Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ilrost

Tripel dolce (e in ritardo)

Recommended Posts

2 hours ago, ichnos said:

Conco ti do 1.5 euro se stai zitto (per sempre) ahahahahahah facciadipirla

Tu dovresti spargere euri sotto i miei piedi quando cammino, altro che palle...ahahahah

• Like 1

Volendo scendere nel particolare coi lieviti belgi ci sarebbe da diventar completamente scemi: il tasso di inoculo, la forma del fermentatore, anche un'ossigenazione un po' al di sotto del necessario potrebbero dare esiti diversi, il bello è che chi ha manico e che cioè con la birra lavora....in belgio....usa questi trucchetti per dare compessità, la produzione di alcuni fenoli e alcoli superiori può anche essere associata al grist, uso massiccio di zuccheri o di frumento maltato e non......miiiii.....ci sta da diventare scemi!!!

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

• Like 1

Ho letto che alcuni inoculano senza ossigenare per dare modo al lievito di produrre più fenoli, ma non ho osato. Ho ossigenato mezz'oretta con la pietra fino af avere una schiuma che i cappuccini alla mattina devono avere solo invidia

Sul diventare scemi concordo, però è proprio questo il bello!
Per la forma del fermentatore ne sono consapevole, ma non posso fare altro che usare i miei bidoni di plastica e inox ghgh

Hai fatto bene, per le sperimentazioni coi lieviti ci vuole manico....tanto manico, possiamo giocare con la temperatura ma dobbiamo portare a casa senza rischi una completa attenuazione, per lavorare col pitching rate e con l'ossigenazione devi sapere esattamente dove parti, ma soprattutto dove arriverai

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

• Like 1