Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
tbone73

Harvest cream ale

20 posts in this topic

Ciao, volevo condividere con voi questa ricetta di una harvest su base cream ale, una birra facile da fare e bere per tutti, esperti e non, con il tocco di particolarità che solo il luppolo fresco sa dare. Questo è il secondo anno che faccio questa birra con il mio raccolto annuale..ieri raccolto e oggi utilizzato. L'ho ripetuta tal quale, per me è perfetta cosi. Il luppolo fresco (chinook) viene utilizzato nel tino filtro, trasformato per l'occasione in hop-back gigante, a fine bollitura prima che il mosto venga mandato nello scambiatore per il raffreddamento. Non aggiungo altro luppolo se non i 50gr pellet chinook in FWH. Allego la ricetta e le foto del tino filto in tutto il suo splendore! 

Tenete presente che la ricetta è pensata per un'efficienza dell'85%

Screenshot_2017-09-14-19-12-18.jpg

P_20170914_150738.jpg

P_20170914_150726.jpg

3 people like this

Oltre alla bellezza del luppolo fresco, mi puoi spiegare cosa è una harvest cream ale? fino a cream ale ci arrivo, ma harvest non so cosa sia, scusa l'ignoranza :D

Io aumenterei la gettata a 0

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

1 person likes this

Harvest = raccolto.

Al lettore il facile esercizio di capire di quale raccolto si tratta. ;)

1 person likes this

Giusto per capire..cosa ne esce da 3.2 kg di luppolo fresco? Aroma pronunciato? Dal punto di vista teorico ovviamente..poi tbone ci farà un resoconto a birra stappata

Wow... Non ci sono parole... chissà che aroma... quante piante hai di chinnok

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Beh, una harvest è una birra che utilizza luppolo appena raccolto..qualcuno le chiama anche fresh hop ma sincerament non so se si intenda la stessa cosa..io direi di si. Chiaramente la puoi fare con qualunque birra di base..in questo caso una cream ale..

Considerate che 3.2kg freschi equivalgono a circa 640gr secco..per 120l  non sono poi così tanti. 

Con questo tipo di uso si estrae principalmente profumo, ma anche un po' di sapore a mio avviso.

Dimenticavo..se volete provare la ricetta con luppolo acquistato fate tutta la bollitura (60') senza alcuna gittata..appena spenta la fiamma gittata di 250gr di chinook (13aa, per 120l, fate le dovute proporzioni col vostro impianto), whirlpool, attesa di 20 minuti e raffreddamento. Non è la stessa cosa ma comunque molto piacevole. 

Altra dimenticanza: mash a 65°x 60min, poi direttamente filtrazione e sparge, senza mash out. 

Dimenticavo..se volete provare la ricetta con luppolo acquistato fate tutta la bollitura (60') senza alcuna gittata..appena spenta la fiamma gittata di 250gr di chinook (13aa, per 120l, fate le dovute proporzioni col vostro impianto), whirlpool, attesa di 20 minuti e raffreddamento. Non è la stessa cosa ma comunque molto piacevole. 
Altra dimenticanza: mash a 65°x 60min, poi direttamente filtrazione e sparge, senza mash out. 
Ma il mosto non andrebbe raffreddato il più velocemente possibile?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

In linea di principio si ma il raffreddamento naturale in 20 min non è molto, passi da 100 a 95° per esempio, in realtà non stai raffreddando. 

In ogni caso è quello che fanno i birrifici e gli homebrewers che usano lo scambiatore per raffreddare: si crea il whirlpool a caldo per far sedimentare il luppolo e il trub al centro del tino, una volta fermato il vortice si va in raffreddamento.

12 hours ago, tbone73 said:

Perché non fai il mash out...

In linea di principio si ma il raffreddamento naturale in 20 min non è molto, passi da 100 a 95° per esempio, in realtà non stai raffreddando. 
In ogni caso è quello che fanno i birrifici e gli homebrewers che usano lo scambiatore per raffreddare: si crea il whirlpool a caldo per far sedimentare il luppolo e il trub al centro del tino, una volta fermato il vortice si va in raffreddamento.
Quindi tanto vale usare una serpentina normale se si valuta l'idea dello scambiatore per la sola velocità di raffreddamento?

Credo parliamo di due cose diverse..se vuoi fare un hop stand, con la serpentina ad immersione devi aspettare gli stessi minuti dello scambiatore prima di iniziare a raffreddare.

Se parliamo invece di tempo netto per raffreddare, dal momento che spegni la fiamma al momento che finisci il raffreddamento in birre dove non è previsto hop stand, per 25 litri fai prima con la serpentina (se ben dimensionata e con buon flusso di acqua ben fredda) dato che non è necessario il whirlpool...man mano che aumentano i litri il vantaggio si riduce. Oltre i 50l penso che non puoi fare a meno di scambiatore controflusso, a piastre o tubi che sia. Anche perché una serpentina ad immersione per più di 50 litri dovrebbe essere enorme per raffreddare in tempi decenti. 

Infustata e imbottigliata oggi
P_20171002_171100_HDR.thumb.jpg.0df5371db0bc21a8c534b705c68c5d18.jpg
P_20171002_152007_HDR.thumb.jpg.4b8d63f7f635b0afb5aad4f91aa5c383.jpg
Bellona

Eccola qua, anche se ancora non perfettamente carbonata..fresca e dissetante senza essere watery, il luppolo fresco fa la sua bella figura, si avvertono soprattutto agrumi gialli ma anche frutta, pesca e melone soprattutto. 

P_20171009_175649.jpg

P_20171009_175659.jpg

1 person likes this

Che bella schiuma!!

1 person likes this