ok, grazie Conco della risposta da me reclamata!

E della spiegazione del perché mia risposta fosse brutta...ora mi informerò meglio sulla cosa.:D

Just now, conco said:

Ok, grazie Conco della risposta da me reclamata!

E della spiegazione del perché mia risposta fosse brutta...ora mi informerò meglio sulla cosa.:D

Figurati....:lol:

Mah.... @conco è peggiorato....va tutto bene :lol:.

Te pensa che in un concorso fatto in sud Italia  mi è arrivato in premio un kit E+G di una english ipa con estratto secco, crystal e fiocchi....in buona quantità.

Ho usato l'estratto per fare una E+L....estratto e luppolo, ho ancora la busta con i suddetti ingredienti, rigorosamente macinati e mischiati, così non ti salta in mente di separarli, e forse un giorno troverò una ricetta di recupero su cui ficcarli....ah per @lucamezza in E+G no fiocchi, per la stessa ragione per cui no castagne: necessitano di ammostamento.

32 minutes ago, megavherr said:

Mah.... @conco è peggiorato....va tutto bene :lol:.

:D...sarà il mezzosecolo che si avvicina mi sa!:lol:

Un ringraziamento mi pareva d'obbligo....e pure gratis eh...ahahahah

34 minutes ago, megavherr said:

Te pensa che in un concorso fatto in sud Italia  mi è arrivato in premio un kit E+G di una english ipa con estratto secco, crystal e fiocchi....in buona quantità.

Ho usato l'estratto per fare una E+L....estratto e luppolo, ho ancora la busta con i suddetti ingredienti, rigorosamente macinati e mischiati, così non ti salta in mente di separarli, e forse un giorno troverò una ricetta di recupero su cui ficcarli....ah per @lucamezza in E+G no fiocchi, per la stessa ragione per cui no castagne: necessitano di ammostamento.

Dei geni....poi fanno le istruzioni dei kit nella stessa maniera, col culo...la gente che non capisce si fida delle istruzioni e via...

Comunque se la percentuale e ancora contenuta, ancora ancora....poi oh meglio di no comunque.:D

• Like 1

55 minutes ago, conco said:

:D...sarà il mezzosecolo che si avvicina mi sa!:lol:

Un ringraziamento mi pareva d'obbligo....e pure gratis eh...ahahahah

Dei geni....poi fanno le istruzioni dei kit nella stessa maniera, col culo...la gente che non capisce si fida delle istruzioni e via...

Comunque se la percentuale e ancora contenuta, ancora ancora....poi oh meglio di no comunque.:D

Stavo leggendo, evito di portare anche qui il discorso di Selen.....conco, facciamo spesa di spedizione unica, io 5 copie del libro le prendo, te 10.....sai com'è, te ci hai avuto più a che fare, la mia generazione ha visto la nascita dell'era digitale, prima ce n'erano poche da ringraziare tanto, ora che ne sono tantissime da ringraziare poco.....va beh!:lol:

Comunque, pochi o tanti che siano sti fiocchi, il messaggio che dovrebbe passare è che i fiocchi vanno ammostati, se chi per farti imparare ti porta a sbagliare, non farà altro che confonderti le idee oltre che far brutta figura. La ricetta del kit tra l'altro è pure pubblicata, chi inizia può pure cascarci ma chi ne sa e giudica anche da queste sottigliezze pensa che la poca competenza in merito possa rispecchiarsi anche nel servizio globale dello shop, va beh, ora divaghiamo, ma dal vedere la ricetta sullo shop a pensare a una blanche o una oatmeal stout in E+g il passo è breve.

• Like 1

8 minutes ago, megavherr said:

Stavo leggendo, evito di portare anche qui il discorso di Selen.....conco, facciamo spesa di spedizione unica, io 5 copie del libro le prendo, te 10.....sai com'è, te ci hai avuto più a che fare, la mia generazione ha visto la nascita dell'era digitale, prima ce n'erano poche da ringraziare tanto, ora che ne sono tantissime da ringraziare poco.....va beh!:lol:

Comunque, pochi o tanti che siano sti fiocchi, il messaggio che dovrebbe passare è che i fiocchi vanno ammostati, se chi per farti imparare ti porta a sbagliare, non farà altro che confonderti le idee oltre che far brutta figura. La ricetta del kit tra l'altro è pure pubblicata, chi inizia può pure cascarci ma chi ne sa e giudica anche da queste sottigliezze pensa che la poca competenza in merito possa rispecchiarsi anche nel servizio globale dello shop, va beh, ora divaghiamo, ma dal vedere la ricetta sullo shop a pensare a una blanche o una oatmeal stout in E+g il passo è breve.

Pienamente d'accordo con te Mega.;)