Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
stecamux

Nuova cotta belgian e zucchero candito

4 posts in this topic

Ciao a tutti.

Venerdi mi sto preparando per la mia nuova cotta. Ho un dubbio che non riesco a risolvere nemmeno girovagando per il forum.

Ho auto prodotto un kg di zucchero candito che vorrei utilizzare nella cotta. A parte il fatto mi sembra abbastanza chiaro di introdurlo negli ultimi 15 min di bollitura la domanda è: devo introdurlo dopo averlo disciolto in acqua o lo metto “intero” e lo lascio sciogliere lentamente?

Non credo ci siano particolari differenze anche se penso sia meglio la prima soluzione.

Grazie mille a tutti!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io prelevo un po' di mosto in una pinta, lo faccio sciogliere bene con la paletta e butto dentro 

1 person likes this

Io l'ho messo direttamente nel mosto e si è sciolto in un attimo. Non penso ci siano differenze però lascio la parola a chi è più esperto

Il dubbio mi è sorto nel momento in cui, nel calcolare la sg ho provato a sciogliene 119g in un lt d’acqua. Mi è venuto bello duro e compatto e Ho fatto fatica a non farlo attaccare al fondo. Figuriamoci quando inseriró 500/600 gr nel mosto bollente e scuro da non vederne il fondo! Se non cambia niente mi sa che opto per lo scioglimento preventivo....