Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
corbaccio

durata cold crash

Recommended Posts

Blond ale e+g, fermentata a 18°C con US-05, OG 1050, a FG stabile (1010) tenuta 2 giorni a 20 °C.

Farò cold crash a 4°C. Se lo faccio per 11 giorni invece di 3-4 posso creare problemi ?

Grazie e ciao

Mario

grazie ! quali vantaggi, in particolare ?

Edited by corbaccio

l'ultima che ho imbottigliato ha fatto un cold crash a 1°C per 10gg, quel poco di fondo che c'era è rimasto compatto fino alla fine, anche quando ho inclinato il bidone per ciucciare gli ultimi cl di birra non si è mosso assolutamente nulla lasciando tutto bello limpido!

Mentre un dry hopping a freddo è più o meno efficace?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

È questione di pulizia, che non vuol dire solo limpidezza.. Al freddo la birra matura e si pulisce

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Dopo il cold crash è obbligatorio travasare prima di fare il priming o lo posso fare nello stesso fermentatore e magari aspettare un po' prima di imbottigliare? E' che ho solo due fermentatori e non voglio aspettare un'altra settimana primadi fare un'altra cotta :-)

La prima che hai detto, altrimenti riporti in sospensione tutto ciò che si era depositato vanificando il cold crash.

• Like 1

On 6/10/2017 at 11:54, christiantilt said:

Meno

più che meno è solo un po' più lento; comunque da analisi fatte sembra che anche a bassa temperatura per un 3-4 giorni hai la stessa estrazioni che ad ambiente