Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
kekkino

dubbi preaming

4 posts in this topic

ragazzi ho misurato la densità oggi e ho costatato che è scesa molto più del previsto. la densità iniziale corrispondeva a 1049 a 20 gradi...misurata dopo circa 3 settimane (2 settimane da primo travaso) è siamo arrivati a 1008...doveva essere 1012 a regola...come mai è scesa di più (il lievito in questione è il wb-06 della fermentis)? la birra in questione è una weiss...ora il quesito è questo...quanto zucchero per preaming? gli standard per una weiss sono dai 3.3 ai 4.5 di volume....considerando che ho fermentato a 21 gradi quanto zucchero aggiungo senza che partono i giochi d'artificio e botti vari?

Puoi agevolmente cercare su internet la formula per fare il priming (non preaming) 

Detto questo per esperienza punterei a un 2,7/2,8 volumi al massimo se la vuoi bella frizzante, penso che per gusti personali farei 2,5 

Riguardo alla fg vedi che il wb06 è molto attenuante e quindi ci sta 

Ragazzi stasera ho imbottigliato...e Aimè ho fatto trovaso, aggiunto zucchero dopo averlo bollito, sanitizzato bottiglie fermentatore per ultimo trovaso e occorrente vario...una volta che faccio il travaso, mescoli ogni tanto per non fare stratificate lo zucchero e ZAC guardate cosa vedo? Secondo voi è una infezione? Ogni 2 lt di birra imbottigliata rimescolavo il mosto e puntualmente ricevevo quelle particelline in superficie per poi sparire quando mescolato....che dite? P_20170922_231849.thumb.jpg.a5b02356638c694500727ffefbd44b69.jpg

Hai travasato in un altro fermentatore prima di imbottigliare? A me sembra un po' di fondo che smuovi mentre rimescoli