Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
gianry

rifrattometro durante e a fine fermentazione

12 posts in this topic

ho trovato che bisogna utilizzare questa formula per sapere dai gradi brio qual'è la densità con alcol presente nella soluzione:

FGb = 1.53*RI - 0.59*OGb

Dove RI e' la lettura del rifrattometro, e FGb e OGb sono le FG e OG espresse in Brix

Voi come fate ? è corretta questa formula ? finora per controllare lo stato della fermentazione usavo il densimetro a immersione

la og del tuo mosto; come nella formula che hai postato gli dai la tua lettura attuale e l'og

I °Brix sono una scala di concentrazione per soluzioni di acqua e zucchero. Il mosto di birra per quanto simile ad una soluzione zuccherina non ha lo stesso indice di rifrazione dell'acqua/zucchero. per questo motivo, viene consigliato di calcolare un fattore di correzione che consente di calcolare dalla lettura dello strumento, la reale concentrazione in °brix del mosto di birra.

Sulla stessa pagina che ti è stata suggerita trovi anche la spiegazione di come calcolarti il fattore di correzione.

personalmente ho sempre trovato discrepanze significative tra FG misurata con densimetro di precisione e FG calcolata a partire da una lettura con rifrattometro, anche di 5 o 6 punti e oltre, per cui sconsiglio di affidarsi al rifrattometro per la FG...e poi misurando FG con densimetro si fa anche un assaggio :)

Tara meglio il rifrattometro allora...

11 hours ago, Jhonny_San said:

personalmente ho sempre trovato discrepanze significative tra FG misurata con densimetro di precisione e FG calcolata a partire da una lettura con rifrattometro, anche di 5 o 6 punti e oltre, per cui sconsiglio di affidarsi al rifrattometro per la FG...e poi misurando FG con densimetro si fa anche un assaggio :)

assodato che il rifrattometro debba essere tarato piuttosto dobbiamo vedere se la formula che ho trovato ha un grado di precisione sufficientemente alto.

leggendo sommariamente ho capito che utilizzando il tool online il Wort correction factor è 1.04

2 hours ago, EnzoR said:

Tara meglio il rifrattometro allora...

esatto

anche perchè come ho già avuto modo di dire, densimetro di precisione da hb e rifrattometro sono due gingilli che costano praticamente uguale, per cui non è che uno oro colato e l'altro una mezza ciofeca :D

Il densimetro che ho usato al corso aveva un range di 1°P (:shok:) e una risoluzione di 0,01°P. Un collega ha rotto lo stelo (sottilissimo) subito appena l'ha toccata, dopo l'incidente a vederci maneggiarli sembravamo una squadra di apprendisti artificieri che imparano a disinnescare la loro prima mina... :lol:

Gli strumenti che usiamo noi alla fine sono dei giocattolini e la precisione è quella che è.

Edited by Vale

Vuoi mettere il novizio che non imbottiglia finché la fg non è stabile al 0.01 plato?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk