Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Stefano1994

Quanto tempo ci vuole per portare a ebollizione?

Recommended Posts

Sto eseguendo un test per verificare effettivamente quanti litri/h evaporano. Il mio dubbio è che come spargi fiamme sto usando un cassetto in acciaio, utilizzato nelle stufe, altp circa 6cm e ci vogliono più di 70minuti per portare a ebollizione 30 lt di acqua a temperatura ambiente. Avrei a disposizione un altro tipo di spargi fiamme che è una griglia in acciaio molto più sottile, forse 1 cm/1,5cm di spessore, che sicuramente ridurrà di molto i tempi.

Voi cosa mi consigliate? Dite che 70 minuti ci stanno o è troppo? La pentola è in inox satinato, ma non è molto spessa

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Per il boil non credo sia essenziale lo spargi fiamma, non essendoci niente che possa caramellare o bruciarsi

In genere durante il filtraggio, quando sei a metà, accendi il gas e a fine filtraggio sei quasi a bollore

Occhio che l'evaporazione dell'acqua è diversa dall'evaporazione del mosto. Per n motivi ti ritroverai con più o meno mosto a seconda della sua densità, del vigore della fiamma, della temperatura esterna e tsnto altro.

In ogni caso se devi usare lo spargi fiamma per il mash, attento a usare quello più spesso, calcola l'inerzia termica di un bestione del genere

• Like 1

Per il boil non credo sia essenziale lo spargi fiamma, non essendoci niente che possa caramellare o bruciarsi

In genere durante il filtraggio, quando sei a metà, accendi il gas e a fine filtraggio sei quasi a bollore

Occhio che l'evaporazione dell'acqua è diversa dall'evaporazione del mosto. Per n motivi ti ritroverai con più o meno mosto a seconda della sua densità, del vigore della fiamma, della temperatura esterna e tsnto altro.

In ogni caso se devi usare lo spargi fiamma per il mash, attento a usare quello più spesso, calcola l'inerzia termica di un bestione del genere
Parlando della bollitura/evaporazione dell'acqua, è possibile che in 40 minuti io abbia perso circa due litri d'acqua? Non è troppo poco rispetto i canonici 4,7?

Di canonico non c'è nulla

Come ti diceva prima rost iniziando ad accendere il gas a metà filtrazione risparmi un sacco di tempo, inoltre considera che il mosto comunque ha una temperatura superiore ai 60 gradi.

Io lo spargifiamma lo uso anche in boil per scongiurare il rischio bruciature, siccome il fornellone è comunque bello potente.

Di canonico non c'è nulla
Come ti diceva prima rost iniziando ad accendere il gas a metà filtrazione risparmi un sacco di tempo, inoltre considera che il mosto comunque ha una temperatura superiore ai 60 gradi.
Io lo spargifiamma lo uso anche in boil per scongiurare il rischio bruciature, siccome il fornellone è comunque bello potente.
Forse ho considerato male il tempo, ma per ebollizione cosa intendete? Dopo aver cominciato a bollire sono passati 50 minuti, convinto che stesse effettivamente bollendo, ma mettendo il coperchio sopra per 4 minuti ha cominciato a bollire in maniera più vigorosa. Sicuramente sono scemo io ma per me è bollire pure quello

La bollitura deve essere vigorosa senza coperchio

• Like 1

La bollitura deve essere vigorosa senza coperchio
Appena tolgo il coperchio però subito torna come prima, cioè diminuisce. Non si potrebbe optare per il coperchio mezzo messo?

Sì ma ti conviene comunque avere una fonte di calore più efficiente

Sì ma ti conviene comunque avere una fonte di calore più efficiente
Penso che il problema sia lo spargi fiamme, veramente troppi spesso. L'altro è una griglia in acciaio potrebbe andare? Considerando che è spessa solo 1,5 cm circa