Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Rocco

Aiutoooo

22 posts in this topic

Salve! Sono nuovo sul forum. Sono pugliese e cerco qualcuno che mi dia lezioni (anche a pagamento) sulla produzione con il metodo all grain. mi affascina molto il mondo della birra, e dopo averne preparata un po' con malti già pronti vorrei imparare questo metodo mai provato. Purtroppo con i forum è difficile capire bene come fare dato le diverse opinioni e le varie parole usate a me estranee e di corsi in puglia Non ne trovo.

Inizia comprandoti il libro di bertinotti..sarebbe inutile anche fare qualsiasi corso senza un minimo di basi..il bertinotti ti da una base di partenza sufficiente..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

1 person likes this

Se un homebrewer ti chiede soldi per farti vedere come si fa una cotta picchialo da parte mia, ma forte eh! :vava:

3 people like this

Just now, EnzoR said:

Se un homebrewer ti chiede soldi per farti vedere come si fa una cotta picchialo da parte mia, ma forte eh! :vava:

:yahoo:

1 person likes this

15 hours ago, jumper said:

Rocco di dove sei? :)

Ciao sono di villa castelli provincia di brindisi pero sono disposto anche a spostarmi 

Pensavo stessi più vicino.

Per adesso ho il pieno ma ti avviserò quando farò la prossima cotta.

Comunque dopo Natale

1 person likes this

51 minutes ago, jumper said:

Pensavo stessi più vicino.

Per adesso ho il pieno ma ti avviserò quando farò la prossima cotta.

Comunque dopo Natale

Di dove sei tu??

20 hours ago, Rocco said:

Salve! Sono nuovo sul forum. Sono pugliese e cerco qualcuno che mi dia lezioni (anche a pagamento) sulla produzione con il metodo all grain. mi affascina molto il mondo della birra, e dopo averne preparata un po' con malti già pronti vorrei imparare questo metodo mai provato. Purtroppo con i forum è difficile capire bene come fare dato le diverse opinioni e le varie parole usate a me estranee e di corsi in puglia Non ne trovo.

Vedi questo video e sei a posto    :lol:

1 person likes this

14 minutes ago, Antonio82 said:

Dai magari lo guarda davvero emoji58.png

Devo vederlo o no?? 

1 hour ago, mauro.manca79 said:

Immagino di Gallipoli

In effeti ma non avevo pensato ad aprire il profilo per vedere di dov'è

No.... non guardarlo... Oppure guardalo e capisci che AG va fatto in un'altra maniera (più sicura per la tua salute)

1 person likes this

5 hours ago, mauro.manca79 said:

Immagino di Gallipoli

Si

bellissimo il video :lol:

3 hours ago, Rocco said:

Devo vederlo o no?? 

In effeti ma non avevo pensato ad aprire il profilo per vedere di dov'è

NO NELLA MANIERA PIU' ASSOLUTA! CI SONO ERRORI GROSSOLANI, ALCUNI ANCHE PERICOLOSI.

1 person likes this

Toglimi una curiosità, ma hai mai fatto birra con altri sistemi?

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

2 hours ago, megavherr said:

Toglimi una curiosità, ma hai mai fatto birra con altri sistemi?

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

Si con i malti già pronti quindi sono alle basi

Ma allora sei già a buon punto. Igiene e fermentazione sai già come gestirle. + o -... Su, su su, dai! Prenditi un po' di estratto light, un chiletto di Crystal già macinato, 250 grammi di Cascade, un paio di bustine di us05 ed il gioco è fatto. Fai come abbiamo fatto quasi tutti noi e incomincia a scassarci i mar..i 8P

scherzo naturalmente... Ci piace dare una mano... :) Scrivi qui che la facciamo tutti assieme la prima...

1 person likes this

6 hours ago, M4beer said:

Ma allora sei già a buon punto. Igiene e fermentazione sai già come gestirle. + o -... Su, su su, dai! Prenditi un po' di estratto light, un chiletto di Crystal già macinato, 250 grammi di Cascade, un paio di bustine di us05 ed il gioco è fatto. Fai come abbiamo fatto quasi tutti noi e incomincia a scassarci i mar..i 8P

scherzo naturalmente... Ci piace dare una mano... :) Scrivi qui che la facciamo tutti assieme la prima...

Dai se mi seguite ci provo! Sapresti consigliarmi un sito per acquistare questi prodotti?? Ho sempre comprato l'occorrente da amazon ma navigando online ho trovato doversi siti piu forniti, il problema e che non so quale sia il migliore

7 hours ago, M4beer said:

7 hours ago, M4beer said:

https://www.beerewine.it/ricette/all-grain/bavarian-weizen-25-lt.html ho trovato questo sito per la vendita e inoltre è inclusa la ricetta, nella descrizione c'è scritto che spiega passo passo come fare, sapete se è spiegato per bene??

Io ho cominciato a fare birra subito in all grain ed è andato tutto bene, sarà stata la fortuna del principiante. Un mese fa invece ho fatto dei test con estratto e non mi sono trovato con la OG ed ho dovuto correggere con zucchero. Secondo me se uno vuol fare all grain non necessariamente deve passare dall'estratto. Detto questo, i siti più famosi, sono , in ordine alfabetico... birramia, mr malt, pinta. Beerewine non lo guardo quasi mai, ma non lo sconsiglio, vedi tu. Io prendo sempre da mr malt per esempio. Ho anche acquistato attrezzatura da birramia senza poblemi. Poi gli altri del forum diranno la loro.

Ricordati comunque che qualsiasi sia il metodo con cui vuoi brassare, fondamentale è la fermentazione. Ti consiglio l'acquisto di un frigorifero anche vecchio così sei a posto. Certo che con all grain ti servirà dell'attrezzatura in più rispetto all' estratto o kit.

Per il procedimento, non ti preoccupare, ti guardi un po' di video su youtube e la base la impari. Prova con questo che non è male  

Se hai domande specifiche le posti e ti si risponde

Edited by kaceka2000
1 person likes this