Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Stefano1994

Prima all grain, resoconto

Recommended Posts

Ieri ho fatto la mia prima cotta in all grain, dopo aver speso un patrimonio per l'impianto posso dire di sentirmi veramente soddisfatto. Ho utilizzato un kit all grain, visto che era la mia prima cotta non volevo rischiare. Per calcolare l'acqua di mash e sparge ho usato brewplus ma qualcosa è andato "storto". Sia brewplus che altri software di homebrewing mi davano un valore di acqua totale di 32,5/33,5 litri, immaginando delle perdite magari non considerate, o comunque i cui valori fossero stati inseriti male, ho usato 34 litri d'acqua, nello specifico 20 in mash e 14 per lo sparge. Eseguendo la filtrazione, con l'utilizzo di un filtro zapap più bazooka, mi sono reso conto che i litri nella pentola di bollitura erano pochi, solo 25 litri a cui si sarebbero dovuto togliere quelli che sarebbero evaporati, ecc. Quindi in preda al panico ho riscaldato altri 3,5 litri a 78° e li ho immessi con il metodo fly. Ovviamente c'è stato un periodo di pochi minuti in cui le trebbie sono rimaste scoperte, è stato inevitabile. Con i litri aggiunti sono arrivato a circa 29 litri in bollitura e poi successivamente al raffreddamento mi sono ritrovato con poco più di 24 litri. Trasferendo il mosto al fermentatore ho raggiunto i 23 litri, tralasciando in pentola il litro/litro e mezzo restante, perché veramente torbido.

Per quanto riguarda la og preboil questa era in linea con i calcoli di brewplus, anche se ho aggiunto 3,5 lt di acqua, com'è possibile??

Per la og finale invece ho ottenuto 1041, la birra, una irish stout, richiedeva una og tra 1036 e 1046.

Posso dire che sicuramente è stato un caso aver ottenuto la densità e il volume finale corretti entrambi. So che era la prima cotta e che quindi c'erano molti rischi di non riuscita o parziale riuscita, però volevo chiedervi:

-come vi comportate voi con questi software? Secondo me il valore di acqua trattenuta dai grani e trub è stata maggiore del previsto (avevo inserito 1lt per chilo dj grani, sicuramente era maggiore). Cosa pensate abbia sbagliato nei calcoli?

-secondo voi questa prima cotta può essere usata come linea guida per altre future cotte o ci possono essere altre variabili (cone la tipologia dei grani e il loro assorbimento) che renderebbero i valori d'acqua completamente differenti? Oppure in linea di massima posso usare questi dati e correggere il tiro di volta in volta?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

le prime cotte ti serviranno a capire come impostare il lavoro futuro.

la OG dipende dalla efficienza del tuo impianto, se nonostante i litri aggiunti è risultata più alta può darsi che hai sottostimato l'efficienza o magari che hai macinato molto fine e hai estratto più zucchero del preventivato.

io uso beersmith, per trovarti con il giusto nel fermentatore devi calcolare tutte le perdite perchè qualcosa rimane nella pentola di sparge, qualcosa in quella di mash oltre a quella trattenuta dai grani e anche in bollitura lascerai inevitabilmente qualcosa, 25cl del densimetro, magari togli il primo mezzo litro che esce dallo scambiatore, in bollitura potresti evaporare piu del preventivato...

prendi appunti e correggi di volta in volta.

• Like 1

L'assorbimento grani non è stato in linea con le stime che ha brewplus, che calcola ben 1,4 litri per kg

Generalmente si usano 3L/kg per l'acqua di mash

Occhio a lavare troppo le trebbie altrimenti rischi di estrarre sostanze sgradite per il gusto

Hai calcolato bene le perdite dell'impianto?

Ci sono alcuni articoli sull'efficienza dell'impianto (brewingbad perlopiù) che ti danno una mano con il calcolo dei litri di acqua e il prodotto finale

Ma io consiglio in questo caso di leggerti anche progettare grandi birre, che ti da una buona infarinata su come creare da zero una birra

• Like 1

Io devo ancora capire come calcola l'assorbimento in progettare grandi birre..altro che 1,1/1,4 l/kg

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk