Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
cione

Passare da 2" a 9mm...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

anche se non scrivo da tanto tempo vi seguo sempre. Purtroppo nell'ultimo anno e mezzo non sono riuscito più a fare birra causa cambio casa e mancanza di tempo ma adesso, alle porte dell'inverno, sto cercando di approntare delle modifiche all'impianto per riuscire a produrre birra in terrazza.

Adesso che sono in dirittura d'arrivo ho un dubbio, come si vede in foto ho un tino mash con rubinetto a sfera che termina con una fiettatura in plastica con foro interno di 2". Precedentemente utilizzavo questo passaggio solamente per passare dal tino mash al tino filtro mentre adesso vorrei utilizzare il tino anche per la bollitura e raffreddare con il controflusso, collegandola direttamente al rubinetto senza pompe ma semplicemente a caduta. Il tubo di acciaio inox all'interno del controflusso è di 9mm e la mia idea era quella di collegare il controflusso al rubinetto con un tubo in silicone da 9mm ma non so come farlo, ho provato a cercare un riduttore ma non ho trovato niente di convincente.

Voi cosa utilizzereste?

In allegato foto del rubinetto

IMG_5488.JPG

IMG_5489.JPG

Svita il raccordo di plastica e metti un portagomma, a occhio la filettatura del rubinetto è 1/2 pollice, se guardi dall'altra parte del rubinetto dovrebbe esserci scritta la filettatura

Svita il raccordo di plastica e metti un portagomma, a occhio la filettatura del rubinetto è 1/2 pollice, se guardi dall'altra parte del rubinetto dovrebbe esserci scritta la filettatura
Sicuro che quel rubinettone lì sia da 1/2?? Se la valvola è da 2" dubito fortemente esista un portagomma da 9 mm

Altra cosa..perché 9mm? Solitamente non si usa il classico tubo da 14?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

31 minutes ago, Lucio#09 said:

Sicuro che quel rubinettone lì sia da 1/2?? Se la valvola è da 2" dubito fortemente esista un portagomma da 9 mm

Altra cosa..perché 9mm? Solitamente non si usa il classico tubo da 14?

Confermo il fatto nel rubinettone, la valvola è da 2" ed è stata pensata per far passare anche i grani verso il tino filtro.

Per quanto riguarda il controflusso, il tubo in acciaio interno ha il foro di 8/9 mm e in effetti è abbastanza piccolo, purtroppo me lo hanno dato già così. Al limite potrei mettere il portagomma da 14 e poi ridurre in qualche modo....

Dubito esistano soluzioni ragionevoli..tranne usare la riduzione a 1 1/2,1,3/2 e 1/2...credo ti costi meno cambiare sistema di raffreddamento

Altra soluzione sarebbe quella di travasare in un bidone di plastica e da lì andare al controflusso..ma è rischiosa e pallosa..

Ultimissa soluzione..fai un altro buco e mettici una valvola da 1/2

Quanti litri fai? Da quant'è la pentola?

Dalla foto mi sembrava più piccolo, potresti mettere delle riduzioni fino ad arrivare a 1/2, ma forse ti conviene veramente fare un altro foro

L'idea di forare nuovamente la pentola non mi mette benissimo, anche se effettivamente sarebbe la soluzione più semplice e veloce... per il momento ho deciso di acquistare una pompa (tipo solar topsflo) ... a quel punto faccio pescare direttamente nel tino dopo averla adescata con acqua bollente... se la soluzione dovesse rivelarsi poco pratica allora penserò a forare la pentola.
Peccato non poter risolvere con un adattatore

Gli unici "raccordi" 9mm che vale la pena tenere... speci di questi tempi

images.jpg