Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
SGResu

Mulino per BIAB

12 posts in this topic

Ciao a tutti,

ho letto che per fare BIAB non è bene acquistare malti già macinati. Io sono agli inizi e vorrei evitare di buttare soldi per qualcosa che magari, dopo la prima cotta, abbandono(mi sa che lo sto scrivendo in ogni posto...sto passando da pulcioso spilorcio :D)...

...quindi vorrei evitare di prendere il mulino.

E' bene macinarsi i grani da se per ottenere risultati migliori o l'acquisto dei grani già macinati è proprio da evitare?

grazie

Si può fare secondo me per provare..Sarebbe sempre meglio macinare e fare cotta insieme ma c'è chi macina anche il giorno prima, se li spediscono magari sotto vuoto meglio o se hai chi te li macina in zona programmi cotta in coincidenza con la macinazione, io non li ho mai presi macinati quindi non saprei ho letto però che li macinano col culo, poi la birra potrebbe avere odori strani ..

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

14 hours ago, Pils said:

li macinano col culo, poi la birra potrebbe avere odori strani ..

Non se richiedi il servizio "bidet pre macinatura"... :lol:

Scherzi a parte, è proprio in BIAB che dovresti macinarteli. In modo da macinarli più finemente ed avere un efficienza decente...

E se decidi di usare 200 grammi di Caraqualcosa cosa fai?

Mi risulta poi che farli arrivare già macinati abbia un costo non indifferente. Tieni conto che un mulino può durarti un sacco di anni. È un investimento iniziale che se ben fatto ammortizzi sicuramente...

no no no. Secondo me il mulino è una spesa indispensabile... Piuttosto potresti decidere di non spendere molto comprando per esempio un Corona (se rimani sui 20/25 litri di birra)

mi accodo alla discussione visto che, a differenza di SGResu, vorrei acquistare un mulino per macinare i miei malti.

Sto per programmare un giro non tanto lontano da Udine e ne approfitterei per fare un salto da Mr Malt per valutare se comprare proprio il mulino.

E visto che anche io voglio cimentarmi nel BIAB (che se mi darà i risultati sperati adotterò finchè farò birra) vorrei chiedere la vs opinione circa l'acquisto.

Vale la pena investire su questo: https://www.mr-malt.it/attrezzature/mulini-per-malto/mulino-malto-brouwland-a-dischi-premium.html oppure ricorrere ad un 2 rulli come questo https://www.polsinelli.it/mulino-per-malto-a-2-rulli-P1413.htm o questo https://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/mulini-per-birrificazione/amatoriali/mulino-per-malto-in-grani-con-base-in-bambu.html????

Nel 2 rulli, meglio il "Polsinelli" o il "Birramia"?

A SGResu vorrei suggerire che, se alla fine scopre che fare birra è troppo laborioso/complicato/allontana la gno**a ecc. ecc., può sempre mettere in vendita nella sezione apposita del forum, il suo mulino.

Io starei sul classico mulino a due rulli dell' "olandese"..per intenderci è quello di polsinelli..ora lo vende anche pinta, compreso però di spedizione e supporto..

Lo trovi anche in altri lidi..io ho quello di polsinelli ed è l'acquisto più utile fatto..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

9 hours ago, Lucio#09 said:

Lo trovi anche in altri lidi..io ho quello di polsinelli ed è l'acquisto più utile fatto..

Cioè? 

Ottimo. Apparentemente il "Pinta" e il "Polsinelli" mi sembrano uguali, con l'unica differenza, relativa al prezzo, nella spedizione.

2 hours ago, corbaccio said:

Sono andato a vedere il link. Sembra costare €95,90 compresa spedizione....

1 hour ago, Lucio#09 said:

https://www.pinta.it/it/57/mulini_per_malto/2541/mulino_a_rulli_per_malto_homebrewer_.html

E hai anche lo spessimetro che è comodo

.... e in comune con Pinta ha, appunto, lo spessimetro. Ma sinceramente non so a cosa serva. Ho pensato a regolare la distanza tra i rulli. Ovvero invece che con una sorta di meccanismo a rotella, imposti la loro distanza manualmente con lo spessimetro  e poi serri delle viti per stabilizzarla. Stessa cosa quando vuoi effettuare una modifica , imposti con lo spessimetro e serri con le apposite viti. Ma mi sa che ho sbagliato a capire. Vero? 

Praticamente a livello pratico il mulino lo regoli andando ad allentare due viti..per fare una regolazione più equa e di fino vai a interporre tra i rulli lo spessimetro e stringi le due viti

On 10/10/2017 at 19:59, corbaccio said:

faccio ammenda ...... ho simulato l'acquisto e viene effettivamente 110€ con le spese. Ho letto male il dettaglio dei costi...:unknw:

Ma qual'è la grossezza cui bisogna macinare i grani? come faccio a capirlo?

perchè sembra che in cascina la suocera ne abbia uno...

grazie

Edited by SGResu