Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ricky1966

Tubo Cristallo

Recommended Posts

Ciao. Mi servirebbe un parere da chi se ne intende, il tubo Cristallo è dato come alimentare e resistente a 60°, ora io ho provato il mio nuovo impianto prima con acqua e poi con un ammostamento di prova che ho poi gettato (volevo tarare l'impianto nuovo). I tubi che ho usato sono Cristallo e non mi hanno dato problemi di tenuta, ma sopra i 60° rilascano sostanze tossiche o comunque dannose?

Grazie mille per le risposte.

Se son certificati alimentari fino ai 60 temo che un motivo ci sarà... che poi abbiano un ampio margine di sicurezza me lo auguro, ma non ci farei affidamento

Ok, che un motivo ci sia, ma quale?

A parte i soliti tre siti che vendono anche materie prime, chi li ha acquistati da altri siti? 

In risorse utili c'è un sito tedesco, (OT per l'amministratore un paio di link sono chiusi), altre esperienze?

Il problema sono gli additivi di processo che utilizzano alla fabbricazione che possono rilasciare sostanze sopra i limiti di legge

Se queste sostanze siano dannose o tossiche non lo so ma se si sono posti il problema di mettere un limite il motovo c'è

È come la storia dei rubinetti in ottone..non so quanto tubo usi, ma tanto vale andare sul sicuro..

Poi il silicone è bello anche da toccare

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Le preferisco naturali... a no parlavamo di tubi non di .... :D

E il PTE di polsinelli?

Edited by ricky1966

Intendi PTFE? Il PTFE è il non-plus-ultra, buono fino a 250°C.

Il tubo cristal è in PVC e il PVC col calore non va proprio d'accordo, sopra i 70°C si degrada e rilascia, fra le altre cose, acido cloridrico.

Puoi mettere link? Se cerco PTE su Polsinelli non mi da nulla.

Dando per scontato che non disinfetti con vapore o in autoclave direi che va benissimo. :good:

Se son certificati alimentari fino ai 60 temo che un motivo ci sarà... che poi abbiano un ampio margine di sicurezza me lo auguro, ma non ci farei affidamento

Non farei nemmeno affidamento sul pvc, con alte probabilità arriva dalla cina e si sanno gli standard cinesi oggigiorno...

Il silicone che ordini sui vari siti arriva perlopiù dalla germania (spero)

Se vuoi andare sul sicuro compra da bacbrewing

Altrimenti pinta ha dei buoni tubi in silicone a prezzi contenuti

Lascia perdere il pvc, usalo al massimo per i travasi