Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
stilgar

malto frumento duro

Recommended Posts

nella mia ricerca di notizie  (molto scarse) sulla maltazione del frumento duro ho trovato un estratto americano di tale Pomeranz che indica per il frumento duro un alto potere diastatico 209 (degree ?) ma un basso contenuto di alfa amilasi 20 (20° units ?). in un eventuale mash  100% malto frumento duro con tutta la lolla che serve ( non molta perchè il frumento  duro tende a non sfarinare anche maltato) e tralasciando gli altri 1000 aspetti coinvolti  che  profilo  converrebbe adottare ?  adesso ho fatto un paio di 70 frumento e 30 malto e i risultati sono accettabili. grazie per le vostre idee

direi per curiosità,  il frumento duro nel nord europa non si fa e mi sembra che la tradizione brassicola europea non lo prevede . che ci sia un perchè ? poi con il tenero non mi viene bene (non sono capace)e mi sembra che a parità di lievito con il duro ho una minore secchezza e un gusto più morbido.

il duro contiene troppe proteine e per questo non è utilizzato in campo brassicolo.

ho provato a maltare del grano tenero antico ma i chicci sono veramente piccoli e temo che la resa sia veramente bassa. proverò a fare una birra 100% grano tenero grezzo con aggiunta di enzimi.

concordo su tutto , la resa è effettivamente bassa e   il fondo della bollitura è spettacolare per  la presenza di coaguli , io purtroppo non capisco ancora (e faccio la mia bella figuretta..)  perchè se diciamo che il potere distasico di un frumento è nettamente superiore a quello dell'orzo (almeno mi sembra perchè forse ho dati in cui non coincide unità di misura) non possano autoconvertire senza problemi e addirittura tu vuoi aggiungere enzimi.