Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
Lucio#09

American Wheat

20 posts in this topic

Ciao ragazzi,

Eccomi in procinto di ricominciare con la produzione...

Ho messo giù questa ricetta per un'american wheat e vorrei capire se grist(molto semplice) e luppolatura sono accettabili..

Tengo a precisare che saranno 46L splittati in due fermentatori..uno sarà dry-hoppato con 60 grammi di ahtanum e uno con 60 gr di chinook..

Consigli?file4 (1).png

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

il grist ci sta ( sulle AW io andavo secco 50% pils 50% weizen perchè amo la sensazione del frumento )

sulla luppolatura hai pestato un po' troppo in aroma ( a livello di stile l'aroma deve esserci ma non deve essere così devastante ). Poi non amando il taglio di amaro del magnum non l'avrei mai messo, usando qualcosa di americano "classico" anche lì ( forse il chinook... più probabilemnte l'athanum, magari anche in fwh, che ha un bell'amaro agrumoso e non agressivo )

Edited by T.Rex

Eh mi son fatto prendere la mano..posso comunque abbassare..2 gr/l in aroma ed elimino il dh? O lascio un dh leggerino (1gr/l)?

Per l'amaro ho del magnum da smaltire..ma potrei usare il chinook

Edit..letto ora la modifica..l'ahtanum in fwh mi ispira..come quantità che consigli?mai fatto fwh

Non ho trovato il thread ma c'era stata un 2-3 anni fa una bella discussione sulla scelta dei luppoli di amaro e sul taglio di amaro che danno. Come dicevo là resto dell'idea che anche usando bolliture lunghe ( non solo a 60 ma anche 90-120 ) mettere ibu con un luppolo o con un altro fa una certa differenza.

Per darti uno specchietto delle mie sensazioni ( e dei miei personalissimi pareri :P ) ragionando grossolanamente su "famiglie" di luppoli

• i luppoli da amaro più classici (come ad esempio magnum, target e northdown) li trovo sgraziati e brutali ( parere personalissimo mi è capitato di confrontarmi in degustazione con altri homebrewer che li amavano proprio perchè sono così "decisi" )
  • i luppoli classici tedesci ( come gli hallertau, lo spalter e il perle ) li trovo di una pulizia e linearità fantastica
  • i luppoli classici inglesi ( challenger, ekg e in minor parte fuggle e styrian ) sono i miei preferiti in assoluto perchè danno un amaro che mi fa pensare a una radice che mi garba veramente molto
  • gli americano "classici" (chinoock, centennial, simcoe ecc ecc ) danno una sensazione di resina di pino ( che non mi dispiace se affiancato da altro; in solo mi annoiano )
  • gli aussie e gli americani "di seconda generazione" ( amarillo, athanum, mosaic, pacifica, motueka ecc ecc ) mi fanno pensare ad un amaro da bianco di agrume ( lascio a parte uno dei luppoli più trendy del momento come il galaxy che mi da una piacevole impressione di legno )

l'fwh è una tecnica che uso tanto, proprio perchè da un amaro, a livello di intensità in linea con una normale gettata di amaro ma più progressivo, meglio legato all'entrata maltata

tornando alle american wheat come ti dicevo primo forse hai focalizzato troppo la parola american rispetto alla parola wheat ;)

Come concetto è una birra che deve essere focalizzata su una bevibilità estrema . Per quanto gli amanti del dh possono bestemmiarmi dietro resto dell'idea che sia una tecnica, soprattutto quando ne si abusa, che qualcosina alla bevibilità lo va a togliere. Un 2-3 g/l a 0 ci stanno e metterei qualcosina anche a 30 e 15 per "riempire" anche la parte di sapore di luppolo

2 people like this

Allora, facciamo così...dato che splitto la cotta..metà no dh, metà si..ora rivedo un po la ricetta intanto grazie rex

Ah dato che siamo in tema..posso utilizzare il fondo della wheat senza dh per un'american IPA o meglio di no?

10 minutes ago, Lucio#09 said:

Ah dato che siamo in tema..posso utilizzare il fondo della wheat senza dh per un'american IPA o meglio di no?

ti direi di sì; in teoria una o due concatenazioni le puoi fare sempre senza problemi

una cosa che t'ho detto prima, attento al profilo di mash; la mia prima aw era stata un fallimento perchè era restata troppo secca

Edited by T.Rex

Alzo di uno o due gradi il mash e ne concateno uno allora...
Cosa te ne pare così?
cd33bf40e3841e99bc6a92252d8de387.jpg

2 minutes ago, Lucio#09 said:

Alzo di uno o due gradi il mash e ne concateno uno allora...
Cosa te ne pare così?
cd33bf40e3841e99bc6a92252d8de387.jpg

:good:

1 person likes this

ti direi di sì; in teoria una o due concatenazioni le puoi fare sempre senza problemi
una cosa che t'ho detto prima, attento al profilo di mash; la mia prima aw era stata un fallimento perchè era restata troppo secca
Cioe esiste un limite di concatenazioni?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

12 minutes ago, sven said:

Cioe esiste un limite di concatenazioni?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

in teoria no

personalmente ( soprattutto se si parla d riutilizzo dello slurry ) non mi spingerei mai oltre i 2 o 3, soprattutto con i limiti sulla sanificazioni degli strumenti che si possono fare in ambito home

altri metodi di conservazione e replicazione più "precisi" possono permettere di andare avanti in eterno, ma fammi dire che sui due euro di costo di una busta di lievito secco mi rifiuto di prendere in considerazione cose come coltivazioni su agar agar, congelamento in glicerina e similia...

Dimenticavo, già che ci siamo..mi chiarite l'utilizzo della lolla? Non va macinata e ok..va lanciata in ammollo in acqua il giorno prima? Va inserita in pentola per prima o insieme a tutto il resto?

È la prima volta che la uso..sono sempre andato con wheat e basta...

Il giorno prima la metti in ammollo, dopo il mash in la inserisci nel pastone un po' scolata e il gioco è fatto

1 person likes this

Perfetto..quindi la inserisco per ultima?..Grazie Enzo

È che con l'ultima weiss il doppio fondo ha lasciato passare qualcosina e ha rischiato di intasarmi la Pompa..probabilmente aveva anche macinato troppo fine

Io faccio così, mettendola prima mi è capitato andasse ad intasare le valvole, da quando la metto dopo i malti nessun problema

E se la metto dopo il pils ma prima del wheat?

17 hours ago, T.Rex said:

l'fwh è una tecnica che uso tanto, proprio perchè da un amaro, a livello di intensità in linea con una normale gettata di amaro ma più progressivo, meglio legato all'entrata maltata

Hai mai provato a luppolare in mash...

20 minutes ago, salvo81 said:

Hai mai provato a luppolare in mash...

si, una sola volta, ma mi ha detto poco; da quello che poi ho letto con il mash hopping per avere risultati devi pestarci pesante ( ed io in effetti c'ero andato abbastanza tranquillo ); inoltre dovrebbe dare un effetto simile ad una gittata da 15 ( quindi tanto vale fare gettata a 15 :P )