Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
edofalcone

Aiuto con ricetta E+G?

Recommended Posts

Buonasera a tutti!
Finalmente, dopo una lunga pausa (più di un anno e mezzo) ho deciso che l'attrezzatura in garage non ci deve stare, ma deve produrre cervogia.
Ho così riesumato gli scatoloni per fare un inventario di ciò che ho, ecco cosa ne è uscito oltre all'attrezzatura:
850g di Crystal EBC 131
850g di Roasted Barley
850g di Chocolate
850g di Black
850g di Biscuit
600g di RauchMaltz
1kg di estratto DRY (credo sia chiaro)

Vista la natura dei malti, vorrei fare una Stout (imperial non sarebbe male) o una Porter (Volendo, ad entrambe, potrei aggiungere un sentore affumicato, che non sarebbe male secondo me).

Qui sorge il problema: la mia prima e unica esperienza con e+g, proprio per una stout (ricetta auto-costituita), è risultata essere fallimentare (è venuta acida, non so se per contaminazione o se acidificata da una alta quantità di malti speciali tostati).
Mi piacerebbe però provare l'ebbrezza di produrre birra in E+G vi chiedo quindi: qualche anima pia può aiutarmi a fare una ricetta? È chiaro che chi mi aiuta si becca 2 bottiglie :D

Per evitare ulteriori "fallimenti", secondo me è meglio che tu postassi una tua idea iniziale(l'impronta della birra devi darla tu in base ai tuoi gusti e a quello che vuoi ottenere ) e poi le anime pie ti indichino cosa va,cosa non va e magari anche il perché.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

On 19/9/2017 at 18:22, vicjuve said:

Per evitare ulteriori "fallimenti", secondo me è meglio che tu postassi una tua idea iniziale(l'impronta della birra devi darla tu in base ai tuoi gusti e a quello che vuoi ottenere ) e poi le anime pie ti indichino cosa va,cosa non va e magari anche il perché.

Ecco la ricetta che ho partorito:

Ricetta per litri finali 23,0 (in bollitura 15,0)
efficienza  100%, bollitura 60 min.
OG 1,073; IBU: 38,8; EBC: 69;

Malti:
3000 gr Dry Dark Extract, 1,044; 
1000 gr Generic DME - Light, 1,046;
300 gr Biscuit Malt, 1,036; 
200 gr Roasted Barley, 1,028;
200 gr Black Malt, 1,030;

Luppoli e altro:
  50 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 60 min;
  30 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 30 min;
  30 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 15 min;

Che dite?

Proporzioni a parte (al Massimo avresti dovuto fare il contrario) toglierei tutto il dark soatituendolo con il light. Sti benedetti estratti colorati è meglio non utilizzarli (non si sa con quali malti vengono ottenuti e rischi di sballate la tua ricetta). Il biscuit lo toglierei e il luppolo toglierei la gittata a 30. Lievito?

Il bisquit non è un malto caramellato, eh. ;)

Edited by Vinc

1 hour ago, vicjuve said:

Proporzioni a parte (al Massimo avresti dovuto fare il contrario) toglierei tutto il dark soatituendolo con il light. Sti benedetti estratti colorati è meglio non utilizzarli (non si sa con quali malti vengono ottenuti e rischi di sballate la tua ricetta). Il biscuit lo toglierei e il luppolo toglierei la gittata a 30. Lievito?

Lievito Mangrove Jack's Empire Ale M15, perché toglieresti il biscuit? Secondo te la quantità di grani speciali va bene?

Grazie

1 minute ago, Vinc said:

Il bisquit non è un malto caramellato, eh. ;)

E quindi? Il punto qual è? Ripeto che sono un novellino...

Perché non è un cara e non vedo alcun malto base per convertirne l'amido. :)

E allora dove li prendi li enzimi per convertire l'amido del bisquit (che, ripeto non è un cara)?

1 minute ago, Vinc said:

E allora dove li prendi li enzimi per convertire l'amido del bisquit (che, ripeto non è un cara)?

Su questo credo di avere un attimo di confusione. Credevo esistessero i malti base, adibiti al rilascio degli zuccheri fermentabili (che io bypasso con l'estratto), e gli speciali. I cara non fanno parte degli speciali? In cosa differiscono? Grazie per la pazienza

Lievito Mangrove Jack's Empire Ale M15, perché toglieresti il biscuit? Secondo te la quantità di grani speciali va bene?

Grazie
Per due motivi:il primo perché ha ragione Vinc e il secondo perché il grist mi sembra da stout e il biscuit non ce lo vedo

2 minutes ago, vicjuve said:

Per due motivi:il primo perché ha ragione Vinc e il secondo perché il grist mi sembra da stout e il biscuit non ce lo vedo

Ottimo, ci potreste vedere un qualche beneficio a sostituire il biscuit con uno degli altri malti che ho elencato sopra (o ad aumentare le dosi di quelli già presenti), o lo tolgo e buonanotte?

Allora, molto rapidamente:

- pils e pale ale hanno enzimi per convertire il proprio amido in zuccheri semplici e sufficienti enzimi per convertire l'amido di una pari quantità di cereali non maltati;

- vienna e monaco hanno enzimi per convertire il proprio amido ma non hanno enzimi sufficienti per convertire altri grani (in realtà ce la fanno a converire piccole percentuali ma meglio non rischiare);

- bisquit, brown, aromatic, melanoidin e altri che non mi ricordo, fiocchi e cereali non maltati non hanno enzimi e necessitano degli enzimi di un malto base perché il loro amido venga convertito in zuccheri semplici, altrimenti il loro amido va in soluzione ed è male;

- i cara hanno una parte del proprio amido già convertita in zuccheri semplici quindi basta tenerli in infusione per estrarre questi zuccheri convertiti. Se li si tiene troppo tempo in infusione si estrae anche il loro amido ed è male.

