Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Stefano1994

Filtro zapap + bazooka che ve ne pare?

Recommended Posts

Ciao, preso dalla scimmia dell'all grain ho iniziato a progettare l'impiantino per cominciare. Il problema principale è stato quello di scegliere la tipologia di filtro senza spendere molto. Avendo lavorato in una pasticceria ho subito pensato ad un comodissimo zapap tramite due secchi di plastica alimentare adoperati per l'olio di frittura. Poi però mi sono detto che volevo fare un lavoro decente e quindi nel fondo del secchio di raccolta, dove c'è il rubinetto ho pensato di installare un bazooka. Visto che l'idea di usare i secchi in plastica per molto tempo non mi va proprio, ho deciso di installare tutto l'impianto bazooka in inox.

Per quanto riguarda il filtro zapap, ho inserito una foto perché vorrei sapere se i fori praticati sono sufficienti oppure no. Ho usato una punta da 1.5 e provando a riempire il filtro, l'acqua scorre senza problemi, non vorrei però che con i grani mi dia problemi. Voi che ne pensate?

La seconda domanda che voglio farvi è solamente uno sfizio diciamo perché ho già testato e regge grosse quantità d'acqua senza sformare e il bazooka pure fa il suo dovere. Secondo voi ha senso per un futuro tino di filtraggio in inox inserire due sistemi simili? Tipo doppio fondo e bazooka, o è solo una spesa inutile?

Vi lascio le foto, così se c'è qualche neobirrificatore come me può prendere spunto.

b2ff9da392f9d8e1b89512f38ed39101.jpg0437d92636807c82fe0e0b4eb97aa104.jpg9ec44b32d674ef5546040c95b3df1461.jpg

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Normalmente se un sistema di filtraggio è efficiente basta quello, per cui o bazooka o zap zap

• Like 1

Io eviterei il contatto del mosto a 80 gradi con l esterno del secchio bucato che è tutto colorato , non so come funzioni esattamente ma mi sembra che debba andare dentro un altro secchio e poi viene sollevato.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Non c'è nessun contatto con la parte esterna, perché i due secchi sono identici ed entrano uno nell'altro

Come funziona man mano che esce il mosto si alza quello forato che sta sopra?

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Allora, il mosto scende attraverso i fori nell'altro secchio dove c'è la valvola a sfera che poi sarà aperta x il travaso nella pentola di bollitura. Ho provato già con acqua fredda a riempire il filtro e la parete esterna, quella con il colore, è rimasta praticamente asciutta

• Like 1

Col calore il colore non si sfalda e viene via?
Non penso, ho già provato e non sale liquido nelle pareti del secchio

se usi zapap non serve il bazooka o viceversa, 10 min di attesa che si assetino le trebbie, 2-3 litri di ricircolo, flusso lento in uscita e filtri che è una meraviglia ;)