Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
giorgioco

festa e birra

20 posts in this topic

In occasione di una festa mi è stato chiesto di portare un pò di Lt di birra. Volendo fare una cosa tipo spillatura mi hanno proposto di travasare al momento le bottiglie in un fusto per poi riempire i bicchieri per caduta ( tipo le torrette da 1,5lt che si trovano nei pub). Ho molte perplessità in quanto credo che la birra possa sgasare. Cosa mi consigliate? Grazie

Se non è rifermentata vanno bene i fustini da 5 L

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Se è una festa pubblica ti consiglierei di lasciar perdere per evitare guai con finanza, ASL & Co.

Per la soluzione proposta il problema non è tanto la CO2 (la birra spillata dai fusti è già meno carbonata) quanto la ripetuta ossidazione della birra.

Edited by Vale
1 person likes this

i problemi possono esserci anche se non la vende e se sta in un posto diverso da dove si esercita un attività commerciale (che ne so... fuori dai tendoni vari)?

Se viene bevuta Subito l ossidatura non credo sia il problema maggiore, ma ho Comunque molte perplessità sulla cosa. Porta le bottiglie chiuse che è meglio... ci farai sicuramente una bella figura... altrimenti rischi di servire una broda...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Yes. C'è chi ha avuto problemi con torte fatte in casa vendute per beneficenza... Basta che abbia carttere di somministrazione pubblica di alimenti o bevande.

beh, la beneficenza è comunque uno scambio di merce basata sul vil denaro.

Diverso dovrebbe essere se "regali".

Ti assicuro che non è così anche perchè la birra è soggetta ad accise che sono dovute a prescindere dal fatto che la birra sia poi venduta o regalata. In effetti ho sbagliato e dovevo scrivere Agenzia delle Dogane e non Finanza.

La rogna più grossa resta comunque la questione sanitaria....

Edited by Vale

Scusate ma non ho parlato di venderla, è una festa tra amici nulla di più, solo che volevamo fare qualcosa di più simpatico rispetto alle bottiglie.
Mi hanno chiesto di farla per una sagra in chiesa ma sono molto scettico... in ogni caso la mia domanda era riferita ad una festa tra amici

Ti assicuro che non è così anche perchè la birra è soggetta ad accise che sono dovute a prescindere dal fatto che la birra sia poi venduta o regalata. In effetti ho sbagliato e dovevo scrivere Agenzia delle Dogane e non Finanza.
La rogna più grossa resta comunque la questione sanitaria....
Cioe non si potrebbe regalare?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

40 minutes ago, sven said:

Cioe non si potrebbe regalare?

Nono, avevamo capito non volessi venderla!!

Il problema è che la legge concede di dare la propria birra agli ospiti.. Ora, cosa sia inteso esattamente con ospiti, non ne ho idea..
Anche noi a brewjam e ai concorsi siamo in luogo pubblico.. Quindi in realtà saremmo tutti fuori legge..

Noi ti volevamo solo avvisare del rischio che c'è, tutto qua.. Poi, come facciamo noi, a te valutare cosa fare! :)

Ieri per esempio sono stato all' october fest casa di amici , ogni anno organizzano sta festa in giardino con un centinaio di persone , festa privata con offerta libera..penso che ad una roba del genere si possa portare propria birra , visto che ci sono tutta na serie di cibarie casalinghe....

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Molto pragmaticamente eviterei di distribuire la mia birra in posti dove Carabinieri & Co possono accedere senza mandato di perquisizione. Se hai una villa ad Arcore e fai feste con cento persone sei sempre a casa tua e puoi negargli l'ingresso senza mandato e quindi il problema di come interpretare la legge passa in secondo piano. Nella piazza del paese invece non hai scampo.

Naturalmente la birra può essere regalata, ma se esci dal contesto ospite mio in casa mia allora l'accisa va pagata. Se un micro fa una festa e regala una mezza gratis a tutti per farsi promozione l'accisa l'ha pagata comunque, oltre naturalmente a rispettare titte le norme e gli obblighi previsti per un birrificio.

Edited by Vale

Molto pragmaticamente eviterei di distribuire la mia birra in posti dove Carabinieri & Co possono accedere senza mandato di perquisizione. Se hai una villa ad Arcore e fai feste con cento persone sei sempre a casa tua e puoi negargli l'ingresso senza mandato e quindi il problema di come interpretare la legge passa in secondo piano. Nella piazza del paese invece non hai scampo.
Naturalmente la birra può essere regalata, ma se esci dal contesto ospite mio in casa mia allora l'accisa va pagata. Se un micro fa una festa e regala una mezza gratis a tutti per farsi promozione l'accisa l'ha pagata comunque, oltre naturalmente a rispettare titte le norme e gli obblighi previsti per un birrificio.
Ma il concetto del micro birrificio è un po diverso perche pagano l'accisa sui litri prodotti. Prima o dopo il raffreddamento non mi ricordo. Ma hanno un contatore di litri e del grado plato.

E infatti il concetto è che se fai qualcosa (tipo mescita pubblica) per cui sei considerato un birrificio e non hai, fra le altre cose, pagato l'accisa sono cavoli amarissimi...

Scusate ma il discorso era un altro... io cercavo un consiglio su come rendere più simpatica la distribuzione della mia birra ad una festa con amici dove ognuno porta qualcosa.  Voi per vedervi una partita a casa con amici e offrire una birra ... PAGATE le accise? 

Possiamo tornare alla domanda iniziale?

Ma infatti solo che non era chiaro..

La cosa migliore sono i fustini da 5 litri...il resto me lo risparmierei

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Ci sono i fustini da 5 litri che puoi spinare a caduta oppure con un piccolo spillatore li trovi sui soliti siti di fornitori per noi hb

Anch'io sono per i fusti da 5 da aprire con gli amici. Io uso quelli a caduta. Facili da gestire. Occupano meno spazio di 10 bottiglie da mezzo. Stanno tranquillamente in frigo. Li trasporti tranquillamente in contenitori termici. L'unico neo è la gasatura. Da bitter a Weiss sempre uguale...

Edited by M4beer

il problema è che ho già tutto in bottiglia. Non avevo in programma feste. Avevamo pensato a qualcosa tipo quello in foto.

s-l225.jpg