Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
erick76

Imbottigliato Saison e.....

Recommended Posts

Ragazzi oggi ho imbottigliato la mia Saison, ma nel travaso della birra, in un contenitore più pulito dove avrei evitato di mettere in bottiglia il fondo rimasto, ho notato questa specie di schiuma densa e insapore....sembrava tipo qualcosa che aveva a che fare con i lieviti, ma in questo è stata per 15gg dopo i primi 7 già passati in altro per la prima fermentazione

IMG_0447.JPG

IMG_0448.JPG

Aia....mi spiace ma temo sia infezione....ma sulla superficie dovrebbe essere stata presente e visibile....non l'hai notata?

Nella seconda foto e molto palese.....molte bolle di cui una molto grossa....mi spiace.:unknw:

3 minutes ago, conco said:

Aia....mi spiace ma temo sia infezione....ma sulla superficie dovrebbe essere stata presente e visibile....non l'hai notata?

Nella seconda foto e molto palese.....molte bolle di cui una molto grossa....mi spiace.:unknw:

Anche a me è parsa la stessa cosa, ma la birra era buonissima al sapore.

Bevila in fretta se è buona !!!

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Just now, Pils said:

Bevila in fretta se è buona !!!

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Ok, 49 litri la vedo dura...mannaggia

Imbottigliala, aspetta, assaggiala

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sì, infatti adesso aspetto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1

È palese come scrive conco.... le bolle....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

• Like 2

Io sinceramente non la berrei....cioè forse il massimo che rischi è un robusto cagotto non di più, però potendo evitare.....

Ora l'importante è sanificare e disinfettare tutto ciò che ha toccato quel mosto contaminato, se si tratta di fioretta è complicata ma se ne esce, dei brett liberarsi è un pò più complicato, ci vuole una combinazione base-acido perchè questi sono abbastanza resistenti ai normali disinfettanti, fai bollire tutto quello che può bollire, poi c'è chi con la normale candeggina ha risolto, si può provare giusto per iniziare, altrimenti soda caustica e peracetico, non assieme ovviamente e soprattutto con le dovute precauzioni: guanti occhiali ecc. ecc.

Risolveró mettendo una pastiglia di antifioretta dopo che sarà terminata la prima fermentazione

Cura il sintomo ma non la malattia mi sa

• Like 1

Neppure quello, il danno che la fioretta ha fatto te lo tieni definitivamente e continuerà a rovinarla sempre di più, a meno di mettere una pastiglia in ogni bottiglia.

Neppure quello, il danno che la fioretta ha fatto te lo tieni definitivamente e continuerà a rovinarla sempre di più, a meno di mettere una pastiglia in ogni bottiglia.

Proveró a disinfettare un pó tutto col percatico e poi un risciacquo con amuchina

Ora l'importante è sanificare e disinfettare tutto ciò che ha toccato quel mosto contaminato, se si tratta di fioretta è complicata ma se ne esce, dei brett liberarsi è un pò più complicato, ci vuole una combinazione base-acido perchè questi sono abbastanza resistenti ai normali disinfettanti, fai bollire tutto quello che può bollire, poi c'è chi con la normale candeggina ha risolto, si può provare giusto per iniziare, altrimenti soda caustica e peracetico, non assieme ovviamente e soprattutto con le dovute precauzioni: guanti occhiali ecc. ecc.
Come ha già detto Megavherr pulisci tutto con la candeggina per bene, poi dai una bella pulita con con dell'acido citrico e dovrebbe bastare per sistemare tutto! Però le cose come rubinetti, tubi e gorgogliatore prendili nuovi!

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Il rubinetto è di acciaio immagino... si sanitizza anche quello

Il rubinetto è di acciaio immagino... si sanitizza anche quello

Sì infatti sanitizzeró tutto