Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Nuova ricettina che ho in cantiere da un pò di tempo e che se tutto va bene questa domenica produrrò. Premetto, non ho mai (purtroppo) assaggiato una White IPA, ma persone a me vicine me ne parlano piuttosto bene di questo stile che mi ha parecchio incuriosito. Non avendo idea su come stilare una ricetta in stile, sono andato a spulciare come al solito su internet, e da quello che ho capito è un incrocio tra una belgian wit e una ipa americana. Quindi ho mantenuto il grist e le spezie tipiche di una wit, anche se mi incuriosiva l'aggiunta di camomilla, e una luppolatura "massiccia" all'americana. Starter con lievito liquido wyeast 3944 fatto lavorare tra 18° e 21° in modo da evitare di creare troppi esteri che potrebbero andare a interferire con la luppolatura. Cosa ne pensate?

RICETTA WHITE IPA #1

Batch: 23 LT

Ibu: 42

Abv: 5.8%

Ebc: 6.8

Og prevista: 1.057

GRIST:

Pilsner: 51.7%

Wheat Flaked: 43.1%

Oats Flaked: 5.2%

LUPPOLI E SPEZIE:

Bravo (AA 15,10%) - 15 gr 60 min

Cascade (AA 6.30%) - 20gr 20 min

Centannial (AA 9.70%) -  20gr 20 min

Buccia D'arancia Amara - 15gr 5 min

Coriandolo - 10gr 5 min

Cascade (AA 6.30%) - 15gr Whirpool

Centannial (AA 9.70%) - 15gr Whirpool

Citra (AA 12,80%) - 15gr Whirpool

LIEVITO:

Starter di 1 litro di Wyeast 3944 Belgian Wit 

Come al solito aspetto vostri commenti, stroncature varie, bestemmie e anatemi. Fatevi sotto non siate timidi!

Edited by HarryHaller

Allora, in base agli esemplari che ho assaggiato del suddetto stile, è a tutti gli effetti un'IPA col grist da blanche. :)

P.S. Sta luppolatura mi pare tutto fuorché "massiccia". Daje in aroma e soprattutto in dry! ;)

A quanto pare no, spezie lievito e grist sono tipici delle wit, ma è luppolata come una Ipa. Vinc quindi dici di aumentare le gittate di 20 minuti e quelle in Whirpool? Vorrei evitare il dry hopping e provare con il whirpool hopping a questo giro.

10 hours ago, Antonio82 said:

Non si dovrebbe usare lievito neutro?

Per un'american wheat si..per una white ipa no:good:

• Like 1

Usa anche massicce dosi di lolla di riso, con tutti quei fiocchi rischi che non filtri nulla.

Si la lolla era già prevista, ho avuto cattive esperienze in passato durante la cotta di una weizen, non rifarò lo stesso errore! 

On 4/10/2017 at 11:36, tbone73 said:

Per un'american wheat si..per una white ipa no:good:

Ripeto, in base ai miei assaggi sono entrambe con lievito neutro, checché ne dica il BJCP. :)

On 4/10/2017 at 00:47, HarryHaller said:

dici di aumentare le gittate di 20 minuti e quelle in Whirpool? Vorrei evitare il dry hopping e provare con il whirpool hopping a questo giro.

Quella a 20 io non la farei proprio. Considera che una classica IPA ha 5 g/l di luppolo in aroma e gli stessi in dry, quindi se non vuoi fare il secondo ti tocca usarne 10 a fine bollitura...

Ok, dopo averla rimandata per oltre un mese e mezzo causa problemi con l'impianto, domenica ho effettuato questa benedetta cotta. Efficienza molto più bassa del previsto, ben 7 punti sotto. A questo punto credo che aver utilizzato 2.5 kg di fiocchi non sia stata una buona idea, la prossima volta proverò a sostituirli con la stessa quantità di malto di frumento che almeno in teoria dovrebbe avere una resa molto più alta se opportunamente macinato. Ho utilizzato Amarillo, Citra e Centennial 45 grammi totale a 20 minuti e e 75 grammi in steep/whirpool a 80 gradi. Sto valutando un leggero dry hopping, ma voglio vedere come va dopo questa settimana di fermentazione.

...Ho luppolato (in aroma) decisamente di più la mia ultima pils! :P

:D Grazie per la fiducia! Si fa quel che si può! Piuttosto voi che esperienza avete con il frumento?

Edited by HarryHaller

3 hours ago, HarryHaller said:

:D Grazie per la fiducia! Si fa quel che si può! Piuttosto voi che esperienza avete con il frumento?

sono arrivato fino al 43% di grano grezzo macinato nel bimby e precotto in un ceral mash + fiocchi di avena 7%, qualche volta con intasamento del filtro e qualche volta no.

a breve riprovo una blanche in stile.

9 hours ago, EnzoR said:

Vai già benone così

Con 3.3 g/l di luppolo in aroma? No, non va benone così, diciamo le cose come stanno, su! :)

Non tieni conto però del dry hopping che molto probabilmente farò. Comunque ho fatto cotte da kit luppolate più o meno allo stesso modo e fidati che l'aroma c'era tutto, poi ovvio si va a gusti e per tentativi, sicuramente parli con cognizione di causa, ma voglio rendermi conto "sul campo" qual è la dose giusta per me e il mio naso...anche perchè visto l'uso del lievito belga non vorrei che troppo luppolo in aroma vada in contrasto con gli esteri del lievito. Staremo a vedere...

Vinc non sarà una bomba ma di luppolo lì dentro ce ne sta un bel po'... oltretutto col citra...

Detto ciò, se hai un po' di lolla male non ti fa, altrimenti sei comunque su percentuali umane, poi ogni impianto fa storia a sé.

Difficile che tu avverta gli esteri del lievito da bianche, semmai ti rimarrà un po' di gusto acidulo.

1656106332_RicetteCalcoliamoBirra__White_.thumb.png.f17fdf814449921941b280bccc7623ec.png

Questa è la prossima birra che vorrei fare, qualche consiglio...

non ho capito se vuoi fare una white ipa visto che scrivi in questo topic o una blanche visto che sulla ricetta imposti quello stile

se vuoi fare una white ipagrist sbagliato, luppolatura scarsissima, speziatura quanto mai opinabile

se vuoi fare una blanchegrist sbagliato, luppolatura da rivedere, speziatura da rivedere

@salvo81 io non sono molto pratico di white ipa. Ma 27 gr di coriandolo non ci credo neanche se vedo Teo Musso che lo mette dentro. Fai una birra al Granbiscottto

1 hour ago, mauro.manca79 said:

@salvo81 io non sono molto pratico di white ipa. Ma 27 gr di coriandolo non ci credo neanche se vedo Teo Musso che lo mette dentro. Fai una birra al Granbiscottto

Figurati io se lo sono, ho solo copiato la ricetta e postato qui per chiedere se fosse fattibile...ma dalle vostre opinioni credo proprio di no