Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buona sera Ragazzi,

ho visto che alcuni di voi applica alle proprie bottiglie delle etichette personalizzate.....

Dove le fate stampare? Sono adesive ? che costano ?

Attendo vostre info.

In genere la gente le stampa du carta e le attacca con colle viniliche o con il latte.

Stampare etichette da una stamperia è un costo proibitivo secondo il mio parere

Considera che dopo ogni cotta, le bottiglie si lavano e si toglie tutto

quindi mi conviene stampare su carta semplice, ritagliare ed usare una colla per attaccarle ?

..... mmmm ....  altro sbattimento.... (oltre la grafica)

Io faccio etichette solo per le bottiglie destinate a amici o regali, stampo in bianco e nero con stampante laser ( le getto di inchiostro sbavano colore con il latte o se prendono acqua ), e poi le incollo con una spugnetta imbevuta di latte. A volte uso carta colorata per ovviare un poco alla mancanza di colore nell'inchiostro.

Volendo ci sono anche siti in rete che fornendo l'immagine ti preparano etichette adesive belle e colorate, ma risparmi un poco solo se ordini svariate centinaia di etichette.

Le varie cotte normalmente le distinguo solo per colore del tappo.

Io ho preparato con Photoshop, partendo da qualcosa trovato in rete, una etichetta diciamo standard. Ad ogni cotta le stampo con stile, data imbottigliamento e gradazione alcolica, inoltre cambio il colore per riconoscerle al volo. Le taglio con la taglierina e le incollo con il latte. Per toglierle 5 minuti a bagno con acqua e viene via da sola. Tutto sommato poca fatica ma le bottiglie ti assicuro che fanno tutto un altro effetto. Usa stampante laser, altrimenti devi prendere del nastro adesivo trasparente da imballaggio da attaccare sopra per evitare che l'inchiostro vada via (una gran rottura però.... )

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

stampa su carta e normalissima colla

ne stampo solitamente solo una da destinare ad una bottiglia da 50 cl che conservo come collezione di tutte le birre fatte

sul tappo con pennarello nero metto una sigla per non confondere le bottiglie di cotte diverse, sebbene cmq in cantina le posiziono ordinate