Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
giorgioco

Imbottigliare per feste...

Recommended Posts

Salve a tutti, da alcuni giorni alcuni amici mi tormentano in vista di una festicciola ... "Non usiamo le solite bottiglie... spilliamo". Da qui mille idee per fare qualcosa in "economia".
Avevo pensato:
E' possibile utilizzare i fusti dell'olio da 25 lt per una spillatura a caduta ( tipo i fustini da 5 lt)? Nel caso devo aumentare la quantità di zucchero per la carbonazione??

Potrei acquistare lo "spillatore per bottiglie a sifone" e adattarlo su dame da 5 lt ( ho il box pieno) ? Qualcuno conosce il diametro della bocca di una bottiglia a sifone?
Altri consigli...?

Io, gli amici e la festicciola vi ringraziamo per l'aiuto

Sto pensando anch'io alla stessa cosa tua... solo che io l'ho fatta e devo dire che il discorso regge... il priming l'ho fatto regolare come fosse in bottiglia ne più ne meno... Non so ancora nulla del risultato perché l'ho messa più o meno 15 giorni fa. Considera che nel fustino da 30 perché credo che da 25 non esista nemmeno... hai diverso volume vuoto e quindi il discorso priming, calcoli a parte, non l'ho modificato... mal che vada la prossima che metterò dentro la modifichero in base a questo esperimento.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ho paura che dovevi sono star più basso col priming , mi sa che farà schiuma...

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Io ho comprato i classici fustini da 5l con il rubinetto, e ogni tanto uso quelli. Priming a 2 g/l massimo, se no spilli solo schiuma... L'unica scomodità è la pulizia (se non li lavi subito dopo l'uso e si formano incrostazioni smadonnerai per pulirli). In ogni caso ti compri 3/4 di quelli e spendi comunque meno rispetto ad uno spillatore a sifone

I fustini dell'olio e le dame da 5 lt...quelle trasparenti per vino per intenderci....non sono adatti a sopportare pressioni.

Dunque se intendete usare quelle....non fatelo assolutamente!!!

Servono contenitori adatti a sopportare la pressione che CO2 crea....se non sono adatti rischiate...i fustini da 5 lt a caduta di cui parla Blackbread van bene perché son fatti apposta, quelli invece no....e finché si tratta di pulire eventuali danni ok....ma nel caso peggiore rischiate anche di farvi male.....occhio ragazzi.

• Like 2

Vi farò sapere alla fine del fusto com'è andata. Ho fatto il priming allo stesso modo di una bottiglia per il fatto che tempo fa avevo quei fusti da 5 litri e per "mea culpa" ne ho messo solo 4 di litri dentro e ho rischiato lo stesso priming che se non erro per quella birra era fino a 6g/l... la birra è uscita fantastica... ha fatto schiuma nella normalità e addirittura era meno gasata delle bottiglie. Quindi per non saper ne leggere ne scrivere... Ho rischiato. Vero anche che 23 litri a 0.5 è più di 1 bar di pressione...

2 minutes ago, Matteo pek said:

Vi farò sapere alla fine del fusto com'è andata. Ho fatto il priming allo stesso modo di una bottiglia per il fatto che tempo fa avevo quei fusti da 5 litri e per "mea culpa" ne ho messo solo 4 di litri dentro e ho rischiato lo stesso priming che se non erro per quella birra era fino a 6g/l... la birra è uscita fantastica... ha fatto schiuma nella normalità e addirittura era meno gasata delle bottiglie. Quindi per non saper ne leggere ne scrivere... Ho rischiato. Vero anche che 23 litri a 0.5 è più di 1 bar di pressione...

Ma di che fusto parli scusa?

Un fusto per birra...o per olio?

Quello per l'olio... Quello da 5 litri era per birra Mentre l'ultimo che ho fatto è un fusto per olio da 30 litri.

Occhio che se cede fa un botto della madonna, ne va della tua incolumità.

• Like 2

Allora non va bene.

Se sei fortunato non tiene...e CO2 semplicemente esce....e salvi almeno il fusto, perché se non tiene puoi anche metterci 20 g/lt ma CO2 sfiata....e ok, butti birra che sarà piatta e a seconda del tempo ossidata, ma non rovini fusto e non ti fai male nel peggiore dei casi.

Ma se fusto e a tenuta stagna...e non sfiata so cazzi....bene che va si deforma e se CO2 trova modo di uscire in qualche modo finisce li.....se deformandosi ancora non sfiata in qualche modo....beh li so cazzi veramente, rischi che esploda per eccessiva pressione....spero di no.....ma stai molto attento.

Ti direi che non voglio spaventarti.....ma invece voglio proprio spaventarti....perché se ti spaventi forse ci stai attento....poi se non succede nulla io sono il primo ad essere felice beninteso eh.;)

Però io ti ho avvisato.....non si scherza su ste cose gente!!!!

• Like 1

1 minute ago, Vale said:

Occhio che se cede fa un botto della madonna, ne va della tua incolumità.

