Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Ajeje Brazorf

Dimensionamento Resistenza.

Recommended Posts

Salve a tutti, 

scusate se apro un nuovo Topic ma dalla ricerca le risposte sono abbastanza fuorvianti.

Impianto AG a 3 tini (50, 50 e 35 lt) su unico piano: vorrei fare tutto elettricamente. Mash con Rims, Boil e Sparge con resistenza immersa. Chiaritemi questa cosa, gentilmente:

Potrei dimensionare la resistenza del RIMS (magari da 1500w) e Sparge (da 1200w al max) in modo da poter star dentro al consumo del contatore domestico? Di quali fattori dovrei tener conto? 

Fino a 25/30 litri ce la fai. Per rims e sparge vanno bene quelle potenze, per boil almeno 2.5kw

Intendi litri finali?

È solo una questione di tempo e coibentazione magari? 

P.s. la resistenza per il boil l'ho già appunto da 2500w.

Mi sembra (sperando che qualcuno confermi) che adesso il passaggio a più kw costi solo il passaggio (200 E circa) è basta, senza più accise, magari valuta, se no rischi che quando fai la cotta devo controllare cosa è acceso e cosa è spento

Nell'abitazione dove dovrei operare ci abito solo d'estate, dunque ho possibilità di tenere spento tutti gli elettrodomestici.

Ho appena fatto il passaggio a 4,5KW e costa 139 una tantum e 3€ in più al mese. La novità è che se hai la tariffa residenziale la mantieni mentre prima la perdevi.:good: Chiusa parentesi.

Tornando alle resistenze:

- sparge la meno critica, se il recipiente è ben coibentato con una resistenza meno potente puoi gestirlo accendendola con adeguato anticipo

- RIMS più critica, se sottodimensionata le rampe diventano sempre più lente e diventa lungo e difficile fare i mash multistep

- boil il dimensionamento dipende solo dai litri in pentola e hai il vantaggio che la puoi accendere quando le altre sono spente definitivamente. Per un'evaporazione dell'8% in un'ora bastano teoricamente 50W per litro di mosto ma considerando le dispersioni moltiplica almeno per un fattore di 1,2-1,3 per stare sicuro. Per 35L vengono almeno 2,3KW che puoi arrotondare a 2,5.

Concretamente nel tuo caso farei sparge 1000W - RIMS 2000W - boil 2500W.

Edited by Vale

Grazie Vale. Se lascio l'alimentazione di casa così com'è sono proprio al limite con Rims e Sparge. Non saprei cosa fare a questo punto.

Fai come facevo io prima dell'aumento di potenza: divieto assoluto di accendere qualsiasi cosa fino alla fine (con 1900W+1000W). :good:

Il limite del distacco è 3,3 quindi se ti parte il frigorifero non succede nulla, soprattutto se è A+++. Ora con distacco a 4,9 è tutta un'altra vita. :yahoo:

Edited by Vale

Infatti, come scrivevo prima, in tutta l'abitazione posso staccare qualsiasi elettrodomestico (ci abito solo d'estate), dunque, mi servirà corrente solo per una lampadina (da 6 watt), un PC e le pompe. Potrei azzardare?

Secondo me coi wattaggi che ti ho dato non avrai problemi, a me non è mai saltata nemmeno prima dell'aumento.

Allora vado così e finalmente addio GPL. 

Approfitto: si potrebbe sottodimensionare una resistenza composta da più elementi? Nello specifico da 2,5kw a 2kw?