Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
el valva

Chiarimenti luppolatura

Recommended Posts

Buonasera a tutti

scrivo in questa sezione dato che è quella che più seguo ma se non dovesse essere quella corretta provvederò subito a cambiarla. 

Vi scrivo per un chiarimento (probabilmente banale) pratico riguardante la gittata a 0': una volta spento il fuoco aggiungo il luppolo e aspetto per tot minuti (alcune software hanno l'opzione flameout 15 minuti, 30,...) oppure una volta aggiunto il luppolo inizio il raffreddamento e proseguo con la luppolatura finché raggiungo la temperatura di inoculo?

grazie a tutti in anticipo

io di solito lascio un 10-15 minuti prima di iniziare a raffreddare

quando raffreddo lo tolgo ma solo per un problema logistico ( hop box e serpentina insieme non ci stanno :P ). Lasciarlo anche dopo sarebbe meglio, anche se il grosso dell'estrazione ce l'hai a temperature più alte comunque mentre raffreddi qualcosinaa lasci

In caso di utilizzo di pellet, l'abbassamento di temperatura, aiuterebbe poi con la precipitazione dei residui di luppolo, giusto? 

Se raffreddi con la serpentina non fare whirpool..rimetti in sospensione tutto..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Perfetto, grazie mille!

Altra curiosità, forse più soggettiva: che differenze aromatiche e gustative ci sono tra gittata a 0' e dry hopping? 

Mi è sorto un altro (probabilmente stupido) dubbio: una volta che spengo il gas e mi appresto a fare la gittata a 0', i luppoli delle precedenti gittate li lascio in pentola o li rimuovo?