Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ricky1966

Piccolo dubbio su posizione tubo riciclo herms

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. 
Come da titolo ho un dubbio sul corretto posizionamento del tubo del riciclo mosto del mio nuovo impianto herms.
Google e Youtube forniscono una caterba di informazioni, impianti herms di tutti i tipi e volumi di produzione. Ho visto diversi filmati e nella maggior parte di essi il tubo dal quale fuoriesce il mosto è posizionato sul fondo vicino al filtro. Altri (pochi in vero) lo fanno invece "splashare". 
Io ho costruito un toroide con un tubo inox, ho praticato dei fori dai quali farò passare l'acqua di sparge, e questo è sicuro. 
Pensavo di usarlo anche per la fase di mashing, girandolo con i fori verso l'alto e adagiarlo sul fondo filtrante. 
Ora però volevo capire se invece sia indifferente lasciarlo come per lo sparge, ovvero sopra il mosto, e far "piovere" il mosto. 
Il dubbio è principalmente l'ossidazione, anche se un secondo problema potrebbe essere la stratificazione termica, ovvero, sopra sarebbe sempre alla T° target, ma magari sul fondo potrebbe essere inferiore. 
Che ne pensate?

Se, come dovrebbe essere, peschi da sotto il filtro il rimescolamento è garantito e non puoi avere in alcun modo stratificazione.

Per quanto riguarda l'ossidazione è sempre meglio evitarla anche hot-side e quindi il rientro sotto il livello del liquido è sempre da preferire.

@Vale

Pesco dal fondo, ho preso un keg da 30 lt e ho fatto saldare un manicotto al centro del cu.. , quindi ho proprio toccato il fondo ;)

Quindi il toroide meglio se lo appoggio al falso fondo. 

Non è un problema, sarà solo un po' appiccicoso ;)

Edited by ricky1966