Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ricky1966

Resistenza HLT lasciata scoperta

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Pongo questo piccolo quesito nella speranza che non sia capitato nulla.

Stavo facendo delle prove e nell'HLT ho piazzato una pompa al fine di far circolare l'acqua e tenere il più possibile costante per tutto il volume d'acqua la temperatura, la presa della pompa è collegata con un camlock, mentre l'uscita l'ho collegata ad un tubo libero, e qui la cazzata! Lascio circolare l'acqua come stessi facendo la birra, ma per esigenze improcastinabili, mi sono assentato, così il tubo libero ha deciso che era il momento di sfilarsi e mi ha svuotato l'HLT lasciando scoperta la resistenza. Quando sono tornato sul luogo del misfatto, il tubo se ne stava beato fuori dal tino r la resistenza era di un bell'arancione. Ho chiesto la collaboraziine di tutti i Santi del Paradiso, datore di lavoro compreso, che venissero in terra ad aiutarmi. Ho raffreddato la resistenza, e 1/2 giornata dopo ho riorovato il tutto, stavolta fissando bene il tubo indisciplinato.

Arrivo alla domanda, la resestenza funziona ancora, ma ha subito danni che possano inficiare l'uso dell'acqua per lo sparge?

Grazie per la pazienza di aver letto sto pippone, ma almeno la prendo con filosofia ;)

Fai una prova con un pò d'acqua. Riscalda e se puzza di bruciato butta via

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

@Lager

Se puzza di bruciato la resistenza?

Ho fatto ieri la prova e non mi pareva. Oggi pulisco bene il fusto e tolgo con acqua e aceto il calcare e riprovo.

Evidentemente è una di quelle resistenze che possono essere lasciate a secco senza rovinarsi. Se così non fosse non funzionerebbe più e probabilmente ti salterebbe il contatore appena la attacchi. Sei stato fortunato... :good:

Non credo si sia bruciata e chiaro che era arancione dovuto all'eccessivo calore ma se puzza buttala via

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Io la comprai come resistenza ad immersione, se poi fa i miracoli tanto meglio! Magari è stata poco scoperta e l'hai salvata in tempo

Ha fatto un po' di "ruggine" attorno, ma penso sia colpa della candeggina che si è fermata. La smonto la pulisco bene e la rimonto.

Mmm era zona nord di Torino, tra Rivoli ed Ivrea se non ricordo male, avevo trovato il sito  cercando resistenza elettrica Torino o simili... comunque era una fabbrica grossina

io facevo così, sbagliando, per pulire la resistenza, la scaldavo senza acqua e quando cominciava a fumare la spegnevo e tutto il malto bruciato attaccato veniva via.

fatto per un anno e alla fine insieme al malto ho buttato anche la resistenza.

per brevi istanti la resistenza non patisce ma a lungo andare muore

Non so quanto sia stata scoperta @demetrio il mio dubbio non è se funzioni, perchè funziona, ma se poi nell'acqua che userò per lo sparge non ci finiscano porcherie.

Io prima l'ho pulita perchè si era formato dell'ossido e residui di calcare. Ora vorrei smontarle per pulirla bene e poi rimontarla il tutto per sabato che domenica si birrifica.