Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Antonio82

Data produzione lievito secco

18 posts in this topic

Io ho sempre considerato come data di produzione del lievito secco, 2 anni prima alla data di scadenza, così ho letto da varie fonti.

Oggi mi sono arrivati alcuni lieviti della fermentis con scadenza 11/2019 e 4/2020 come è possibile?

Scusate se scrivo silo ora, io ho 2 bustine di Mangrove Jack's m84 scdenza gennaio 2019, secondo voi qual'è la data di impacchettamento di questo lievito? Soprattutto è importante sapere tale data per i lieviti secchi?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

fino a poco tempo ti avrei detto 2 anni, ora (Fermentis per lo meno) inizia a mettere come scadenza 3 anni per cui non saprei dirti

hai provato a cercare sul sito del produttore? magari nelle FAQ te lo dice...

ma qualcuno sa se hanno "allungato" la data di scadenza perchè sono riusciti in qualche modo ad aumentare la "conservabilità" del prodotto?

solo Fermentis fa questi scherzetti??

Comunque l'anno scorso ho usato W34/70 scaduto ( ben 18 mesi oltre la data scritta sulla confezione). Le bustine erano state conservate per oltre 2 anni sempre in frigo. Ho considerato (così arbitrariamente)  una percentuale di cellule residue del 33% rispetto ad una bustina fresca. Secondo il mio parere ne il processo di fermentazione ne il gusto della birra finita (bohemian pilsner) hanno risentito di questa scadenza. 

Visto che la fermentis "garantisce" almeno 6 miliardi di cell/gr (il 30%  di 20 mil cell/gr che molta letteratura scientifica riporta)  estendere il periodo di "garanzia" per loro non costituisce un cambiamento nel processo di conservazione. Secondo me sono migliorati i processi di conservazione, lo stoccaggio delle aziende distributrici e di vendita al dettaglio che hanno permesso di fare questa estensione

2 people like this

Quindi, riassumendo: i programmi per homebrewing, siti appositi ecc... per il preciso calcolo della vitalità del lievito e della quantità di inoculo hanno bisogno della data di creazione, mentre le confezioni di quelli secchi riportano la data di scadenza; di conseguenza è impossibile sapere quanto lievito secco occorre per fare la birra. Credo proprio fi affidarmi ai suggerimenti riportati sulla confezione.

19 hours ago, ludos said:

Credo proprio fi affidarmi ai suggerimenti riportati sulla confezione.

Per evitare qualsiasi problema non credi sia più intelligente far riferimento al calcolatore più cautelativo che c'è (brewer's friend ad esempio) usando come data di produzione del lievito quella più lontana possibile a questo punto?

Per evitare qualsiasi problema non credi sia più intelligente far riferimento al calcolatore più cautelativo che c'è (brewer's friend ad esempio) usando come data di produzione del lievito quella più lontana possibile a questo punto?
È lì il dilemma, qual'è? Tre o due anni prima?

Come già detto per Fermentis in buste recenti (anno 2017) riporta 3 anni e lo desumi dalla scadenza nel 2020...

Per il resto io mi trovo meglio con mrmalty più che con brewersfriend, ma è solo un mio parere. Ci deve essere sul forum già qualche discussione sulla conta cellulare.

Come già detto per Fermentis in buste recenti (anno 2017) riporta 3 anni e lo desumi dalla scadenza nel 2020...
Per il resto io mi trovo meglio con mrmalty più che con brewersfriend, ma è solo un mio parere. Ci deve essere sul forum già qualche discussione sulla conta cellulare.
Mangrove invece da ancora 2 anni?

14 hours ago, Dani said:

Ciao, se la memoria non mi inganna (non posso verificare dal cellulare)  mrmalty considera 0 cellule/gr residue alla scadenza della busta. Questo oltre ad essere un grosso errore ampiamente sfatato dalla pratica, porta il suddetto calcolatore a sbagliare la conta cellulare. Ho verificato i conteggi in occasione della creazione del tools presente in calcoliamo birra. 

Comunque vista l'estensione da parte di fermentis da 2 a 3 anni del periodo di durata bisogna  aggiornare tutti i calcolatori, altrimenti,  con i loro lieviti si avranno risultati non veritieri sulla conta cellulare. 

32 minutes ago, trappist_forever said:

Ciao, se la memoria non mi inganna (non posso verificare dal cellulare)  mrmalty considera 0 cellule/gr residue alla scadenza della busta. Questo oltre ad essere un grosso errore ampiamente sfatato dalla pratica, porta il suddetto calcolatore a sbagliare la conta cellulare. Ho verificato i conteggi in occasione della creazione del tools presente in calcoliamo birra. 

Comunque vista l'estensione da parte di fermentis da 2 a 3 anni del periodo di durata bisogna  aggiornare tutti i calcolatori, altrimenti,  con i loro lieviti si avranno risultati non veritieri sulla conta cellulare. 

46% se metti 2 anni esatti

4 hours ago, Dani said:

46% se metti 2 anni esatti

Si ora ho controllato, ricordavo male. Comunque visto che c'ero ho fatto delle prove: questo tools considera 20 miliardi cell/gr al packaging però anche mettendo la data odierna riduce già a 18 mil cell/gr (90%) a due anni considera il 46% residuo (una perdita di circa il 2% al mese).

Il calcolatore si può usare al massimo fino a 28 mesi dalla produzione, poi non ho capito, se per scelta o errore, non permette di mettere date anteriori ai 2 anni e 4 mesi.

Comunque sembra un po' troppo cautelativo perché anche considerando un calo del 2% mese, le mie bustine usate dopo 43 mesi dalla produzione avrebbero dovuto avere un 4-5% di vitalità residua e a me non è sembrato proprio.

36 minutes ago, trappist_forever said:

Comunque sembra un po' troppo cautelativo perché anche considerando un calo del 2% mese, le mie bustine usate dopo 43 mesi dalla produzione avrebbero dovuto avere un 4-5% di vitalità residua e a me non è sembrato proprio.

prova quello di Brewer's Friend allora :D

così a memoria se non raddoppia il quantitativo di mrmalty poco ci manca...

1 hour ago, Dani said:

prova quello di Brewer's Friend allora :D

così a memoria se non raddoppia il quantitativo di mrmalty poco ci manca...

Quello, secondo il mio parere in merito, non lo considero nemmeno  un calcolatore, in quanto é lontano anni luce dalla realtà. Bhuu forse sbaglio ma la mia opinione è questa :D:D.

Esempio le case produttrici dei secchi riportano sulla confezione un numero minimo xxx di cell/gr. quello dovrebbe essere il numero di cellule "garantito" alla scadenza (altrimenti sarebbe frode in commercio) del pacchetto correttamente conservato. Ebbene Brewer's friend quel numero non lo calcola nemmeno ad un anno :D

Non posso fare una pilsner classica (25 litri)  con 5-6 bustine di lievito quando con 2-3 tutto va bene e non noto differenze con il quantitativo spropositato in overpitching suggerito da Brewer's. 

1 person likes this