Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
IlFeroceSaladino

Prima cotta - American Amber Ale

1 post in this topic

Ciao a tutti,
ho finito la mia prima cotta e+g. Trattasi di una American Amber Ale. Volevo realizzare una American Ale in cui l'amaro e l'aroma dei luppoli americani venisse bilanciato da una componenente maltata/caramellata. Ho anche scelto di utilizzare un solo luppolo (Columbus) per cominciare a familiarizzare con le caratteristiche delle diverse varietà. Per chi avrà la pazienza di leggere tutto ho evidenziato in rosso i passaggi più dubbi e le domande aperte.

La ricetta:

Batch size: 12lt. Boiling size 6,5

1550 gr Estratto di malto secco Light
 250 gr Zucchero di canna (*)
 220 gr Crystal Malt 150L
 110 gr CaraPils

Columbus 10gr 60'
Columbus  7gr 30'
Columbus  7gr 15'
Columbus 15gr DH dopo una settimana x 7 gg

Lievito Wyeast 1056 (mezza bustina)

(*) Questa è probabilmente la prima fesseria. Con una confezione di malto già aperta ed una intera arrivavo a 1500 gr rispetto ai 1800gr della ricetta e per arrivare alla quantità di fermentabili richiesta ho preferito aggiungere zucchero piuttosto che aprire una nuova confezione di estratto. A posteriori mi sembra un controsenso usare il CaraPils per il corpo e poi aggiungere dello zucchero.

I parametri calcolati con BrewerFriends.com

Original Gravity: 1.059
Final Gravity:    1.013
ABV (standard):    6.01%
IBU (tinseth):    32.28
SRM (daniels):    13.48

I miei calcoli venivano un po' diversi:

Original Gravity: 1.062
Final Gravity:    1.015 (attenuazione 75%)
ABV (standard):    6.01%
IBU (tinseth):       36

Nella realtà la OG misurata era 1.061

Il procedimento:

Portato 6,5 lt di acqua a 70° in una pentola da 10lt. Posizionato un grain bag aperto nella pentola in modo che non toccasse il fondo. Aggiunti gli steeping grain e lasciato in infusione per 60' a temperatura più o meno costante.

Rimosso il grain bag, non ho fatto sparging che non ho capito se serve veramente in e+g e ho strizzato per bene il bag (ho fatto bene??)

Aggiunto l'estratto e lo zucchero, fatto bollire per qualche minuto, riposizionato il grain bag per aggiungere i luppoli nelle tempistiche e quantità indicate. Ho optato per una bollitura completa dell'estratto rispetto ad una late addiction con l'idea che questo accentuasse la componente di caramello.

Al termine della bollitura dei luppoli ho rimosso il bag e l'ho strizzato per bene (ho fatto bene??)

Per raffreddare il mosto ho messo il la pentola in un lavandino di acqua fredda, dopo un po' ho versato tutto nel fermentatore e ho aggiunto acqua minerale molto fredda fino a raggiungere i 12 lt. La temperatura è arrivata a 25° e ho quindi chiuso il fermentatore e l'ho messo in frigo per qualche ora fino a che ha raggiunto la temperatura di 19°

A quel punto ho inoculato il lievito direttamente nel fermentatore mescolando per bene

La fermentazione è partita presto e vigorosa. La temperatura è risalita ed ha oscillato tra i 21° e i 23° per un problema logistico (mi si è sfondata la finestra della teverna in concomitanza con giorni piuttosto caldi...)

Dopo una settimana l'OG era 1.012 meno del previsto). Ho travasato nel secondo fermentatore in cui avevo posizionato un telo di TERESIA Ikea coe filtro (operazione del tutto inutile, non so neanche perché l'ho fatta...). Senza inclinare il fermentatore di partenza restano circa due litri (che per un batch di 12 è tanto). D'altronde se inclino il fermentatore si mescolano i residui di lievito e l'operazione perde di senso... voi cosa consigliate?

Aggiunto il luppolo da DH direttamente nel fermentatore.

Oggi ho effettuato un secondo travaso sempre filtrando con il telo TERESIA per rimuovere i luppoli. Nei 9,5l restanti ho aggiunto 60 gr di zucchero e poi ho imbottigliato. Il profumo del mosto è piacevole anche se non intensissimo e l'amaro è pronunciato ma non eccessivo. Il colore più o meno corrisponde ai 13 SRM previsti

[EDIT] Dimenticavo, la FG era 1.008, molto meno di quella prevista. Qualcuno ha qualche spiegazione / ipotesi?

Edited by IlFeroceSaladino