Inoltre:

- occhio ai potenziali dei tuoi fermentabili e alla loro unità di misura;

- esprimi le quantità di malti in percentuale sennò non si capisce quando è troppo e quando troppo poco.

Edited by Vinc

Se ti piacciono le smoked stout potresti usare il rauch della tua lista. Però,se non ricordo male, va ammostato.

5 minutes ago, Vinc said:

Allora, molto rapidamente:

- pils e pale ale hanno enzimi per convertire il proprio amido in zuccheri semplici e sufficienti enzimi per convertire l'amido di una pari quantità di cereali non maltati;

- vienna e monaco hanno enzimi per convertire il proprio amido ma non hanno enzimi sufficienti per convertire altri grani;

- bisquit, brown, aromatic, melanoidin e altri che non mi ricordo, fiocchi e cereali non maltati non hanno enzimi e necessitano degli enzimi di un malto base perché il loro amido venga convertito in zuccheri semplici, altrimenti il loro amido va in soluzione ed è male;

- i cara hanno una parte del proprio amido già convertita in zuccheri semplici quindi basta tenerli in infusione per estrarre questi zuccheri convertiti. Se li si tiene troppo tempo in infusione si estrae anche il loro amido ed è male.

Inoltre:

- occhio ai potenziali dei tuoi fermentabili e alla loro unità di misura;

- esprimi le quantità di malti in percentuale sennò non si capisce quando è troppo e quando troppo poco.

Grazie mille! Ora è più chiaro.. Non trovo info così da nessuna parte online. Sarò io che non saprò cercare!

Le percentuali, tolto il biscuit, sono di 5% Black e 5% Roasted

Esatto! Il rauch è un malto base dello stesso tipo di pils e pale quindi ammostandolo è capace di convertire una pari quantità di bisquit, nel caso questo bisquit lo si voglia usare a tutti i costi.

Edited by Vinc

3 minutes ago, vicjuve said:

Se ti piacciono le smoked stout potresti usare il rauch della tua lista. Però,se non ricordo male, va ammostato.

Sarebbe interessante, come fare l'ammostamento? E quando? Prima del mash a 68° del black e del roasted giusto? 

4 minutes ago, edofalcone said:

Le percentuali, tolto il biscuit, sono di 5% Black e 5% Roasted

Sono giuste per una stout. ;)

2 minutes ago, edofalcone said:

Sarebbe interessante, come fare l'ammostamento?

Abbi pazienza, compra un bel libro, ad esempio "Progettare grandi birre" e ti studi l'ammostamento. Ti assicuro che non è tempo perso, anzi! ;)

• Like 2

Qua la vicenda comincia a essere lunga da dire in due righe. È meglio che ti guardi qualche sito (tipo quello di Bertinotti) e ti studi un pichino il mash (tradotto in italiano ammostamento )

9 minutes ago, vicjuve said:

Qua la vicenda comincia a essere lunga da dire in due righe. È meglio che ti guardi qualche sito (tipo quello di Bertinotti) e ti studi un pichino il mash (tradotto in italiano ammostamento )

Non ci capisco più nulla.. colpa dei mille siti che danno notazioni diverse.
Ecco come avrei fatto io, senza contare lo smoked:

5 litri di acqua a 68°, infusione dei malti speciali per un tempo da definire, tra 30 e 60 minuti.
Lavaggio trebbie con acqua a 78° (5L)
Aggiunta di 5 L e estratto, portare a eboliizione
Primo luppolo a inizio ebollizione, luppolatura seguente secondo i tempi.
Raffreddo, tolgo i luppoli, travaso, raggiungo volume finale, inoculo, ossigeno e via a fermentare.

Cosa dovrei fare di diverso? :S

Se non vuoi fare partial mash (e ti conviene per il momento. Magari dopo aver letto qualcosa fallo così non ti precludi l'utilizzo di nessun ingrediente), la temperatura di infusione non è così rigida, basta che sia compresa fra 65 e 75. Il tempo: 30 minuti sono ultrasufficcienti, ti sconsiglio di andare oltre. Aumenterebbe solo il rischio di estrarre amidi. Anche il lavaggio evitalo, da quei grani andrai ad estrarre solo aromi e colori, non zuccheri (solo una piccolissima percentuale che io trascurerei).Quelli sostanziosi te li darà l'estratto.

In più leggi qualcosa sul late addiction...

Just now, vicjuve said:

Se non vuoi fare partial mash (e ti conviene per il momento. Magari dopo aver letto qualcosa fallo così non ti precludi l'utilizzo di nessun ingrediente), la temperatura di infusione non è così rigida, basta che sia compresa fra 65 e 75. Il tempo: 30 minuti sono ultrasufficcienti, ti sconsiglio di andare oltre. Aumenterebbe solo il rischio di estrarre amidi. Anche il lavaggio evitalo, da quei grani andrai ad estrarre solo aromi e colori, non zuccheri (solo una piccolissima percentuale cge io traascurerei).Quelli sostanziosi te li darà l'estratto.

E se volessi aggiungere lo smoked quindi? :S

Ti devi studiare come si conduce un mash

Ripeto, in due righe non è facile farlo. Sono troppi aspetti da prendere in considerazione. Dovresti averli già chiari e chiedere info su un singolo o al max due aspetti...

Just now, vicjuve said:

Ti devi studiare come si conduce un mash
Ripeto, in due righe non è facile farlo. Sono troppi aspetti da prendere in considerazione. Dovresti averli già chiaro e chiedere info su un singolo o al mac due aspetti...

Grazie mille, allora per il momento faccio solo l'estrazione di 30 min di cui prima, vediamo come va! Grazie!!!

• Like 1