Per fortuna....mizzega Vale diglielo anche tu....a pensarci mi viene male!:unknw:

3 hours ago, Blackbread said:

Io ho comprato i classici fustini da 5l con il rubinetto, e ogni tanto uso quelli. Priming a 2 g/l massimo, se no spilli solo schiuma... L'unica scomodità è la pulizia (se non li lavi subito dopo l'uso e si formano incrostazioni smadonnerai per pulirli). In ogni caso ti compri 3/4 di quelli e spendi comunque meno rispetto ad uno spillatore a sifone

per favore, puoi mandare un link ? riutilizzabili ?

Grazie e ciao

Mario

Il fustino è questo:

https://www.mr-malt.it/attrezzature/fusti-e-accessori/easykeg/fustino-acciaio-5-litri-con-rubinetto.html

e ti serve anche il tappo:

https://www.mr-malt.it/gommino-per-fustino-da-5-litri-con-rubinetto.html

in ogni caso se vai sui siti dei vari rivenditori ce ne sono anche di altri colori, l'importante è che abbiano il rubinetto. Occhio anche ai tappi perchè ce ne sono di 2 tipi, con il rubinetto ti serve quello che ti ho linkato. 

Io comunque per 3/4 volte li ho usati, tutte le volte con un nuovo tappo... è un pò rognoso da togliere, ma se fai leva con un cacciavite lo togli... fai solo attenzione a non farlo entrare dentro, se no non lo togli più!;)

• Like 1

1 hour ago, Blackbread said:

Il fustino è questo:

https://www.mr-malt.it/attrezzature/fusti-e-accessori/easykeg/fustino-acciaio-5-litri-con-rubinetto.html

e ti serve anche il tappo:

https://www.mr-malt.it/gommino-per-fustino-da-5-litri-con-rubinetto.html

in ogni caso se vai sui siti dei vari rivenditori ce ne sono anche di altri colori, l'importante è che abbiano il rubinetto. Occhio anche ai tappi perchè ce ne sono di 2 tipi, con il rubinetto ti serve quello che ti ho linkato. 

Io comunque per 3/4 volte li ho usati, tutte le volte con un nuovo tappo... è un pò rognoso da togliere, ma se fai leva con un cacciavite lo togli... fai solo attenzione a non farlo entrare dentro, se no non lo togli più!;)

Grazie !

Mario

Tanto per mostrare cosa succede quando si fa un errore quando si mette la birra nei fustini da 5 litri, vi mando questo fotografia.

Non so bene coas sia successo (errore nel dosaggio dello zucchero, ripartenza della fermentazione,....?) ma il fustino è esploso. Per fortuna era in garage (e non c'era l'auto per fortuna). L'ho trovato per terra, birra ovunque e lo anche lo scaffale di legno su cui era appoggiato si è rotto.

Pensa a cosa succede se usi un fusto da 30 litri e per puro caso questo ha una tenuta ermetica.

SAM_1726.JPG

• Like 1

Grazie per i consigli, non consideravo il problema pressione... credo che il fusto da 30lt possa essere pericoloso vorrei provare con la dama per non spendere altri soldi... dovrei fare 50lt quindi circa 10 barilotti.

Le damigiane son peggio ancora, quelle esplodono proprio!

• Like 1

Almeno i fusti metallici rimangono in un solo pezzo.... le damigiane di vetro sparano pezzi in tutte le direzioni.

26 minutes ago, giorgioco said:

Grazie per i consigli, non consideravo il problema pressione... credo che il fusto da 30lt possa essere pericoloso vorrei provare con la dama per non spendere altri soldi... dovrei fare 50lt quindi circa 10 barilotti.

Come ti han detto Enzo e Dfat le dame in vetro sono perfino più pericolose....il vetro fa male di brutto.

Ma perché non prendi i fustini da 5 lt?

Guarda che non devi comprarli nuovi....puoi riutilizzare quelli commerciali!!!

Se hai amici che li comprano e li buttano, li puoi riutilizzare...basta lavarlo subito e poi asciugarlo...riutilizzi suo gommino e suo tappo plastica dura.

Gommino grigio viene via facile.

Per tappo plastica bianca dura anche se e dentro fustino lo recuperi.....riempi fusto con acqua, lo capovolgi e il flusso dell'acqua te lo porta sul foro di uscita, poi basta prenderlo con delicatezza con una pinza e lo fai uscire.

Priming basso (sui 10 g x fustino).....e hai 5 lt di birra da spillare.

Se hai amici che bevono birra industriale gli chiedi lo sforzo di bersi qualche fustino.....a volte si trovano in promozioni a meno di 10 € x fustino con birra dentro...birra....va beh....liquido....ahahah

E sei più tranquillo.

Al di la del pericolo, che è la cosa + importante, conta che la birra con un impianto a caduta una volta aperta va finita, se no il giorno dopo te la ritrovi totalmente sgasata... A mio avviso meglio 10 barilotti da 5l piuttosto che un unico barile da 50l... Non so quanti siate a quella festa, ma se per caso non la finite tutta almeno vi ritrovate con dei barilotti che si possono bere in futuro!

• Like 1

40 minutes ago, giorgioco said:

Alla fine abbiamo optato per i barilotti... grazie per i consigli

:good:

Ottimo , attenti a fare un priming più basso delle bottiglie e siete a posto altrimenti esplodono comunque come quello in foto

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk