Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ricky1966

Vs. esperienza con pompa Topsflo ts5

Recommended Posts

Ciao volevo avere un vs. riscontro sulla pompa in questione.  Io ho esperienza solo con la solar, che fa il suo lavoro per un impianto 25 lt, ma ha il dannato difetto di essere in plastica, il che ha comportato che seppure l'avessi fissata e avessi sistemato il rubinetto in maniera che non si muovesse, vuoi il sole, vuoi che ne so, è la seconda testa che rompo. La scorsa volta il sito inglese me ne ha gentilmente inviata una (non so più a che prezzo ma costava più la spedizione che la testa).
Ora l'ho rammendata con abbondante silicone alimentare, ma dubito fortemente che tenga. Quindi eccoci alla domanda, della pompa in oggetto ne esistono 3 versioni, testa tutta plastica, testa plastica ma attacchi 1/2" acciaio e testa inox. La terza la escludo per il costo, la prima perchè temo nel medesimo problema della solar, rimangono gli attacchi in acciaio. Qualcuno di Voi ne ha una simile? Che esperienza ha avuto? La solar la regolavo con un pwm, anche con questa si può fare?
Grazie

Tutte le pompe in corrente continua si possono regolare in PWM.

La td5 e una meraviglia, a me l hanno inviata con già il regolatore di tensione, che in combo con una valvola a sfera regoli il flusso al millimetro.

E vero che quella con la testa in acciaio costa, ma la compri una volta e non ci pensi più.

@CeT_LoLLo

Grazie, alla fine ho preso quella di BM con i soli attacchi inox. Farò un lavoretto di questo genere, il mio banco è un pallet, farò un buco che faccia passare il corpo motore, e poi metterò un fermo sugli attacchi (pensavo a 4 chiodi) in maniera che non si muova quando apro o chiudo la valvola. A proposito, ho letto di metterla in uscita dalla pompa perchè altrimenti va in cavazione (che mi pare una brutta parola ;) ), confermi?

Io ho quella con i raccordi in acciao inox, mi trovo benissimo, è facilmente smontabile per una pulizia più approfondita e fino ad adesso va alla grande. Si collega facilmente anche ad un regolatore di tensione quindi vai tranquillo :good:

Grazie, domani la consegnano e la collego.

Ho un altro dubbio, la vecchia solar l'avevo fissata al banco dove poggio i tini. Voi che l'avete la lasciate "libera" o l'avere fissata?